La sera di sabato 23 luglio non ha tradito le attese il gran “Concerto d’Estate” della Filarmonica Bosconerese in piazza Martiri della Libertà.

A impreziosire lo spettacolo c’erano due motivi supplementari: il recupero del concerto estivo del 2021, saltato per la pioggia, e la celebrazione dei 110 anni di fondazione della banda.

A presentare la serata è stata la bravissima Antonella Rosa, mentre il ricco programma ha raccolto fra gli altri brani di Leonard Bernstein, Andrew Lloyd Webber, Franz Von Suppé e Bert Appemonte. Durante l’esecuzione di alcuni di questi brani, strumentisti a fiato e percussionisti hanno sprigionato la loro grande abilità, quasi in una sfida per rubarsi la scena: con il risultato che a vincere è stata la musica, quella eccellente che ha coinvolto ed emozionato gli spettatori presenti, molti dei quali provenienti da fuori Bosconero. Durante la pausa di intervallo, il sindaco Paola Forneris, grande fan del complesso, ha consegnato una targa a ricordo dei 110 anni di fondazione al presidente della Filarmonica Filippo Giovannini. Quest’ultimo, nel ringraziare, ha voluto precisare che come associazione si è deciso che i veri festeggiamenti si svolgeranno il prossimo anno: quest’anno infatti, causa i vincoli ancora dettati dalla pandemia, non si sono potuti allestire gli eventi collaterali, che nel 2023 si spera di poter realizzare con la dovuta enfasi per rendere la festa interessante e degna di una ricorrenza tanto importante.

g.d.