BOSCONERO – In festa per Don Bosco
La parrocchia di Bosconero, con collaborazione con la Pro Loco e gli ex-allievi salesiani del paese, organizza la tradizionale festa di San Giovanni Bosco. Il primo appuntamento è per sabato 28 gennaio: alle 14.30 apertura dell’Oratorio, dalle 15.30 grande tombolata di beneficenza aperta a grandi e piccini nel salone “Don Manavello”; alle 18, Santa Messa animata dai giovani in onore di don Bosco. Martedì 31 gennaio, nel giorno della memoria liturgica del Santo, liturgia eucaristica alle 18. Infine, domenica 5 febbraio, alle 19 Santa Messa con il gruppo di ex-allievi salesiani, seguita da una piccola processione e benedizione di auto, motorini e biciclette.
BOSCONERO – Nuova stagione per il Teatro
Al Teatro comunale di via Villafranca 5, sabato 28 gennaio alle 21, L’Officina dell’Arte avvia la nuova stagione di spettacoli presentando “Harvey” del Teatro Instabile delle Gambe sotto il Tavolo. Per info, abbonamenti e biglietti: lofficina.bosconero@libero.it, 389-31.26.525.
BOSCONERO – Festa di Sant’Antonio coi coltivatori e Vespro con benedizione degli animali
Domenica 29 gennaio, la Santa Messa delle 10 a Bosconero sarà celebrata con i coltivatori in occasione della festa del Ringraziamento e seguita dalla processione con la statua di Sant’Antonio e benedizione di trattori, mezzi agricoli e animali. Alle 16 la recita del Vespro, alla quale i fedeli sono invitati a partecipare portando con sé i propri animali domestici (saranno allestiti per loro appositi tappeti al lato dei banchi): a seguire, uscita della statua di Sant’Antonio in piazza e benedizione degli animali.
CALUSO – “Fasôi e quaiette” a Pescarolo
Distribuzione di “fasôi e quaiette”, domenica 29 gennaio dalle 10,45 al “pus” (incrocio tra via Brissac e via Piave) di Pescarolo: una tradizione che torna.
CHIAVERANO – “Morenica”
Al Teatro “Bertagnolio”, per la rassegna “Morenica_Net” organizzata dalle compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda, sabato 28 gennaio alle 21 è in programma una serata sospesa tra teatro e musica dal vivo: “Ogni cosa a suo tempo”, drammaturgia, testo, regia e interpretazione di Marco Amistadi e Federico Bagnasco (oboe e contrabbasso rispettivamente). Musiche originali di Federico Bagnasco, luci Nicolò Barbonese, progetto audio Marco Amistadi. Lo spettacolo è una coproduzione Tecnologia Filosofica e associazione Mytos, con il sostegno di Torino Arti Performative e Regione Piemonte; ingresso 6 euro. Prenotazioni 338/37.81.032 o al 328/42.88.666.
CHIVASSO – Madonna del Rosario: la festa di Don Bosco
La Parrocchia della Madonna del Santo Rosario e la Cappellania dei Torassi, rette da don Giampiero Valerio, si preparano a celebrare insieme la festa di San Giovanni Bosco proponendo l’iniziativa “Giochiamo in Oratorio”: sabato 28 gennaio, alle 14, accoglienza di bambini e ragazzi e consegna del dolce “Don Bosco” (un invito speciale è rivolto alle famiglie che desiderano partecipare al concorso della “Torta di Don Bosco”). Alle 14.45 giochi a squadre, alle 16.30 premiazione del dolce più originale e alle 17 merenda. Alle 18 la Messa in onore del Santo, animata dai giovani, e al termine della funzione religiosa, l’estrazione del concorso “Eccomi…”, imperniato sulle presenze dei ragazzi al catechismo e alla Messa.
IVREA – Bolena in concerto allo Zac!
Sabato 28 gennaio dalle 22, allo Zac!, musica dal vivo con la band torinese Bolena. Aprono le danze i Bisanzio. Ingresso libero, info su www.lozac.it.
IVREA – Mostra “I negozi Olivetti”
La mostra “I negozi Olivetti. Poter scegliere la bellezza”, allestita al Museo “Garda”, è prorogata fino a domenica 5 febbraio. Il Museo è aperto da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domenica 29 gennaio alle 16 e giovedì 2 febbraio alle 16,30 visite guidate dalle curatrici Marcella Turchetti e Paola Mantovani. Tutte le info sul sito www.museogarda.it, prenotazioni visite musei@comune.ivrea.to.it, 0125/41.05.12.
IVREA – S. Messa presieduta dal Vescovo in cattedrale in onore di San Giovanni Bosco
Domenica 29 gennaio, il vescovo monsignor Edoardo Cerrato celebrerà alle 11 in cattedrale la Santa Messa nella festa di S. Giovanni Bosco, con la partecipazione di alunni, docenti e familiari dell’Istituto “Cagliero” di Ivrea.
MONTALENGHE – La bagna caöda
Domenica 29 gennaio alle 12,30, al pluriuso, bagna caöda al prezzo di 25 euro (menu alternativo 12 euro); prenotare entro oggi, giovedì, al 340/12.21.614.
