AZEGLIO – Il presepe scenico (che ricostruisce una giornata dall’alba al tramonto) allestito nella chiesa di San Grato, è visitabile tutte le domeniche fino al 6 gennaio dalle 14 alle 17,30, e il 25 e 26 dicembre e l’1 e 6 gennaio dalle 15 alle 18. Info 348/36.05.749.

BARONE – I baronesi hanno realizzato presepi, con materiali naturali e statuine, lungo il sentiero che per la strada sterrata di via Riassolo porta alla Cresta e scende a Santo Stefano: si possono visitare liberamente.

CALUSO – Prosegue il “Natale di emozioni” che vedrà Alpini e Pro Loco, dopo la Messa di Mezzanotte del 24 dicembre, impegnati a distribuire cioccolata calda e vin brulè in piazza Valperga. Giovedì 5 gennaio, con ritrovo alle 21 in piazza Ubertini, camminata notturna sul Sentiero delle Pietre Bianche; all’arrivo cioccolata, tè e vin brulè offerti dalla Pro Loco. Venerdì 6 dalle 16, vicino all’albero di piazza Ubertini, estrazione dei biglietti della lotteria di Pro Loco e commercianti; dalle 18,30 alla pista di pattinaggio “aperi-ice” e musica del d.j. Alexio. Infine sabato 7, alle 20,45 in chiesa parrocchiale, concerto della Cantoria parrocchiale.

CANDIA – Venerdì 6 gennaio, alle 10 nella sala consiliare in Municipio, premiazione del concorso “Un addobbo per Candia”.

CASTELLAMONTE – Al centro “Piero Martinetti” si può ammirare l’esposizione dei maestri artigiani del vetro di Murano e di quelli della terra rossa di Castellamonte, intitolata “Tra amorfo e cristallino, artigianato artistico” nei venerdì 23, 30 dicembre e 6 gennaio dalle 16,30 alle 19, e i giorni 17, 18, 24, 31 dicembre e 7 e 8 gennaio in orario 10,30-12,30 e 15-19. Venerdì 30 dicembre alle 21 in chiesa parrocchiale, inoltre, l’Orchestra Melos terrà il concerto di Capodanno.

CHIVASSO – In via del Collegio fino a domani, venerdì 23, dalle 16 alle 19.30 si potrà portare la letterina con un pensiero per Babbo Natale nell’apposita cassetta, e Santa Claus leggerà le più belle sabato mattina, dalle 10 alle 12.30. Dopo la Messa di Mezzanotte in piazza del Castello tradizionale distribuzione di cioccolata calda a cura dell’Xxl Cafè e offerta dalle attività commerciali di via del Castello, via Caduti per la Libertà e via del Collegio.

CUCEGLIO – 17ª edizione dei “Presepi ant ij such”, visitabile nel salone espositivo del Municipio, in via Regina Margherita 9: le Natività realizzate all’interno di ceppi si potranno ammirare lunedì 26 dicembre, domenica 1° e venerdì 6 gennaio, dalle 14,30 alle 18; inoltre nelle vie del paese ci sono i presepi realizzati dalle associazioni locali e alcuni di quelli esposti nelle edizioni passate.

FOGLIZZO – La rassegna di presepi allestita dai foglizzesi nel giardino del castello sarà visitabile liberamente fino all’Epifania, il sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 18.

IVREA – Ultimi appuntamenti, in Santa Marta, dell’iniziativa “Verso il Natale con Solidarietà”, promosso da Diocesi di Ivrea e Asac (Associazione di Storia e Arte Canavesana), con il patrocinio della Città di Ivrea, e il cui ricavato andrà a favore della Caritas Diocesana. La mostra “II Natale nell’iconografia d’epoca”, curata da Ettore Sartoretto Verna, che presenta stampe, riviste ottocentesche e d’inizio Novecento, presepi, santini, cartoline, e volumi a tema natalizio per ragazzi e adulti (questi a cura della Biblioteca civica “Nigra”), è visitabile ancora oggi, giovedì, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19, e domani solo di pomeriggio. E oggi, giovedì 22 dicembre, alle 21 avrà luogo il concerto “Aspettando il Natale” del Coro x Caso diretto da Sabina Girotti e accompagnato dai musicisti Annalisa Signora (violino), Paolo Forte (pianoforte) e Marco Roffino (percussioni). Ricordiamo, inoltre, che la pista di pattinaggio in piazza Ottinetti è in funzione tutti i giorni (339/37.09.451).

