Dopo il concerto di apertura dello scorso 15 settembre nella cattedrale di San Giusto a Susa, proseguono le “Sensazioni d’Autunno” della rassegna musicale Organalia che si sviluppa, tra settembre e ottobre, in due circuiti territoriali: la Valle di Susa e la cintura sud di Torino.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 22 settembre alle 21 nella chiesa parrocchiale dei Santi Quirico e Giulitta a Trofarello. Alla consolle dello strumento costruito da Carlo Vegezzi Bossi, rivisto da Angelo Nava nel 1912 e recentemente restaurato da Brondino Vegezzi Bossi, l’organista Alessandro Bianchi svilupperà un programma dedicato ai compositori dell’Ottocento e del primo Novecento italiano, in un confronto stilistico che permetterà l’ascolto di autori del periodo bandistico-teatrale accanto a quelli di estrazione ceciliana.

Domenica 23 settembre alle 15.45 nella millenaria Abbazia Benedettina dei SS. Pietro e Andrea di Novalesa, terrà invece un concerto la Cappella Musicale della Cattedrale di Vercelli, diretta da Monsignor Denis Silano, con la partecipazione dell’organista Carlo Montalenti e di una nutrita compagine vocale e strumentale. Sarà sviluppato un programma di rarissimo ascolto che racconterà l’“Eredità rinascimentale e nuove contaminazioni nei Maestri di cappella di Vercelli tra Cinque e Seicento”.

Sabato 29 settembre alle 21 nella chiesa parrocchiale dedicata a San Giacomo apostolo a La Loggia, alla consolle dell’organo costruito da Luigi Berutti nel 1949 Gianfranco Luca proporrà un programma dedicato ad autori del XIX, XX e XXI secolo.
Domenica 30 settembre alle 21 nella chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine ad Almese si terrà il concerto dell’organista polacco Karol Mossakovski il quale, alla consolle dello strumento realizzato dai Fratelli Ruffatti nel 1971, eseguirà musiche di Mozart, Bach, Mendelsshon e Duruflè e tre improvvisazioni di sua composizione. Il concerto è stato organizzato dal coro “Mater Ecclesiae” nell’ambito della rassegna “Musica d’Autunno”.
Venerdì 19 ottobre alle 21 nella Collegiata di Santa Maria della Scala a Moncalieri si terrà l’ultimo dei sei concerti, con la partecipazione di Giovanni Miszczyszyn al flauto traversiere e Danilo Costantini al claviorgano. Il programma permetterà al pubblico di scoprire la musica alla Corte dei Savoia nel XVIII secolo, con autori quali Felice Giardini, Salvatore Lancetti, Carlo Ignazio Monza e Alessandro Besozzi.
Tutti i concerti – a ingresso con offerta libera – sono patrocinati dalla Città metropolitana e dai rispettivi Comuni.

Per saperne di più: www.organalia.org, e-mail info@organalia.org