Mercoledì 24 Aprile – Ivrea, commemorazione ufficiale

Ore 11  Deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Torre Balfredo

Ore 18 Deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti di San Bernardo

Ore 20.30 Ritrovo Giardini Donne Resistenza in via Dora Baltea. Il corteo con fiaccolata preceduto dalla Banda Città di Ivrea seguirà un percorso per le vie e le piazze della città, con soste commemorative a ricordo dei luoghi e dei partigiani eporediesi impegnati nella Resistenza, in collaborazione con i ragazzi dell’Associazione del Treno della Memoria, delle Associazioni Acmos e Libera e con la partecipazione del Coro Bajolese del maestro Amerigo Vigliermo. Arrivo del corteo davanti al Palazzo Municipale in piazza Vittorio Emanuele 1, alla stele di Ferruccio Nazionale. Orazione del Sindaco della Città di Ivrea.

 

Giovedì 25 Aprile – Lace di Donato

Ore 10 Manifestazione unitaria a Donato Biellese Frazione di Lace – Area Monumentale sede del comando della 76a Brigata e della 7a Divisione Garibaldi. Raduno vicino al Ristorante “La Campagnola”.

 

Giovedì 25 Aprile – Ivrea

Ore 14.30 Giardini Giusiana, VI Edizione “Liberazione in Festa”. La rete delle associazioni “IvreAttiva” organizza un pomeriggio di attività, giochi, musica e interventi per ricordare l’importanza della libertà e i valori della Resistenza. Nel corso dell’evento verranno premiati i vincitori del Concorso fotografico “Mi sento libero quando…” rivolto agli studenti delle scuole superiori eporediesi.