Agliè: Chiarelli e l’arte della pirografia

L’associazione culturale Filo di Seta, con la collaborazione della Pro Loco, presenta nella chiesa di Santa Marta in via Marconi la mostra “Fuego y calor”, l’arte della pirografia di Franco Chiarelli, presente in loco per offrire al pubblico dimostrazioni del suo lavoro. Inaugurazione venerdì 1, alle 18,30, visite sabato 2 e domenica 3 dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18. Ingresso libero.

Albiano: ciclismo d’antan

Un fine settimana dedicato al ciclismo storico, vintage: ritorna la “Canavesana d’epoca”. Sabato 2, con ritrovo alle 14,30 al centro sportivo, è in programma una “pedalata degustazione”, in abbigliamento vintage, per chi ama il ciclismo “di un tempo”. L’iniziativa è aperta a tutti, si svolge su strade secondarie e con tutti tipi di bici, è lunga circa 25 km e si dipana tra Albiano, Tina, Strambino, Romano, dove è prevista una tappa a Le Jardin Fleuri, per un’esperienza di gusto liberty – gradito un abbigliamento vintage–tweed ride o accessori (cappello, foulard…), sarà possibile visitare gli ambienti museali, e per i partecipanti è previsto un ristoro con “aperitivo alla canavesana”. Il costo di partecipazione è di 5 euro per tutti. Alle 20, chi lo desidera, può partecipare a una cena alla canavesana. Informazioni e prenotazioni (entro venerdì 1° giugno): fuoriondabike@email.it.

Alice Castello: un sabato intenso

Sabato 2 giugno, in occasione della festa nazionale della proclamazione della Repubblica, il Comune invita la popolazione a partecipare alla manifestazione che si terrà nel corso della mattinata. Alle 10,30, nel parco antistante la scuola elementare, ci sarà un saluto di benvenuto e alle 11 la presentazione dei neo-alicesi, nati nel 2017, prima del concerto della Banda musicale “Dante Lepora”, diretta dal maestro Gianni Sarasso; durante l’intervallo avverrà la consegna della Costituzione ai giovani del 2000. A fine  concerto è previsto un saluto e un particolare ringraziamento ai “ragazzi” del 1948.

Sempre nella stessa giornata avrà luogo la prima edizione di un’importante iniziativa culturale, promossa, oltre che dal Comune, dall’associazione Libriamoci di Vercelli, con la collaborazione della Biblioteca comunale “Sorelle Benedetto” e dell’associazione culturale Racconti: lo Scambialibri. Si tratta della possibilità di scambiare libri già letti con altri nuovi, “con nuove storie da scoprire”, in piazza Cagliano (area mercato), dalle 9.30 alle 19. Alla Casa degli Alicesi, situata sempre nell’area mercatale, si terranno anche due incontri con autori di libri: alle 15 Christian Ruffa presenterà “Il risveglio della cicala”, mentre alle 16 Giada Sundas illustrerà il suo nuovo testo, “Mamme coraggiose per figli ribelli”.

All’interno del Castello, situato nell’omonima piazza, sarà possibile visitare dalle 10 alle 19 la mostra fotografica “Vuoti a perdere–Le geometrie dell’abbandono” di Riccardo Poma. Ultimo evento, ma non meno importante, concerne il progetto Imparalarte, che promuove corsi di musica, danza e teatro aperti a tutti e, in particolare, alle scuole: alle 16, davanti alle scuole elementari, i partecipanti si esibiranno nel saggio conclusivo di fine anno.

 

Chivasso: la Festa del 2 Giugno

Sabato 2 giugno sarà il Gruppo Alpini a coordinare le celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica. Alle 10, in piazza Generale Dalla Chiesa, onore ai Caduti senza croce e a seguire, in piazza d’Armi, onore ai Caduti di tutte le guerre e cerimonia dell’alzabandiera. Alle 10.30 la commemorazione ufficiale si svolgerà in piazza d’Armi, con la consegna della Costituzione a ragazzi e ragazze che nel 2018 raggiungono la maggiore età, e che ne leggeranno in pubblico alcuni articoli (in caso di maltempo la cerimonia si terrà nella Sala del Consiglio). La commemorazione sarà accompagnata dalle note della Filarmonica “Giuseppe Verdi”.

