“Credo che l’incontro con altre culture e lingue sia molto formativo per i giovani che possono imparare ad apprezzare la propria cultura e quella degli altri” – dice il direttore del Centro di formazione professionale CNOS-FAP di San Benigno, Lucio Righellin.

In questi giorni il Centro salesiano sta concludendo una bella esperienza, iniziatasi lo scorso 24 febbraio: dopodomani, 5 marzo, gli Ospiti (un gruppo di Studenti proveniente dalla Spagna) ripartiranno.

Sono otto ragazzi e ragazze, frequentanti i corsi di acconciatura ed elettricità a Madrid, accompagnati da due Formatori, che fanno un’esperienza di due settimane insieme ai ragazzi italiani.

L’obiettivo è conoscere la lingua e la cultura italiana attraverso il lavoro nei laboratori didattici e nell’interazione con i coetanei italiani.

Inoltre c’è l’opportunità di conoscere la regione dove don Bosco è vissuto e ha fondato le scuole professionali salesiane che poi si sono diffuse in tutto il mondo, in primis in Francia e, appunto, in Spagna.

Contemporaneamente, tre allievi del corso di Tecnico di cucina del CNOS-FAP di San Benigno, Enrico, Jasmine e Simone, stanno facendo uno stage di un mese in Slovenia, precisamente a Maribor. C

osi scrive uno di loro: È una esperienza molto bella! La consiglio a tutti i ragazzi del corso di ristorazione.

Ora un avviso importante: come raggiungere Risvegliopopolare.it

Ciascuno di Voi (ogni Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero 

335 8457447