Azeglio: Carnevale
Lo Storico Carnevale di Azeglio si avvia venerdì 8 marzo, alle 21 in piazza Massimo d’Azeglio, con la lettura del proclama e la presentazione dei protagonisti, Ampajaura e Cadregat, ovvero l’impagliatrice e il costruttore di sedie – i mestieri tipici di una volta, in paese – con i loro paggetti; la fiaccolata, con la Pro Loco, gli ex personaggi, Pifferi e Tamburi di Arnad e l’Azeglio’s Ciuk Band, conduce al padiglione, dove si balla con la discoteca Midnight Express ed Eporadio (d.j. Alex Metticelli). Sabato 9 alle 6 del mattino la Confraternita Casul & Fasej inizia la cottura, in piazza, dei fagioli grassi, che dalle 11 vengono benedetti e poi distribuiti alla popolazione; pranzo al padiglione (per prenotazioni 349/64.74.134), alle 16 la festa dei bambini con giochi e merenda, alle 18 la Messa con la partecipazione dei personaggi e dalle 21 il ballo in maschera con l’orchestra Gruppo 3 e la spaghettata di mezzanotte.
Domenica 10 alle 14 l’avvio della sfilata che vede partecipare, tra gli altri, Pifferi e Tamburi di Arnad e l’Azeglio’s Ciuk Band; al termine del corteo, l’abbruciamento dello scarlo. Alle 19 apericena al padiglione e alle 21,30 la serata musicale con gli Acquamarina.
Lunedì 11, alle 10,30 in piazza, Ampajaura e Cadregat incontrano i bambini delle scuole, alle 15,30 c’è la tombolata alla casa di riposo. Martedì 12, alle 20,30, cena finale con polenta e merluzzo e l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.
Casalborgone: “La storia di Marco Cavallo”
Nuovo spettacolo della rassegna “Il teatro ritrovato”, al Teatro San Carlo sabato 9 marzo alle 21: la compagnia Teatro delle Selve presenta “La storia di Marco Cavallo”, racconto a più voci della prima esperienza di animazione teatrale condotta dentro a un manicomio, quello di Trieste, nel 1973. Il biglietto intero costa 9 euro, ridotto 7 euro (residenti, under 18, over 65 e per chi usufruisce del baby parking). Info e adesioni: info@faberteater.com, 338/20.00.758. E’ disponibile il servizio di baby parking al prezzo di 5 euro l’ora (per un minimo di tre bambini). Prenotazioni (entro oggi) al 346/85.60.044.
Chivasso: Carnevale
Sabato 9, dalle 15 nella palestra del Liceo “Newton” in via Paleologi, Torneo del Carnevalone di volley, a cura della Volley Fortitudo; alle 21, alla sala danze Portafortuna, veglione di Carnevalone con l’orchestra Doriano e la Band (ingresso 13 euro).
Chivasso: polentata a Torassi
Tradizionale pranzo con polenta e salsiccia (e distribuzione per tutti) sabato 9 marzo dalle 12, alla sede del Cpf in via Maestra 31, in frazione Torassi.
Chivasso: Gruppo Famiglie del Duomo
Il Gruppo Famiglie del Duomo organizza, sabato 9, alle 21 all’Oratorio “Carletti”, l’incontro “Perchè educare i nostri figli alla fede cristiana? – Sfide e difficoltà nel trasmettere i valori cristiani nella società di Facebook e Instagram”. Al momento di riflessione parteciperanno un sacerdote e una coppia di formatori della pastorale familiare della diocesi di Torino. Info: 347/54.22.222 (Claudia), 335/63.36.493 (Flavia).
Colleretto Giacosa: “A proposito di donne”
Stefania Longo e Valentina Trevisan portano in scena sabato 9 marzo, alle 21 al salone “Piero Venesia” di piazza Vittime del Lavoro a Colleretto Giacosa, il recital “A proposito di donne”, una produzione Fuoridaltunnel, adattamento e regia di Stefania Longo, supporto tecnico di Nisio Gismondi. Ingresso a offerta libera: l’intero ricavato andrà all’associazione Insieme onlus di Pont Saint Martin (nella foto: Longo, Trevisan e Gismondi).
