Ma quando vedranno la fine, i lavori per la realizzazione del salone polivalente di piazza 25 Aprile? In tanti se lo chiedono, transitando lungo la provinciale che attraversa il paese e vedendo una struttura pressoché completa, ma ancora inutilizzabile.
“I lavori – spiega il sindaco Valerio Grosso – sono a carico della Gandelli Legnami. Iniziata nel febbraio 2017, l’opera avrebbe dovuto essere completata (anche a fronte di proroghe) nell’ottobre dello stesso anno. A luglio 2018 l’Amministrazione comunale, dopo reiterati solleciti da parte della direzione lavori e dell’Amministrazione stessa, ha finalmente potuto avere un incontro con la ditta, chiedendo uno sforzo finale per concludere un’opera alla quale mancavano ormai pochi dettagli. Nonostante la nostra buona volontà, sia luglio che agosto sono trascorsi inutilmente. Per questo nei giorni scorsi abbiamo provveduto a inviare lettera di diffida ad adempiere entro 20 giorni a tutte le nostre richieste, pena la possibile rescissione unilaterale del contratto”.
Il sindaco lo definisce senza mezzi termini un ultimatum, “un’ultima possibilità per la Gandelli di chiudere dignitosamente l’opera affidatale dal Comune”. Anche perché alcuni giorni prima era stata inviata una mozione, da parte dal gruppo di minoranza “Cambia Montalenghe”, che chiedeva per l’appunto la risoluzione del contratto.
“E’ da sempre nostra intenzione concludere celermente – spiega Grosso -, ma anche nel migliore dei modi possibili, il lavoro del polivalente, per fornire al paese, e non solo ad esso, una struttura da sempre agognata. Stiamo lavorando per questo, per dare sempre maggiori servizi ai cittadini, onorando la memoria del benefattore Leone Stragiotti, che con il suo lascito ha permesso la costruzione della struttura, e continueremo a farlo…”.