 

Chivasso: la sagra di Betlemme

Il testimone, per quanto riguarda le feste estive chivassesi, passa alla frazione Betlemme, dove il Comitato Festeggiamenti ha preparato le celebrazione in onore della patrona, Santa Margherita. Si comincerà venerdì 8 giugno, alle 19.30, con l’apertura dello stand gastronomico per la serata del fritto misto alla piemontese preparato dal catering “Ij Tramè” (prenotare al 339/79.52.074), mentre sabato 9 si cenerà con grigliata mista e agnolotti e domenica 10 con il fritto di pesce.

Per smaltire le abbondanti cene, niente di meglio che un po’ di buona musica e scatenarsi in pista: venerdì sera con “Re-Beat Live”, incredibile spettacolo per ballare i più grandi successi degli anni ’60 e, a seguire, “HBmusic” con Vincent ‘n’ Jules, con tutte le hit degli anni ’80 e ’90 e gli ultimi successi radiofonici. Sabato sera, invece, ballo liscio con l’orchestra spettacolo Antonella e Star Band, l’esibizione di tango argentino e l’elezione di Miss Betlemme. Domenica toccherà all’orchestra di Michael Capuano, aspettando di applaudire Miss Forestiera.

Sabato 9, dalle 14, si svolgerà la quarta edizione del truck-stop “Memorial Luciano De Bernardi e Mario Albertone”, evento che proseguirà anche la mattina successiva. La giornata di domenica inizierà, alle 9, con la passeggiata musicale per le vie con la banda “Stella Alpina” di Chivasso; alle 11 la Messa in onore della patrona e alle 15, vicino al padiglione della festa e in collaborazione con la onlus Amici dei Vigili del Fuoco di Chivasso, i bimbi potranno scoprire cosa sia lo spirito di squadra salvando dal pericolo un orsetto… proprio come farebbe un vero pompiere.

 

Chivasso: si inaugura la Biennale d’arte

Sabato 2 giugno, alle 17 a Palazzo Einaudi, s’inaugura la Biennale d’arte organizzata dalle associazioni artistiche La Voce dei Venti di San Sebastiano Po e Soffi d’Arte di Varallo Sesia, con il patrocinio della Città di Chivasso. La mostra propone le opere di artisti del chivassese e non solo.

L’allestimento sarà arricchito dalla presenza di opere di autori prestigiosi del panorama artistico italiano, che hanno accettato di partecipare come ospiti: Francesco Capello, Alma Fassio Bottero, Angela Pansini e, in retrospettiva, Antonio Ruju. Il momento inaugurale avrà per ospiti l’assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi, e il giornalista e critico d’arte Paolo Turati. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 17 giugno, con ingresso libero e gratuito, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, chiusura il lunedì mattina.

 

Cuorgnè: Un tango… a fin di bene

Al Teatro “Morgando” di via San Giovanni Bosco, sabato 2 alle 21 e domenica 3 alle 16, va in scena “Sognando… un tango”, amore, poesia, musica, danza: un viaggio tra sogno e realtà. Lo spettacolo è allestito dall’associazione culturale I Ragazzi del Tango, regia di Gianfranco Brazzarola. Ballerini solisti: Antonella Lacalamita e Paolo Balocco, Jolanda Castiglia e Fulvio Brizio, Marina Cavaletto e Claudio Giachetto,  Anna Boglione e Alessandro Guerri. Ballerini e comparse: il corpo di ballo de I Ragazzi del Tango; attori Enza Iannelli e Giacomo Scafidi. Il ricavato dallo spettacolo andrà a cooperativa sociale Andirivieni, associazione Una Casa per gli Amici di Francesco, associazione sportiva Pandha (affiliata al Comitato paralimpico italiano). Per info: 345-46.16.441.

 

Ivrea: zuppa di pesce per quattromila

Come è ormai consuetudine, sabato 2 giugno si terrà la manifestazione “Primavera a Porta Torino–La grande zuppa di pesce”, organizzata per l’undicesima volta da Tony Cuomo e lo staff dell’Aquila Nera con la collaborazione dei commercianti di corso Nigra, dell’associazione artistico culturale Il Diamante e la partecipazione di diverse associazioni del territorio. Anche quest’anno Roberto e Mario Cuomo e gli chef dell’Aquila Nera prepareranno 4 mila porzioni di zuppa di pesce che verrà distribuita gratuitamente a partire dalle 13, con la collaborazione della Pro loco di Fiorano: saranno ben 1500 i chilogrammi di pesce preparati con passione e distribuiti durante la giornata di festa, che inizierà alle 10, grazie alla partecipazione dell’associazione Grande Evento del Canavese, che allestirà bancarelle lungo tutto corso Nigra; quindi l’aperitivo in musica offerto dalla panetteria “Il Paradiso del Pane”.

