Oltre 13mila i buoni libro da 10 euro ritirati dalle classi e dagli studenti piemontesi (a cui vanno aggiunti quelli di oltre 50 classi attese nel pomeriggio di oggi) grazie all’iniziativa Buono da leggere. Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte per sostenere la lettura tra i giovani, che quest’anno ha messo a disposizione 15.000 buoni per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado nati fra il 2000 e il 2003 che hanno visitato il Salone. Sono inoltre 221 le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno usufruito di un buono di 100 euro destinato a incrementare la dotazione della biblioteca scolastica. Ad aderire all’iniziativa sono stati inoltre 234 editori.
Un risultato molto positivo che, come commenta l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte, conferma quanto questa iniziativa sia uno strumento utile e concreto, non solo a sostegno della lettura tra i giovani e i più piccoli, ma anche per gli editori. L’impegno dell’ente regionale, aggiunge l’assessore alla Cultura, si è rinnovato quest’anno anche nei confronti dei piccoli e medi editori piemontesi, per garantirne la presenza e la visibilità in questa importantissima occasione.
In merito alla presenza degli editori locali, infatti, sono ben 52 quelli che hanno partecipato al Salone nello stand collettivo allestito nel Padiglione 2 grazie alla Regione Piemonte, per un totale di 650 titoli esposti e 50 presentazioni che si sono susseguite nella saletta allestita all’interno dello stand.