Prime gare dell’Eca Slalom Junior Cup: le due prove di Valstagna, sul classico e impegnativo percorso di 21 porte sul Brenta. L’Ivrea Canoa Club ha partecipato con i giovani in cerca di esperienza, lasciando a casa alcuni dei migliori atleti, da lunedì impegnati nel raduno della nazionale junior a Ivrea, in vista dei mondiali di categoria a inizio luglio.
L’evento mondiale sarà preceduto da un secondo weekend di Eca Cup proprio a Ivrea, il 25 e 26 giugno: vero e proprio prologo cui sono attesi oltre 200 atleti tra 14 e 18 anni da tutta Europa, e ospiti di altri continenti.
Il circuito Eca Slalom Junior Cup prevede una dozzina di gare in Europa, nel periodo estivo, riservate alle categorie giovanili, con una classifica finale basata sui migliori 5 piazzamenti.
Al termine delle due giornate a Valstagna gli eporediesi sono andati a podio con Simone Marchegiano, terzo (6° posto nella prima giornata, 2° nella seconda) nel C1 Under 18, e con Cecilia Marchegiano, seconda (2ª e 2ª) nel C1 Under 18 donne.
Di particolare rilievo il risultato di Simone che con una prova superlativa domenica ha mancato il primo posto solo per una banale penalità che ha guastato il suo miglior tempo di giornata, davanti al rivale di sempre Marino Spagnol.
Da segnalare, nel K1 donne Under 12 donne, il secondo posto di Vittoria Cuignon e il terzo di Margherita Alberto.