Sempre dalle 10, Luca Nardi e l’associazione Cor e Amor proporranno i Giochi della Gentilezza, che coinvolgeranno genitori e bambini insieme, creando un bel momento di condivisione e socializzazione, con le simpatiche “incursioni” del clown Max Garula. Confermata la presenza dei Falconieri di Sua Maestà, che proporranno attività didattiche tra le quali il suggestivo “Battesimo del guanto” e le spettacolari esibizioni di falconeria. I ritmi della giornata, scanditi dall’attore e presentatore Davide Mindo, vedranno la gradita partecipazione musicale de J Amis dla Crota, La Rondanza e Zeta Giò, mentre la compagnia teatrale dello Scorpione proporrà lo spettacolo musicale “Radio Corallo”.

 

Ivrea: “Voci a colori” a San Lorenzo

Sabato 2 alle 21, al Teatro dell’oratorio di San Lorenzo, il Piccolo Coro e il Coro San Lorenzo, diretti da Elisa Ruzzafante e Piera Campajola, presentano il concerto “Voci a colori”. La partecipazione è libero.

 

Ivrea: flash-mob per la Festa della Repubblica

L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare, sabato 2 giugno alle 18,30, al flash-mob organizzato in piazza di Città per celebrare la ricorrenza della Festa della Repubblica, portando una bandiera tricolore. Sarà cantato in coro l’Inno nazionale e, a seguire, verrà data lettura di alcuni articoli della Costituzione.

 

Ivrea: Maria Teresa Rosa espone da OroArgento

Da venerdì 1 (inaugurazione alle 17,30), a domenica 10 giugno, alla sede dell’associazione OroArgento in corso Vercelli 122, è visitabile la mostra della nuova serie di ceramiche di Maria Teresa Rosa dal titolo “Il bianco. Preview”. I pezzi esposti sono le opere che hanno superato la selezione per la partecipazione ad Argillà Italia, importante rassegna internazionale ed europea,  a Faenza dal 31 agosto al 2 settembre, e che saranno presentate alla 58a Mostra della Ceramica di Castellamonte dal 18 agosto al 2 settembre.

 

Ivrea: antologica di Bonfante al Museo “Garda”

Fino al 14 luglio, al Museo “Garda”, è visitabile mostra “Egidio Bonfante. Un caleidoscopio di ritmi, colori e atmosfere”. Apertura al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, giovedì anche dalle 14,30 alle 18,30, sabato (e prima domenica del mese) dalle 15 alle 19. Biglietti 5 euro, ridotti 4 euro (informazioni allo 0125/63.41.55). Oltre alle opere grafiche di Bonfante, completa la mostra un filmato dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa che presenta istantanee della vita dell’artista, momenti intimi e familiari, e un secondo filmato, “Cosmotronic”, realizzato per la Olivetti nel 1970 da Adolfo Fogli e Egidio Bonfante.

 

Ivrea: “La Grande Invasione”

Torna “La Grande Invasione”, il festival della lettura, da domani a domenica 3 giugno. Curata da Marco Cassini e Gianmario Pilo, affiancati da Lucia Panzieri e Silvia Trabalza per la sezione “Piccola invasione”, la sesta edizione del festival apre il calendario delle più importanti rassegne estive, avendo raggiunto nella passata edizione 20 mila presenze. Il programma completo è su www.lagrandeinvasione.it.

