E’ stata presentata ieri, venerdi 3 gennaio, la nuova sala operativa della Polizia di Stato di Ivrea alla presenza del Questore di Torino Giuseppe De Matteis, del Vice Questore dirigente del Commissariato di Ivrea-Banchette Giorgio Pozza e del Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli. La nuova sala operativa verrà testata con i prossimi appuntamenti del carnevale, in un contesto di ordine pubblico, in attuazione di un sistema integrato per la sicurezza urbana, grazie agli accordi e alla perfetta sinergia con l’Amministrazione comunale di Ivrea si potranno visualizzare tutte le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza della città di Ivrea e coordinare, attraverso radio e nuove tecnologie, tutto il territorio.
Non si tratta di innovazioni realizzate solo per il carnevale ma l’upgrade tecnologico influisce soprattutto sull’ordinario controllo del territorio. Il nuovo supporto tecnologico che consente di visualizzare in tempo reale gli obiettivi sensibili della città è infatti abbinato anche all’uso, da parte delle pattuglie, dei nuovi tablet che consentano, tra l’altro, di conoscere attimo per attimo la loro posizione sul territorio.
I lavori di ristrutturazione erano iniziati nel settembre 2019 e hanno avuto la durata di circa due mesi. Non è stato curato solo l’aspetto tecnologico e operativo, ma i due ambienti sono stati totalmente ristrutturati e, rispetto al passato, sono stati anche incrementati i requisiti di confort e sicurezza passiva come per esempio climatizzazione, vetro antiproiettile, porta antisfondamento, bussola per regolare l’afflusso del pubblico ecc.
La nuova sala ordine pubblico è stata anche impreziosita con l’istallazione del trittico dipinto a quattro mani degli artisti eporediesi Daniela Borla e Antonio Muroni “La scorta” con cui è stato ricordato il sacrificio degli agenti della polizia di Stato Vico Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montanaro e Emanuela Loi, nonché dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.