Entra nel vivo il pellegrinaggio a Lourdes che il Gruppo Oftal di Chivasso, guidato da Gian Luigi Scala, sta vivendo in questi giorni, insieme al più vasto pellegrinaggio interdiocesano che l’Opera fondata da Mons. Luigi Rastelli sta compiendo in questi giorni alla Grotta di Massabielle.

Leggi qui il primo articolo, che racconta la partenza ed lungo viaggio in pullman di Ammalati, Dame, Barellieri e Pellegrini.

***

Al loro arrivo nella splendida cittadina incastonata sui Pirenei francesi, gli amici di Chivasso hanno incontrato ad accoglierli il Presidente Generale dell’Oftal, Mons. Luigi Angelino.

Poi, subito la sistemazione degli Ammalati ed un breve riposo: il viaggio, si sa, è lungo ed oggi si compie in pullman. E’ vero che si fanno delle soste lungo il percorso, ma si tratta sempre di un percorso che si compie in 12 ore.

Incominciamo a conoscere meglio i nostri compagni di viaggio.

Ecco Marwa, una altra giovane dama chivassese alla sua settima esperienza a Lourdes.

Ancora tre Dame di Chivasso, loro, invece alla prima esperienza: Loredana, Marietta e Gina.

Accompagna il gruppo Oftal di Chivasso anche la Dottoressa Antonella Darbesio, che rivedremo nella gallery generale, al termine dell’articolo quando, in occasione della Processione Eucaristica di questo pomeriggio, domenica, segue il Santissimo insieme ai Medici del Bureau Medicale.

Qui la salutiamo durante il suo giro tra le sale dell’Accueil, mentre presta assistenza ai nostri Ammalati, con sorrisi e medicine: sono entrambi importanti e lei non lascia mancare né gli uni né le altre.

Questo incontro è molto importante: la nostra Mariuccia (di lei si parla nel video compreso nell’articolo di ieri) insieme alla Presidente Oftal Vercelli, Silvana Coppo ed al predecessore di Silvana, Giuseppe Carella.

Ma qui vediamo i protagonisti di Lourdes: gli Ammalati.

Qui Isabella e Rosario, moglie e marito, lungo la via Crucis della vita.

E proprio oggi, domenica, la giornata si è iniziata con la Via Crucis alla Salle Bernadette.

Infine, qualche istantanea di Pellegrinaggio nella gallery.

Alcune immagini sono riprese da Tv2000.

Il programma delle funzioni comuni si è così articolato tra ieri, sabato e oggi, domenica 14 agosto.

Ieri all’arrivo, il S.Rosario alla Grotta, alle 18.

Questa mattina la Via Crucis che come abbiamo visto, si è snodata negli spazi della Salle Bernadette.

Alle 17 di oggi la Processione Eucaristica alla Basilica San Pio X, poi ancora il Santo Rosario alla Grotta e, infine, questa sera l’incontro di preghiera con Don Sergio.

Il Pellegrinaggio interdiocesano Oftal è presieduto dall’Arcivescovo di Vercelli, Mons. Marco Arnolfo.