 

Ivrea: Luigi Palma di Cesnola e la Biga Etrusca trafugata

Uno degli appuntamenti più singolari, tra quelli organizzati dal Festival “La Grande Invasione”, è quello previsto sabato 2 giugno alle 15,30 nella chiesa di Santa Croce. In quella occasione Guglielmo Berattino chiarirà i nuovi sviluppi sul trafugamento (avvenuto nel 1902) della Biga Etrusca di Monteleone di Spoleto, oggi esposta al Metropolitan Museum of Art di New York. La vicenda riguarda molto da vicino il Canavese poiché uno dei responsabili del trafugamento (se non il più importante) fu il generale Luigi Palma di Cesnola (all’epoca direttore del Metropolitan), che più volte mentì riguardo a tutta la vicenda. La Biga Etrusca è l’unica biga dorata di quel periodo rinvenuta pressochè intatta (mancavano solo le parti in legno deperite nel corso dei secoli). La scoperta e la pubblicazione di tutta la documentazione riguardante il trafugamento (16 lettere autografe rintracciate presso il fondo Toesca, depositato alla Biblioteca civica “Costantino Nigra” di Ivrea) ha permesso di ricostruire in maniera definitiva la vicenda. Ciò permetterà al Comune di Monteleone di Spoleto e allo Stato Italiano di espletare tutti i passi giudiziari affinché la Biga (conosciuta negli Stati Uniti come Golden Chair) ritorni nel luogo dove è stata rinvenuta.

 

Ivrea: Mondadori alla Grande Invasione

Per il secondo anno la Libreria Mondadori partecipa al programma della “Grande Invasione” con un contributo nel campo della saggistica di qualità. Sabato 2, alle 18 nel cortile del Museo, Maurizio Maggiani sarà protagonista del “Dialogo tra un anarchico e un prete” (nella circostanza il “ruolo” del prete è ricoperto da don Piero Agrano, parroco di Bollengo, attuale direttore dell’Ufficio Catechistico della diocesi). Domenica 3, stessi luogo e ora, è attesa la lectio magistralis di Franco Cardini “I diversi volti dell’Islam”.

 

Ivrea: Convegno regionale dell’Ordo Virginum

Si terrà sabato 2 giugno a Ivrea il Convegno Regionale dell’Ordo Virginum, dal titolo “Eucaristia, nostra vita”. La giornata avrà inizio alle 10, presso il Santuario del Monte Stella, con il canto delle Lodi e la meditazione, curata dal vescovo Edoardo; alle ore 11.30 sarà celebrata la Santa Messa, a cui farà seguito, nel pomeriggio, un momento di confronto tra le partecipanti delle varie diocesi piemontesi. La giornata si concluderà in Cattedrale, alle ore 16.30, con i Primi Vespri del Corpus Domini.

 

Lusigliè: “Grigliata sotto le stelle”

Si tiene sabato 2, a partire dalle 20, la “grigliata sotto le stelle” organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con Geco’s Bar e macelleria La Gustosa. per info: 347-12.59.392.

 

Mazzè: Anna Curti ospite del cenacolo di casa Actis

Sabato 2 e domenica 3 in via Perino 19 ha luogo il cenacolo artistico di Casa Actis, appuntamento culturale di primavera riproposto per l’ottavo anno consecutivo nella casa di Anna Actis Caporale, in ricordo del fratello Sergio e del papà Aldo. Sono esposte al pubblico alcune opere della pittrice e disegnatrice di personaggi fiabeschi Anna Curti (illustratrice di racconti e libri didattici per bambini in Italia e all’estero) e una rassegna di fotografie realizzate dalla padrona di casa, Anna Actis Caporale, durante i suoi viaggi in giro per il mondo. La selezione delle opere esposte, in entrambi i casi, è stata curata dallo storico e critico d’arte candiese Guido Forneris.

Il titolo della esposizione di Anna Curti è “Luci e Ombre, sul filo delle storie”. Sono esposti per l’occasione anche alcuni disegni realizzati dagli alunni della scuola primaria di Mazzè, realizzati a seguito dell’incontro didattico avvenuto nella stessa scuola fra docenti, bambini e Anna Curti.

Il titolo dell’esposizione di Anna Actis Caporale è, invece, “Viaggi e miraggi: la gente”. Sabato alle 15,30, al momento dell’inaugurazione, ha inoltre luogo la presentazione dell’ultimo libro di Guido Forneris, la monografia “Alla ricerca di una memoria perduta. Il Monte di Santo Stefano a Candia Canavese”. Domenica visite, a ingresso libero, dalle 14,30 alle 18.

