È ricchissima la prima stagione culturale promossa da Artev, associazione di volontariato costituitasi ad Azeglio nel 1999 per recuperare, tutelare e valorizzare il patrimonio parrocchiale e le tradizioni dei seggiolai e delle impagliatrici del paese, presieduta da don Genesio Berghino, parroco di Piverone, Azeglio e Settimo Rottaro.
Tante e importanti le iniziative portate a termine dal sodalizio, come il recupero e restauro della chiesa cimiteriale di San Martino, il restauro dell’organo Serassi, la costituzione dell’ecomuseo di seggiolai e impagliatrici e del “sentiero della lesca”, il restauro della chiesa di San Carlo, il recupero dell’oratorio Sant’Anna, il restauro della chiesa di Sant’Anna, la ricerca e la pubblicazione di volumi sul paese.
Artev realizza corsi di impagliatura delle sedie, nell’ambito del progetto ecomuseale de “La cadrega fiurija”, sito espositivo allestito nel 2004 all’interno del quale si ricostruisce il mondo dei seggiolai e delle impagliatrici azegliesi (manufatti, strumenti e arnesi di lavoro, documenti e ambientazioni del passato).
E da questo mese di ottobre propone una stagione culturale, presentando un ampio ventaglio di corsi curati da alcuni degli stessi volontari dell’associazione.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre, nei locali dell’oratorio, si inizierà con il workshop “Il fotoreportage, un racconto fotografico rivoluzionario” a cura di Tiziana Bonomo, dedicato alla conoscenza del fotoreportage, all’esperienza di alcuni fra i più grandi fotografi, da Robert Capa a Paolo Pellegrin, da Fenton a Chloe Sharrock: saranno proposte meravigliose immagini fotografiche e una esercitazione dei partecipanti.
Info al 335/78.15.940 a tizianabonomo@fastwebnet.it.
Sempre in ottobre, a cura di Diego Cavicchio e Marino Coda, saranno proposti quattro incontri pratici per apprendere l’arte di impagliare le sedie (info e prenotazioni 0125/72.73.66).
A novembre – il 2, 9, 16 e 23, dalle 15 alle 17 alla Biblioteca privata “Ilo Vignono” di via Marconi, prenotazioni entro il 30 ottobre al 339/86.54.947 – sarà Elisa Benedetto a proporre “Collane all’uncinetto. Come sviluppare creatività e fantasia attraverso l’uso dei fili colorati”.
Quasi in contemporanea – nei giorni 8, 15, 22 e 29 novembre alle 17,30, sempre alla Biblioteca “Ilo Vignono”; info e prenotazioni entro fine ottobre al 347/67.73.249 – il “nostro” Fabrizio Dassano condurrà il corso “Storie del territorio e biografie di personaggi locali”.
Ultima iniziativa dell’anno, il corso di birdwatching “Introduzione all’osservazione degli uccelli selvatici nei loro ambienti naturali” curato da Ilario Manfredo: incontri teorici il 25 novembre e il 2 dicembre alle 18 nella biblioteca e tre uscite sul territorio, la primo il 10 dicembre alle 11 (prenotarsi entro il 15 novembre al 340/37.30.955).
Altre iniziative sono in programma nel nuovo anno, dopo le vacanze natalizie.