LOCANA – Fino all’8 gennaio la borgata di Chironio ospita la suggestiva esposizione all’aperto di presepi, realizzati con materiali semplici negli angoli più caratteristici; è inoltre possibile ammirare la mostra delle sculture presepiali del ceramista Brenno Pesci, il presepe in legno della scuola di scultura “Can Art” di Cintano e la Natività dello scultore Marco Rolando. Lunedì 26 dicembre, con partenza alle 16,30 dal capoluogo, fiaccolata fino al borgo dei Presepi (ovviamente Chironio). Venerdì 30, dalle 23,30 al Vecchio Mulino, serata con il d.j. Roby Energia. Sempre al Vecchio Mulino, il 2, 3 e 5 gennaio, serate danzanti in compagnia dei coscritti del 2005. E il 6 gennaio, dalle 15,30 a Chironio, la Befana porterà dolci sorprese ai bambini. Per info 347/36.79.993. Da ricordare che la pista di pattinaggio in piazza Gran Paradiso sarà in funzione sino a domenica 5 febbraio, ogni sabato dalle 14 alle 17 e ogni domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17; 25 dicembre e 1° gennaio solo apertura pomeridiana, così come nei giorni feriali durante le vacanze natalizie. Accesso alla pista 2 euro, noleggio pattini 2 euro. Per informazioni: 0124/81.30.00 interno 9 o 0124/83.90.34.

MAZZÈ – Per lunedì 26 dicembre, nell’ambito delle iniziative natalizie, l’associazione Via Romea Canavesana propone una passeggiata con ritrovo alle 13,45 al parcheggio del cimitero di Mazzè. Percorso ad anello della lunghezza di circa 5 km. Per informazioni 338/61.00.809.

MONTALENGHE – La rassegna “Sulla scia del Natale” si concluderà lunedì 26, alle 20,30 al salone polivalente, con la grande tombolata nel corso della quale saranno premiati i tre vincitori del concorso “Natale alla finestra”, che ha visto i montalenghesi sfidarsi nel proporre il miglior addobbo esterno delle proprie abitazioni.

MONTANARO – Mentre lunedì 26 dicembre alle 15,30 si terrà il tradizionale concerto di Santo Stefano in chiesa parrocchiale, protagonista l’organista Rodolfo Bellatti , le “Uncinettine”, ovvero le signore che hanno realizzato le “piastrelle” all’uncinetto per decorare il grande albero di Natale in piazza, e diversi altri angoli del paese, hanno ideato una bella iniziativa a sostegno della causa dell’associazione Piccolo Grande Guerriero, ovvero la ricerca sulla rarissima malattia genetica che affligge il piccolo Simone Desiato: un concorso che premierà chi dovesse indovinare il numero esatto di “piastrelle” realizzate (o, comunque, chi si avvicinasse maggiormente a quel numero). Per partecipare, acquistare un biglietto da Oreficeria Serafino, Tabaccheria Cravero, Pasticceria Gemmo, Cartoleria Zia Patu, Il Pianeta Verde, Fera Elettrodomestici, Macelleria da Pinuccio, e indicare il numero ritenuto corretto. Procla-mazione dei vincitori il 6 gennaio.

RONCO – La Pro Loco propone il Cenone di Capodanno, il 31 dicembre dalle 20 al salone polivalente di piazza Mistral, con un ricco menù per adulti (55 euro a persona) e per bambini (da 6 a 10 anni 30 euro, gratis fino a 5 anni); inoltre, dalle 23 alle 4 del mattino, musica e ballo con Franco e la Band Italiana. Prenotazioni entro il 28 dicembre, info 349/10.25.938. Per tutto il periodo natalizio, inoltre, la borgata Pezzetto (Pessey), nel vallone di Forzo ed entro i confini del Parco del Gran Paradiso, è un’esposizione a cielo aperto di presepi, realizzati interamente con materiali reperibili in natura e propri della tradizione montanara. La rassegna è visitabile liberamente, girando per le vie della borgata.

SAN BENIGNO – Quattro i presepi allestiti nelle cappelle dei borghi sambenignesi. “Là Drint” vicino alla confraternita di Santa Croce presenta “Betlemme, la città santa”; San Sebastiano ha allestito “La vita sopra ogni cosa”, San Nicolao “I giorni dell’attesa”, San Grato “Il presepe nel tempo”. Aperture il 6 e l’8 gennaio dalle 15 alle 18; per visite in altri orari contattare il 338/41.28.795. Oggi, 22 dicembre, alle 21 tiene un Concerto di Natale il coro gospel Allegrovivo, nell’abbazia di Fruttuaria. Dirigono i maestri Davide Motta Frè e Martina Tosatto. Al termine del concerto l’Amministrazione comunale, organizzatrice dell’evento, coadiuvata da alcuni sodalizi locali, offrirà un brindisi e una fetta di panettone assieme agli auguri di Natale. Ingresso libero.

