Confindustria Piemonte ha deciso di aderire formalmente al programma “Global Compact” delle Nazioni Unite, cui a livello planetario hanno già aderito 18mila soggetti provenienti da oltre 170 Paesi.
Con l’adesione di Confindustria Piemonte viene così rinforzata la compagine italiana (che conta altre 514 realtà business e non business) nel programma lanciato nel 2000 che è indiscutibilmente la principale iniziativa internazionale per la promozione di un’economia globale sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.
Con l’adesione Confindustria Piemonte si impegna a promuovere attivamente presso tutte le 5.500 imprese che rappresenta e che danno lavoro a 265mila persone, i principi del Global Compact insieme ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, sostenendo il riposizionamento del sistema industriale regionale rispetto ai temi della sostenibilità.
Il Global Compact si fonda su dieci principi suddivisi su quattro temi: diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione.
“Nei prossimi anni tutte le imprese saranno chiamate a scelte che richiederanno una visione nuova e sempre più ampia. In questo cammino gli obiettivi e i principi del Global Compact rappresentano una guida di sviluppo e crescita di cui le aziende piemontesi potranno non solo essere partecipi ma protagoniste”, ha commentato il presidente di Confindustria Piemonte, Marco Gay.
Redazione Web