“Qui a Fatima la Vergine Maria ci insegna ad essere pellegrini e ad accogliere anche i pellegrini della vita, cercare il senso dell’esistenza, il nostro ruolo e destino, la nostra missione.

Maria stessa è pellegrina del servizio e della Missione. Dall’annuncio dell’Angelo è subito partita per portare l’annuncio di Gesù al Mondo, a partire dal suo popolo: per questo è andata “in fretta” a celebrare con Elisabetta la meravigliosa notizia.

Maria, poi, pellegrina e perseguitata, deve fuggire in Egitto, per salvare il suo così prezioso Figlio, come per tanti bambini e giovani, oggi, in cerca di futuro e dignità”.

Possiamo ascoltare nel nostro video, messo a repertorio da Maddalena Cardano, le parole rivolte a migliaia di giovani oggi presenti a Fatima, in Portogallo, ultima tappa dell’itinerario che, domani, li vedrà raggiungere Lisbona, dove avrà ufficialmente inizio dal Giornata Mondiale della Gioventù 2023.

Leggi cliccando qui l’articolo di ieri, 30 luglio.

La Santa Messa di questa mattina, 31 luglio, è stata presieduta dal Vescovo di Leiria – Fatima, Mons. José Ornelas Carvalho, S.C.I che ha concelebrato con tanti Sacerdoti, assistenti e direttori dei gruppi diocesani di giovani.

Secondo l’usanza di Fatima, la S.Messa “internazionale” è sempre in lingua portoghese, ma l’organizzazione ne assicura la traduzione di ampi stralci.

Più tardi la partenza per Lisbona, dove da domani potremo ricevere le testimonianze dei partecipanti.

Buona visione e buon ascolto.