SAN GIORGIO – Nell’ambito degli appuntamenti natalizi, gli alunni della scuola primaria “Carlo Ignazio Giulio” oggi, giovedì 22, dalle 14 al salone pluriuso “Falconieri”, si scambiano gli auguri di Natale insieme ai “colleghi” più grandi della media “Carlo Botta”. Domani, venerdì 23, alle 21 al salone “Falconieri”, Concerto Grosso di Natale della Filarmonica “Carlo Botta” diretta da Ivan Pagnone, con Elena Datta (voce pop), Mary Ollearo (soprano) e un trio d’archi. Al termine scambio di auguri dei soci Avis e Aido. Sabato 24 in piazza Ippolito Sangiorgio distribuzione di bevande calde dopo la Messa di mezzanotte con il supporto dei coscritti 2005. Mercoledì 28, alle 20,45 al Teatro “Belloc”, “Riparare il mondo”, serata di letture dei testi degli allievi del corso di scrittura teatrale tenuto da Laura Curino nel periodo peggiore della pandemia, insieme a Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce. E domenica 8 gennaio, alle 12,30 al salone “Falconieri”, la “Bagna cauda dell’Epifania” (info e prenotazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco).

SAN GIUSTO – Festa di Natale, lunedì 26 dicembre dalle 18,30, al salone “Gioannini”: si inizierà con lo spettacolo dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di teatro, per proseguire alle 19,30 con la cena condivisa che precederà la grande tombolata.

SCARMAGNO – “Capodanno insieme”, il 31 dicembre dalle 20 al salone polifunzionale di via Romano: lo organizza la Pro Loco. Il costo del cenone, con musica della Stile Libero party band è 42 euro (40 per i tesserati); prenotazioni entro il 27 dicembre al 333/83.81.816.

SETTIMO VITTONE – Sarà visitabile a qualsiasi ora e giorno fino al 6 gennaio, a Montestrutto, la rassegna dei presepi allestita lungo le vie e nelle piazzette; quelli in luoghi chiusi saranno invece visitabili nei festivi e prefestivi in orario pomeridiano e serale, e dal 27 dicembre anche dal tardo pomeriggio nei feriali. Venerdì 6 gennaio nel tardo pomeriggio chiusura con l’arrivo delle Befane.

STRAMBINO – Veglione di San Silvestro organizzato dal Gruppo Anziani negli spazi dell’ex Cotonificio: una serata danzante corredata da stuzzichini e panettone, e immancabile brindisi di mezzanotte. Prenotazioni la domenica in sede, dalle 14,30 alle 18. Venerdì 6 gennaio grande caccia al tesoro aperta a tutti “Chi ha rubato la scopa alla Befana?”: ritrovo alle 14 in piazza della Stazione. Il pomeriggio sarà rallegrato da giochi, gonfiabili e la Befana con tante golosissime calze (in caso di maltempo la manifestazione si terrà al salone pluriuso). Per partecipare compilare l’apposito modulo e inviarlo entro il 31 dicembre a scuole@comune.strambino.to.it o via whatsapp a 329/31.78.886. Info sulla pagina Facebook del Comune di Strambino.

VISCHE – Nella chiesa di Santa Marta si può ammirare la mostra dei presepi nei giorni 25, 26, 29, 30 dicembe e 6 gennaio, dalle 14,30 alle 17,30. Altri presepi si possono visitare sul Sentiero delle Pietre Bianche, in zona Scarola e Cascina Deserta e alla Fontana del Principe (whatsapp per info 347/09.04.473).

VOLPIANO – Il programma degli eventi natalizi offre il presepe allestito dall’Unitre in piazza Vittorio Emanuele II, fino a domenica 8 gennaio. Oggi, giovedì 22, alle 21 in chiesa parrocchiale concerto della Filarmonica Volpianese e dell’Istituto musicale “Lodovico Lessona”. Il 24 dicembre, all’uscita dalla Messa di mezzanotte, la Pro Loco offre panettone, cioccolato e vin brulé. I festeggiamenti si chiuderanno venerdì 6 gennaio con la Befana Alpina e sabato 7, alle 21 nel salone parrocchiale, con il concerto “Note sotto la Cometa” dell’associazione Il Colore dei Suoni.