 

Mazzè: “Aspettando l’estate” all’oratorio di Tonengo

La parrocchia di Tonengo, guidata dal parroco don Alberto Carlevato, ha avviato una raccolta fondi per restaurare la tettoia dell’oratorio (“la travà ‘d Tuneng”) per renderla agibile e utilizzabile per attività ricreative e formative. Per questo è stata ideata una sottoscrizione a premi, la cui estrazione ha luogo sabato 2 giugno nel corso della festa “Aspettando l’estate…” programmata in oratorio: alle 10,30 la Messa, dalle 15 un pomeriggio di giochi a chiusura dell’anno catechistico, dalle 19 la grigliata seguita dalla discoteca, sotto “la travà”, con il d.j. Paolo Vigolo. Info 338/40.94.591.

 

Montalto Dora: “Camminando nel passato”

“Camminando nel passato” è l’iniziativa promossa, per sabato 2 giugno, dall’associazione culturale Luci, in collaborazione con le associazione Il Diamante e La Via Francigena di Sigerico e i gruppi storici medievali lj Ruset di Ivrea, La Signoria di Montalto Dora e Allodieri di Cuorgnè, e con il patrocinio del Comune di Montalto e dell’Associazione Europea Vie Francigene.

L’associazione La Via Francigena di Sigerico offre l’opportunità di raggiungere Montalto come veri viandanti: ritrovo in sede, in corso Botta a Ivrea, alle 8,30; intorno alle 10,30, a Montalto, la visita alla cappella di Santa Croce, quindi passaggio alle “terre ballerine”, nei boschi del paese, e alle 11,30 l’arrivo alla chiesa di San Rocco per una visita agli affreschi della chiesa “neotemplare” condotta da Luciana Banchelli.

Alle 12,45 il cerimoniale del pranzo dei Cavalieri, convivio servito secondo usi e costumi del medioevo (costo 8 euro). Alle 15,30 viene presentato il libro “La Signoria dei Pont-Saint-Martin”, i cui ultimi eredi, i Vallesa, sono tumulati nella chiesetta montaltese: con l’autrice Laura Decanale Bertoni intervengono il disegnatore Francesco Corni, autore delle tavole pubblicate, e la fotografa Marianna Giglio Tos. Quindi la rievocazione del patto d’amore (matrimonio medievale) alle 16,15, a cura dei gruppi storici presenti, e alle 17 la lettura di un testo inedito di Davide Mindo e Luciana Banchelli. Per i partecipanti alla camminata info e adesioni a: info@francigenasigerico.it, 328/00.45.913 (sms).

 

Montanaro: ultimi eventi della Sagra del Canastrel

Ultimi eventi legati alla 28a Sagra del Canastrel, organizzata dalla Pro Loco in piazza Donatori di Sangue. Lo stand gastronomico apre venerdì (rane e lumache) e sabato (pasta e piastra) alle 19,30. Sabato alle 21 concerto della Banda musicale montanarese (in piazza Massa), organizzato dal Gruppo Alpini, e chiusura di serata al padiglione con la disco revival dei Divina.

 

Montanaro: la festa del 2 Giugno

L’amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo Alpini “Lorenzo Ferrero” e il distaccamento locale dei Vigili del fuoco volontari, organizza per sabato 2 giugno le celebrazioni in occasione della Festa della Repubblica. Alle 11 partenza del corteo dal Municipio, con la Banda musicale montanarese; in piazza della Rimembranza la cerimonia dell’alzabandiera. Dalle 14 alle 18 il Vigili del fuoco propongono, in via Caluso, “Pompieropoli”, un pomeriggio di festa e dimostrazioni dedicato ad adulti e bambini. Infine in piazza Massa, alle 21, il Gruppo Alpini offrono al pubblico il concerto della Banda musicale montanarese (in caso di maltempo, nel padiglione della Pro loco).

 

Montanaro: Alma Fassio Bottero espone in Santa Marta

In Santa Marta l’associazione Amici del Castello e Complesso Abbaziale ha allestito la mostra della pittrice chivassese Alma Fassio Bottero. I quadri possono essere ammirati ancora sabato 2 e domenica 3 giugno, dalle 16 alle 18.

 

Parella: Vistaterra  ospita i “Pranzi letterari” i vincitori del Premio Strega

Da venerdì a domenica, Vistaterra sarà l’ambientazione dei “Pranzi letterari” con Luca Scarlini, saggista, drammaturgo e docente all’Accademia di Brera (costo 25 euro, su prenotazione): sabato alle 13.30 “Il fasto e la festa: storie di pranzi e cene del Rinascimento”, domenica “La storia si fa a tavola: pranzi e cene intorno alle trame del Gattopardo”. Sabato alle 18,30, infine, è in programma l’evento “Il miglior premio sono le storie”: i tre vincitori del Premio Strega, Paolo Giordano, Melania Mazzucco e Walter Siti, racconteranno la loro storia e le loro storie. Introduzione di Stefano Petrocchi, direttore del Premio.

