La scorsa settimana, il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha confermato Italo Cerise quale commissario straordinario del Parco Nazionale Gran Paradiso. Cerise – ai vertici dell’area protetta dal 2011, come presidente per due mandati quinquennali consecutivi e poi come commissario straordinario – proseguirà nello svolgimento delle sue funzioni di supplenza, “adottando tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione necessari al regolare svolgimento delle attività dell’Ente, per la durata di ulteriori sei mesi a decorrere dalla data del 29 gennaio e, comunque, non oltre la nomina del presidente del medesimo Ente Parco”.
Nei giorni scorsi inoltre, Italo Cerise è stato anche eletto nel Collegio dei probiviri di Federparchi, durante il X congresso che si è svolto a Roma il 25 e 26 gennaio.
Passaggio di consegne, frattanto, per il Corpo di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso: il caposervizio della Valle Soana, Renzo Guglielmetti, è stato infatti nominato ispettore del Corpo di Sorveglianza del Parco.
Dal 1° febbraio ha preso il posto di Stefano Cerise, ispettore dal 1° gennaio 2012, che andrà a ricoprire il ruolo di caposervizio della Valle di Rhêmes.
Oltre alla nomina dell’ispettore è stata assegnata anche quella di vice-ispettore a Giovanni Bracotto, già caposervizio della Valle di Rhêmes.
rincipale responsabilità dell’ispettore è coordinare il lavoro dei guardaparco nelle cinque valli dell’area protetta nelle attività di vigilanza ambientale, che spaziano dall’antibracconaggio al controllo urbanistico, dalle verifiche sul comportamento dei turisti ai controlli sull’abbandono di rifiuti e sui sorvoli.
Tra i compiti dei guardaparco, lo ricordiamo, ci sono non solo la vigilanza, ma anche il monitoraggio della fauna e il supporto alla ricerca scientifica, l’educazione ambientale e il soccorso alpino. “Nell’augurare al nuovo ispettore buon lavoro, amministratori, dipendenti e collaboratori del Parco desiderano ringraziare anche il suo predecessore Stefano Cerise per l’ottimo lavoro svolto in questi anni, lo spirito di servizio dimostrato sul territorio e la sua apprezzata disponibilità”, ha commentato il direttore del Parco Bruno Bassano, a cui spettano le nomine nell’ambito dell’organizzazione delle risorse umane dell’Ente.
Redazione Web