Si inizia domani, 25 agosto, uno straordinario fine settimana in cui la Chiesa di Ivrea “ascende” alla volta di vette e vallate alpine, per fare memoria di fatti importanti, talvolta prodigiosi come l’apparizione della Madonna a Giovannino Berardi, il 27 agosto 1619, ma anche per condividere momenti semplici, quanto alti, di spiritulità.
Di Ribordone parleremo in un servizio dedicato, nelle prossime ore: il primo appuntamento è sabato 26 agosto, con inizio alle 20,15, per la preghiera del Santo Rosario.
Ora ci dedichiamo a domani, venerdì 25 agosto, quando il Cardinale Arrigo Miglio (che ricevette la Porpora da Papa Francesco nel Corso del Concistoro che si tenne in Vaticano, proprio il 27 agosto 2022) salirà al campo base, prima della vetta del Monte Colombo (2.848 metri in quota) in occasione del novantesimo anniversario dalla posa della Croce.
Non è la prima volta che il Presule offre questa fatica al Signore: la precedente occasione nel 2008.
In vetta, si celebrerà poi la S.Messa.
Sempre il Cardinale Miglio sarà, con il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato e con il Vescovo emerito di Pinerolo, Mons. Pier Giorgio Debernardi, nella mattina di domenica 27 agosto al Santuario di Pra Scondù per la S.Messa Solenne e la processione.
Appuntamento ai nostri Lettori per i servizi su questi appuntamenti, che dopo l’evento di domattina, proseguiranno poi, domani sera, a Locana, con la “infiorata” e la fiaccolata in onore della Madonna del Cantellino.
A presto.