 

Pavone: Ferie Medievali

Ormai in archivio le Idi di Oglianico e il Torneo di Maggio di Cuorgnè, la triade delle rievocazioni medievali in Canavese si chiude con le Ferie di Pavone, da venerdì 1, a domenica 3 giugno.

Sabato alle 15 nella sala comunale, il convegno storico-culturale dedicato al Medioevo in Canavese (alla 20a edizione); alle 16 inizia il torneo di combattimento storico in armatura pesante e alle 19 riaprono le taverne. Dalle 20 sino a notte fonda spettacoli di giocolieri, artisti e musici e alle 21,30, in piazza, la rievocazione storica.

Le Ferie Medievali, alla 24a edizione, sono organizzate dalla Pro Loco di Pavone, con la direzione artistica di Erik Frigeri e Pier Luigi Terzi.

Per info e prenotazioni appuntamenti enogastronomici: prolocopavone@libero.it, 328/28.58.158.

 

Pavone: XX Convegno sul Medioevo

Sabato 2 giugno nella Sala Comunale – Piazza Municipio, alle ore 15 presentazione del XX Convegno sul Medioevo in Ivrea e Canavese, con Pietro Ramella. Seguono le comunicazioni:- Dalla Paraj Auta al Castello, a ritroso nel futuro (Alessandro Perenchio); – I Longobardi in Italia e nel Canavese (568-774) (Pietro Ramella); – Quaderno medievale sul Canavese, n° 17 presenta Domenico Foghino; – Le parlate del Canavese (volumi I, II, pagine 1696) autore Livio Tonso; – Medioevo e turismo in Canavese, nuove opportunità (Maria Aprile); – Camminando per Yporegia (visioni di Ivrea medievale) (Guido Rossetti); – Don Giovanni Bosco e i salesiani in Canavese (Marco Notario).

 

Pont Canavese: artigianato in mostra

Dopo tre anni di “esperimento”, che l’avevano fatta anticipare ad aprile, la storica Mostra dell’Artigianato di Pont Canavese riconquista in questo 2018 la sua tradizionale collocazione nella prima domenica di giugno, secondo richiesta – piuttosto insistita, a quanto pare – del comitato organizzatore dell’evento.

Sabato 2 si inizia con la serata “Calici di luce”, imperniata sulla cena con degustazione di vini canavesani nella suggestiva cornice della Torre Tellaria in località Montiglio, a partire dalle 20: ogni portata è accompagnata da un calice di vino e dalla spiegazione di un sommelier, in una location che consente la vista panoramica sull’intero paese. Al termine della cena, intorno alle 22,30, il concerto blues dei Niteklub e servizio bar aperto a tutti.

Domenica 3, dalle 10 alle 19, si svolge la giornata denominata “Vino e gusto, artigianato e antichi mestieri”: il paese si anima grazie alle esposizioni degli artigiani sotto i portici di via Caviglione, l’antica via del Commercio; a far da contorno (solo contorno?) a tutto ciò, produttori di vini canavesani, laboratori didattici per i bambini, punti di ristoro, musiche e danze folcloristiche e, al parco Mazzonis alle 17,30, lo spettacolo danzante delle allieve della Polisportiva 2. Ovviamente non manca la possibilità di pranzare e cenare in loco, ai punti di ristoro o nei ristoranti locali; si segnala poi l’apericena nella sala consiliare del Municipio (servizio catering Laboroi: accesso fino a esaurimento posti). Per contatti: 346-60.04.937.

Nei due giorni della manifestazione sono aperti i musei cittadini. In particolare ci piace segnalare l’originalità del Museo della Plastica Cannon-Sandretto, in via Cavalier Modesto Sandretto 16, visitabile dalle 10,30 alle 17,30. E’ il primo museo delle materie plastiche italiano e presenta, in sette sale della palazzina in stile liberty, la collezione di oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto a partire dal 1985 nel corso dei sui viaggi. Info e prenotazioni 339-81.50.277 o carbonatto@libero.it.

