Dal 4 all’8 maggio a Nîmes si è svolta la ricostruzione dello scontro di Alesia tra Giulio Cesare e Vercingetorige in occasione dell’evento “Le giornate romane di Nîmes”.
Più di 600 figuranti provenienti da Francia, Italia e Germania hanno dato vita allo spettacolo; tra le associazioni di rievocatori anche Il Diamante di Ivrea, che ha coinvolto gli studenti del Liceo classico “Botta” e dell’Iis “Cena” in Pcto (percorso competenze trasversali orientamento).
Un esperimento di grande successo, anche per gli studenti medesimi che hanno vissuto una full immersion nella storia rievocata con i dettami di Giuseppe Cascarino, presente alla manifestazione, con il rigore dei suoi studi e molteplici volumi di storia militare antica, in particolare greca e romana, esperto di ricostruzioni storiche e archeologia sperimentale, nonché fondatore della Società Italiana per gli Studi Militari Antichi, e di Decima Legio.
Gli studenti, dopo la formazione durata mesi a scuola, nella sede dell’associazione a Banchette e grazie allo studio della lingua francese, hanno partecipato alle attività del castrum allestito dall’organizzazione al Jardin de la Fontaine, vicino all’arena e al tempio meglio conservato della romanità, eretto tra 19 e 16 a. C. da Marco Vipsanio Agrippa, detto oggi “Maison Carrée”.
Oltre 6 mila persone hanno visitato il castrum ove studenti e veterani della Quarta Legio repubblicana de Il Diamante hanno rievocato la vita dei legionari e illustrato al folto pubblico l’armamento, la religione, la tessitura e modellini che illustravano le strade, le tecnologie d’assedio, la groma e il suo funzionamento e la tavola peutingeriana (stradario dell’epoca), che ha riscosso notevole curiosità insieme alle ricostruzioni grafiche di Eporedia del Corni.
Una componente dei legionari eporediesi ha poi partecipato al grande scontro rievocativo dell’assedio di Alesia, all’interno dell’arena, uno dei maggiori anfiteatri nel suo genere (pianta ellittica, lunga 133 metri e larga 101 e raggiunge i 21 metri di altezza) e utilizzato regolarmente per spettacoli: i suoi 13 mila posti a sedere sono stati completamente occupati per tutti e quattro i giorni.
L’attività dell’associazione culturale Il Diamante è partita già da qualche anno, crescendo in vari contesti italiani ed esteri e presentandosi, grazie all’Amministrazione comunale di Ivrea, per la prima volta al pubblico locale nelle “Giornate romane di Eporedia” del 17 e 18 settembre 2022, invitando le altre legioni consolari esistenti in Italia e coinvolgendo scuole di ogni ordine e grado allo Stadio della Canoa.
Per il gruppo questo è stato il terzo invito consecutivo a Nîmes, e visto il successo dell’iniziativa in Francia sono previste altre trasferte in agosto e a maggio del prossimo anno.
“Esperienza incredibile – è stato il commento unanime degli studenti –: vivere la storia nella storia, spiegare al pubblico francese non solo ciò che abbiamo imparato, ma per alcuni anche eseguire le manovre e simulare il combattimento in arena, è stato unico ed emozionante davanti a oltre 10 mila persone”.
Fabrizio Dassano
Redazione Web