Albiano: carnevale

Primo appuntamento dello Storico Carnevale di Albiano, domenica 24 febbraio, dalle 14: l’alzata degli Abbà ai balconi dei quattro rioni del paese, Castello, Crosa, Borghetto e Assone, da parte del Generale e dello Stato Maggiore. Partecipa la Banda musicale di Albiano. A seguire, il ricevimento nella piazzetta del Mercato. Alle 16,30 gli abbà rendono visita alle autorità civili e religiose e un’ora più tardi, nella Sala consiliare del Municipio, ha luogo la cerimonia di investitura dei nuovi Auditori dello Storico Carnevale.

 

Chiaverano: al “Bertagnolio” una domenica fra circo e magia

Il Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19 ospita domenica 24 febbraio, alle 17,30, “Carnevale Wow” con Mago Mr. Fli (a cura di Circowow Eventi). Lo show si sviluppa intorno alla classica figura del clown e miscela diverse tecniche, tra le quali magia per bambini, animazione, equilibrismo e acrobatica, giocoleria. I bambini si preparino, prendano posto e, al segnale… scatenino la festa! Per info e prenotazioni 338/37.81.032, www.compagniandromeda.it.

 

Chivasso: lenticchiata di carnevale

Domenica 24, alle 10 in piazza della Repubblica, l’associazione Borgo Po organizza la tradizionale “lenticchiata di Carnevale”.

 

Cuceglio: carnevale

Domenica 24 alle 11,30, in piazza Marconi, benedizione e distribuzione di “faseui e quajette”, seguita dalla fagiolata in compagnia al padiglione; alle 15 ha inizio la sfilata dei gruppi mascherati con la partecipazione della Banda musicale cucegliese; alle 20 la cena di chiusura e la musicale serata animata dai d.j. di Radio Gran Paradiso. Per info e prenotazioni degli appuntamenti gastronomici telefonare al 349/33.14.898.

 

Ivrea: carnevale

La “penultima domenica di carnevale”, 24 febbraio, si apre con le fagiolate di Montenavale, “Cuj dij vigne”, Torre Balfredo e San Pietro Martire, il mercatino degli aranceri in piazza Ottinet-ti, la parata dei carri da getto, che si presentano poi in piazza del Rondolino. A mezzogiorno, sul Ponte Vecchio, la riappacificazione fra i rioni Castellazzo e Borghetto, sancita dal pranzo della Croazia.

Seconda alzata degli Abbà, dalle 14,30; i cinque piccoli priori delle antiche parrocchie sono sollevati da un Ufficiale sul balcone delle loro abitazioni di San Grato (Giorgia Bolzoni), San Maurizio (Gaia Crosetti), Sant’Ulderico (Olivia Perenchio), San Lorenzo (Alice Bertinaria) e San Salvatore (Matteo Perenchio).

 

Ivrea: Santa Messa in memoria di Gino Pistoni

Domenica 24 febbraio, alle 18.30 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Ivrea, sarà celebrata una Santa Messa nel ricordo di Gino Pistoni, in occasione del suo 95° compleanno: parteciperanno l’Azione Cattolica e il gruppo “Amici di Gino Pistoni”.

 

Lombardore: tempo di coriandoli

Tempo di coriandoli anche a Lombardore: domenica 24 febbraio dalle 10 alle 12 la Pro loco offrirà le bugie a grandi e piccini alla Tabaccheria Francesco; nel pomeriggio, dalle 14 in poi, l’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a ritrovarsi in maschera in piazza don Lanterno per una grande festa con animazione per i più piccoli e apertura straordinaria del campo da bocce.

 

Montalto Dora: carnevale

Domenica 24 alle 9,30 sfilata a piedi di Castellana, Generale e corteo storico per le vie del paese accompagnati dalla Banda di Montalto; alle 11 la partecipazione alla Messa e alle 14 l’avvio della sfilata con la tradizionale Cavalcata Napoleonica; alle 22, all’anfiteatro, serata danzante a ingresso gratuito con la discoteca Midnight Express ed Eporadio.

 

Montanaro: il direttivo Pro Loco e lo “scambio del mestolo”

Domenica 24 febbraio alle 16, al castello dei Conti Frola, come anteprima alle manifestazioni del 45° Carnevale locale, viene presentato il nuovo direttivo della Pro Loco e si procede al tradizionale scambio del mestolo tra i coscritti del 1999 e quelli del 2000. La partecipazione è libera.

 

Montanaro: “Incontri con la Parola”

Domenica 24 febbraio alle 15,  si terrà  il 3° “Incontro con la Parola” nella Casa Madre delle Suore di Montanaro. Prendendo spunto dal versetto evangelico “Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi!” (Gv 20,19-23), padre  Antonello Erminio proseguirà la riflessione sull’esperienza del Risorto nella nostra vita. L’incontro è aperto a tutti!

 

Rivarolo: il vescovo Edoardo celebra la Messa per CL

Domenica 24 febbraio è in programma a Rivarolo una Giornata di Ritiro per gli aderenti al movimento Comunione e Liberazione, che culminerà nel pomeriggio in una Santa Messa celebrata nella chiesa di San Francesco dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato in ricordo del Servo di Dio don Luigi Giussani.

 

Rosone: Carnevalone

Domenica 24 febbraio nella frazione Rosone si svolge il “Carnevalone in Ros(a)one – Aspettando il 102° Giro d’Italia”. Alle 11,30 il ritrovo sul piazzale adiacente il campo sportivo; a seguire corteo per le vie del paese con le mascherine e i carri dei bambini. Pranzo in allegria alle 13, al salone pluriuso “Don Salvetti”, e alle 14 laboratori creativi e truccabimbi con Daniela. La festa termina alle 16 con lo spettacolo dei burattini della tradizione della compagnia marionette Grilli di Torino.

 

Samone e Salerano: Visita pastorale

Nella mattina di domenica 24 febbraio, sarà il vescovo monsignor Edoardo Cerrato a celebrare le Sante Messe festive nelle chiese parrocchiali di Samone e di Salerano, dando così ufficialmente il via alla visita pastorale nelle due parrocchie che proseguirà nelle giornate di lunedì 25 e martedì 26 .

 

Verolengo: specialità carnevalesche

In occasione del carnevale, l’oratorio San Giovanni Battista ospiterà, domenica 24 febbraio, dalle 10,30, la consueta distribuzione di fagioli con i “preijve” e di polenta con le salamelle.