All’oratorio “San Giovanni Battista” si celebrano i 50 anni dall’esordio del mitico campeggio di Verolengo (la ricorrenza data al 2020, ma causa Covid si è dovuto rinviare), divenuto poi campeggio congiunto di Verolengo e Piverone.
Si rialzano così le bandiere di “Piverolengo”, iniziativa che dopo il 1980 – quando il vice di Verolengo, don Genesio Berghino, è divenuto parroco di Piverone – ha raccolto i giovani delle due comunità.
Un’esperienza unica di fraternità, sia tra ragazzi che tra adulti: genitori, nonni e simpatizzanti che hanno alimentato la macchina organizzativa.
Da quell’edizione, all’esordio degli anni ‘80, le bandiere del campeggio sono diventate due, simili nelle fattezze, rigorosamente fatte a mano.
Le due bandiere erano cucite insieme, mostrando una faccia ai visitatori e una ai campeggiatori.
Quelle bandiere ora sono state separate e una “faccia” è stata consegnata alla parrocchia di Piverone, in ricordo delle estati vissute insieme.
Sabato 15 ottobre le celebrazioni in oratorio: alle 17.30 l’accoglienza e l’apertura della mostra fotografica, alle 19 la Messa e l’intitolazione della sala “Don Mantovani” e a seguire cena condivisa e balli.