60 giovanissimi del Centro musicale Suzuki del Canavese e della Scuola Suzuki di Aosta hanno regalato gioia al folto pubblico che ha riempito la chiesa di San Giovanni, sabato 17 dicembre, per il Concerto di Natale.
Le brave maestre e i maestri che hanno preparato e diretto i giovani allievi hanno voluto dedicare il concerto all’associazione Good Samaritan, che da oltre vent’anni opera in Uganda.
Prima l’Orchestra Junior, con strumenti ad arco e flauti, e poi la Senior, hanno eseguito brani classici e moderni, ricevendo i calorosi applausi del pubblico, non solo compiacente nei riguardi di allievi alle loro prime esperienze concertistiche, ma affascinato dalla notevole esecuzione (in particolare, ovviamente, dei più grandi).
Alla fine tutti insieme hanno proposto musiche natalizie, completando così la gioia della serata.
Il pensiero di tutti è stato richiamato, a metà concerto, sulla lontana realtà di bambini e poveri che Good Samaritan sostiene nella zona di Gulu, nord Uganda.
Con l’ausilio di un breve filmato Pierangelo Monti, coordinatore del gruppo di Ivrea, ha illustrato i progetti in corso, per i quali sono state raccolte le offerte del pubblico: l’adozione a distanza di orfani, il microcredito per avviare attività lavorative di persone senza risorse economiche, la fattoria con allevamento del bestiame e coltivazioni agricole, il sostegno ai minori che sono già capifamiglia, la cooperativa Wawoto Kacel (Camminiamo insieme) che produce oggetti artigianali semplici, dando così da vivere a persone disabili e vulnerabili che non avrebbero altrimenti risorse per mantenere le famiglie.
Al termine i presenti hanno potuto vedere e acquistare questi prodotti, insieme ai calendari dell’associazione.
A tal proposito Good Samaritan informa che i calendari – con belle frasi per ogni giorno – sono disponibili alla Libreria San Paolo, in via San Martino 6.
Redazione Web