Da venerdì 14 a domenica 16 settembre a Beaulard di Oulx è in programma la nona edizione biennale della fiera internazionale BOSTER-Bosco e Territorio, l’unica manifestazione in Italia interamente all’aperto dedicata alla valorizzazione delle filiere del legno, alla gestione del territorio e all’agricoltura di montagna. La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nel palazzo della Giunta Regionale.
Al centro dell’evento, nato nel 2002 ad Usseaux, per iniziativa dell’allora Provincia di Torino e organizzato da alcuni anni dalla società Paulownia Italia, ci sono l’economia forestale, le attrezzature e le professionalità a essa collegate, l’agricoltura di montagna, il design e l’artigianato collegati al legno. Numerosi saranno i corsi, i workshop, i convegni, le visite e i seminari durante i tre giorni di una manifestazione imperdibile per gli addetti del settore in Italia e non solo.
Nell’edizione che verrà inaugurata nella tarda mattinata di venerdì 14 settembre sono attesi un centinaio di espositori, 143 marchi rappresentati, 150 macchinari in funzione, 120 tonnellate di legname lavorato, 10.000 metri quadrati di area commerciale. Particolare attenzione ovviamente sarà data alla filiera legno-energia, al bosco e al territorio, con un’ampia gamma di macchine e attrezzature per la prima lavorazione del legno, l’esposizione a fiamma accesa di caldaie, stufe e camini e la possibilità di visite tecniche a impianti realizzati sul territorio. Particolare attenzione sarà data inoltre al design e all’artigianato che nell’edilizia e nell’arredamento utilizzano i legnami locali provenienti da filiere certificate. Anche nel 2018 Boster ospiterà la finale del campionato italiano dei boscaioli nella giornata di domenica 16 settembre.