 

Rivarolo: Festa del 2 Giugno

Il Comune invita enti, associazioni varie e d’arma e rappresentanze degli istituti scolastici a partecipare alle celebrazioni di sabato 2 giugno per il 72° anniversario della Repubblica e il 70° della Costituzione, e i cittadini ad esporre il tricolore. Il ritrovo è fissato per le 10 al Monumento ai Caduti in corso Torino, per l’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro. Seguono i saluti del sindaco Alberto Rostagno e del sindaco dei Ragazzi Pietro Gallo, e letture, a cura degli alunni delle scuole primarie di Rivarolo e Argentera, relative al 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione. Chiusura con la consegna degli attestati ai nuovi cittadini italiani. Presta servizio, durante la mattinata, la Filarmonica Rivarolese.

 

San Benigno: gli Insuperabili in campo

Sabato 2 giugno dalle 9, allo stadio locale, Asd San Benigno, in collaborazione con Reset Academy Insuperabili, organizza per la seconda volta l’evento calcistico “Gli invincibili”: manifestazione di alto valore sociale, in quanto dedicata a coinvolgere nell’attività ragazzi con disabilità. Secondo il principio “più siamo più vinciamo”, si invita tutti a partecipare: l’incasso sarà devoluto all’associazione Reset Academy Insuperabili per le sue finalità di promozione.

 

San Giusto: concerto della Filarmonica Sangiustese

La Filarmonica Sangiustese, con il patrocinio del Comune, presenta il tradizionale “Concerto di primavera” sabato 2 giugno in piazza della Chiesa (vicino alla fontana) dalle 21, con la partecipazione del soprano Cristina Robino e la direzione del maestro Andrea Barone. L’ingresso è libero, in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel vicino salone “Gioannini”.

 

Traversella: ultima passeggiata delle erbe

Ultima passeggiata del ciclo di “El sabat d’le erbe”, organizzato dal Club Amici Valchiusella per il 28° anno. Sabato 2 giugno alle 14 ritrovo in località Ponte Folle per la camminata guidata dalle magistre di erbe fino a Vico Canavese; alla Cascina Aju di Maddalena Zucca, alle 17,30, viene offerta una merenda tipica. Una volta rientrati, alle 19,30 alla Casa delle Erbe in località Ponte Folle, ha luogo il convivium. La passeggiata costa 15 euro, il convivium 25 euro; passeggiata e convivium 35 euro. Info e prenotazioni (entro le 12 di venerdì 25): 348/06.62.697. In alternativa al convivium è possibile cenare alle 20 al ristorante Centro di Vico Canavese (prenotare al 348-06.62.697).

 

Valperga: l’Accademia dei Solinghi e il ‘700 veneziano

Alle 21 di sabato 2 giugno inizia il ciclo annuale del concerti nell’antica chiesa di San Giorgio: la serata “Musica sul Canal Grande: le più belle sonate del ‘700 veneziano” è proposta dall’Accademia dei Solinghi, ovvero Luca Ripanti al flauto traversiere, Massimo Barrera al violoncello, Rita Peiretti al clavicembalo. In programma brani di Benedetto Marcello, Giovanni Benedetto Platti, Tomaso Albinoni, Baldassare Galuppi, Antonio Vivaldi e Johan Adolf Hasse. Organizza l’associazione Amici di San Giorgio in Valperga. Ingresso libero.

 

Villareggia: Palio ‘d la Vila

Decima edizione del Palio ‘d la Vila “Bentornata Beatrice”, organizzato dal Comitato Palio con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia.

La kermesse inizia venerdì 1 giugno, alle 20,30 in piazza don Emilio Baro, con la cerimonia di apertura che prevede la Messa – celebrata dal parroco don Alberto Carlevato alla presenza di capicantone, personaggi storici e membri della Confraternita – e la benedizione del Palio, quindi l’esibizione degli Sbandieratori della città di Grugliasco: durante l’evento, tengono il discorso di apertura Guidone di Biandrate e le autorità. A seguire il primo gioco del Palio, “I cantoni si presentano”, e altri giochi a sorpresa in costume medievale, riservati ai cantonari, per grandi e piccini; poi il sangria party e la serata musicale con d.j. Frank.

Sabato 2, con ritrovo alle 14 in piazza Guido Vallero, è in programma una cicloturistica sul territorio. All’oratorio giochi popolari a sorpresa, in piscina e non.