Il Teatro Vittoria di Roma ha ospitato le premiazioni della prima edizione del “Social book club”: e tre studentesse della 2ª L Liceo artistico dell’Istituto “Piero Martinetti” di Caluso, Eleonora Abbruzzese, Bianca Grimaldi e Alyssa Lazzarotto, sono state premiate (con un buono per l’acquisto di libri) dal Museo della Shoah della capitale, per un loro video, nella categoria “Interazioni”.
Il progetto “Social book club” prevede la lettura di un libro fornito dal Museo e la creazione di un minivideo promozionale della durata di un minuto: per l’edizione 2022-23 si è trattato del romanzo di Karen David “Le cose che ci fanno paura”, libro che affronta – con linguaggio e situazioni adatte alla fascia d’età – i temi dell’antisemitismo, del neonaziosmo, del bullismo, delle fake news e molto altro.
Il lavoro preparatorio è stato guidato, nel corso dello scorso anno scolastico, dalle professoresse Ileana Orsini e Anna Monachella.
Le musiche originali sono state composte da un’altra alunna dell’Istituto, Alessia Bussetto di 5ª N.
“Il nostro progetto – spiega Eleonora Abbruzzese – era nato in origine come cortometraggio, ma abbiamo poi deciso di trasformarlo in cartone animato per mostrare le nostre capacità in qualità di studentesse di liceo artistico”.
“Nessuna di noi – aggiunge Bianca Grimaldi – aveva mai avuto esperienze con il videomaking: ma con studio e impegno siamo riuscite a metterci in gioco e imparare qualcosa di nuovo”.
“La felicità che abbiamo provato – conclude Alyssa Lazzarotto – nell’apprendere che saremmo andate a Roma per la premiazione, dopo essere arrivate prime nella nostra categoria, è stata grandissima. Il viaggio e anche tutto il percorso ci hanno permesso di conoscere nuove persone e nuovi amici e imparare molto sulla realtà della Shoah. Siamo onorate di aver avuto la possibilità di partecipare a un progetto di questo tipo, e sicuramente l’esperienza ci ha dato modo di maturare”.
Redazione Web