RIVAROLO – Concerto benefico per la Caritas
Sabato 28 gennaio, alle 21 nella Sala Lux-”Beppe Bertinetti” di via Trieste 43, è in programma la serata “Mille note per un dono”: in programma un concerto della Filarmonica di Torre Canavese diretta dal maestro Donato Lombardi. Il ricavato delle libere offerte raccolte nella circostanza sarà devoluto alla Caritas di Rivarolo.
ROMANO – Si presenta il Console
Sabato 28 gennaio alle 20, nella sede della Pro Loco, inizia la 50ª edizione del Carnevale con la cena durante la quale il presidente del sodalizio Domenico Ferrero consegnerà l’elmo romano al nuovo Console, protagonista della edizione 2023. Alla serata interverrà il Console uscente, quello dell’edizione 2020, l’ultima pre-Covid: Francesco Conto, che affiancava la Domina Simona Ugo. Il Carnevale entrerà nel vivo il secondo weekend di febbraio.
RONCO CANAVESE – Cena povera del 28 gennaio
Prenotazione al 349-10.25.938 per la partecipazione alla Cena povera organizzata dalla Pro Loco di Ronco in collaborazione con le parrocchie della Valle Soana. L’appuntamento conviviale si terrà sabato 28 gennaio, alle 19.45 nel salone polivalente di piazza Mistral, con un ricco menù al prezzo di 22 euro (gratis per i bimbi sotto i 5 anni). La serata, che vedrà la partecipazione del gruppo Li Viri Gonel con la loro spettacolare rappresentazione dei costumi tradizionali e dei balli tipici della tradizione, sarà anche l’occasione per la presentazione in anteprima di Ruga e Ahcapineri 2023, principali personaggi del carnevale della Valle Soana.
SAN GIORGIO – Ij Trensema in scena
Domenica 29 gennaio, alle 17 al Teatro “Teresa Belloc” di via Piave 15, la compagnia Ij Trensema porterà in scena la commedia in lingua piemontese “Chi ch’a la veul cheuita, chi ch’a la veul cruva”, seguita dalla farsa finale “Doe pacolin-e a Turin”, testi e regia di Vittoria Minetti. Biglietti 8 euro più prevendita. Info e prenotazioni 347-81.02.026.
SAN GIUSTO – Festa di Don Bosco
Domenica 29 gennaio si festeggerà Don Bosco con la Santa Messa delle 11,30 celebrata dal parroco don Marco Marchiando, cui seguirà il pranzo verso le 12,30 al ristorante La Sportiva di San Giusto. Sono invitati, in particolare, gli ex-allievi salesiani, l’associazione Figlie di Maria Ausiliatrice e gli amici che vorranno condividere con loro la festa di Don Bosco.
SETTIMO ROTTARO – Salam ‘d Patata
Sabato 28 e domenica 29 gennaio torna la Sagra del Salam ‘d Patata, che richiama la memoria di quella “cultura del maiale” che si può riassumere nell’assioma dei nonni: “Del maiale non si butta via niente”. La Sagra aiuta a riscoprire i sapori genuini di un tempo prendendo come spunto un prodotto tipico canavesano: il Salame di patata, che nasce da ingredienti naturali e “poveri” come alcune parti del maiale e le patate bollite, da cui si ricava un insaccato dal gusto leggero, particolare e tipicamente piemontese.
La Sagra è anche l’occasione per riflettere sul progetto del Distretto del Cibo del Canavese e sulle occasioni di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, nel corso di un incontro in programma sabato 28 alle 17 nel salone pluriuso “Adriano Olivetti”. Alle 20 ci sarà la “Sen-a dal purcat”, con i piatti tradizionali a base di carne di maiale. L’interesse della serata è costituito dalla contaminazione gastronomica con la tradizione astigiana, rappresentata dal Salame cotto di Moncalvo. Per prenotare, 366/42.14.151 o 347/53.63.002. Per ulteriori informazioni sagrasalampatata@gmail.com.
Domenica 29 gennaio dalle 9 alle 18 è in programma l’evento “Del maiale non si butta via niente”, con la filiera figurata della lavorazione del maiale. Le osterie della tradizione proporranno i menù degustazione nei cantoni Castello, Crearo, Maioletto e Villa, mentre in uno stand si troveranno le artistiche Uova di Drago. Uno dei motivi di richiamo della Sagra è la mostra mercato di prodotti tipici agroalimentari, accompagnata dalla musica itinerante proposta da La Curva Street Band. Nei locali dell’ex ristorante Busca l’associazione Bricks Addicted organizza la mostra “Mattoncini in movimento”, dedicata ai veicoli riprodotti con i Lego. Negli stessi locali la scuola dell’infanzia di Azeglio tiene il banco di beneficienza. Il battesimo della sella con Christian Racing Horses e la degustazione guidata di vini locali alla Cantina Gili completeranno il programma della mattinata.
A partire dalle 12 al Palasagra ci sarà il “Disna’ d’la Duminica” con menù a degustazione, senza prenotazione. Per i più piccoli Axa Briga proporrà i suoi giochi, di ambientazione celtica, dalle 14 alle 16 nei locali del Comune. Alle 14,30, per smaltire il pranzo, si potrà partecipare ad una camminata naturalistica nella campagna rottarese, con partenza dalla piazza della chiesa.