Cuorgnè: un “Aperibook” tutto al femminile
Appuntamento sabato 9 marzo per un nuovo “Aperibook”, l’aperitivo del sabato mattina con l’autore. Nel salotto letterario della Biblioteca civica di piazza Morgando 1, alle 10,30, Manuela Muzzolini spiega quanto le donne siano le deae ex machina della società, come emerge dal suo libro “Donne in un mondo di uomini. La condizione femminile dall’Ancien Régime al voto del 2 giugno 1946” (Atene del Canavese, prefazione di Alessandro Perissinotto. Sandra Boggio, circondata dall’affetto dei bambini delle classi IV e V della scuola primaria “Don Cinotti” di Prascorsano, racconta invece come la forza, il coraggio, la dedizione e la determinazione di “Mamma Tilde” hanno salvato la vita a Massimo Foa, bambino ebreo. Ingresso libero, aperitivo offerto dalla Coop.
Cuorgnè: conferenza sull’ascesa del Fascismo
Sabato 9 marzo alle 17, al centro incontri Cuorgnè Viva di via San Rocco 9, ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze sulla storia d’Italia “Dalla Grande Guerra al Fascismo”, organizzato dal centro studi Piemontestoria. Tema della conferenza conclusiva è la crescita e l’affermazione del Fascismo, dalla nascita alla marcia su Roma. Relatore, come nei tre incontri precedenti, Marco Mussini, del centro studi Piemontestoria, che illustrerà i fatti con l’ausilio di immagini e video di interviste ai protagonisti dell’epoca. Ingresso libero.
Frassinetto: Carnevale
Il Carnevale inizia sabato 9 marzo, alle 21, con l’uscita dei personaggi dal Palazzo Comunale; a seguire, la festa in maschera al Ristorante Alpino. Domenica 10, dalle 12,30, pranzo a base di fagioli e cotiche (nella saletta sotto il Comune); alle 14,30 ritrovo nella via principale per la sfilata allegorica. Si chiude con un rinfresco.
Ivrea: camminata
Nell’ambito del progetto “Ancora in campo”, finanziato dalla Fondazione Crt, sabato 9 marzo si svolgerà una camminata in gruppo aperta a tutti per le vie della città, con ritrovo alle 9 sul piazzale del Polo Officine H. La camminata, coordinata dal gruppo Walking Leader di Ivrea, durerà dalle 9,30 alle 11. Per aderire all’iniziativa iscriversi entro oggi, giovedì 7, allo Sportello Anziani, dalle 9 alle 12 (sportelloanziani@comune.ivrea.to.it, 0125/41.01.94).
Ivrea: nei negozi è tempo di “Sbarazzo”
Come è ormai tradizione, torna in questo fine settimana “Lo sbarazzo”, appuntamento di chiusura dei saldi invernali: tre giorni interi dedicati alla convenienza e alle occasioni, da cogliere al volo per scoprire gli ultimi ribassi e approfittare delle migliori offerte, passeggiando, a caccia di acquisti vantaggiosi, per le vie del centro cittadino. Venerdì, sabato e domenica, con apertura serale facoltativa.
Locana: incontro pubblico sul progetto “Valle Albergo”
Sabato 9 marzo, alle 9 nella sala consiliare del Municipio di Locana, è in programma un incontro di presentazione del progetto “Valle Albergo”, promosso dall’Unione montana Gran Paradiso. Sono invitati a partecipare soggetti privati, imprese o associazioni che attualmente gestiscono strutture ricettive nei Comuni di Alpette, Locana, Sparone e Ribordone, e i cittadini che hanno inviato manifestazione di interesse per mettere a disposizione – per un certo numero di giorni l’anno -immobili di proprietà o camere della propria abitazione per l’ospitalità dei turisti.
Orio: “Canzoni delle donne e per le donne”
Sabato 9 marzo alle 21, nel salone comunale di piazza Tapparo, l’associazione culturale Il Farfalibro organizza, in occasione della Festa della Donna, il concerto dei Venti di Musica “Canzoni delle donne e per le donne”, accompagnato da testi, aforismi, poesie e dalla mostra “L’altra metà del cielo. La donna nell’arte, nella letteratura, nel quotidiano”. Ingresso a offerta libera.
Pavone: Carnevale
Dopo quattro anni di assenza ritorna il Carnevale a Pavone Canavese, per iniziativa della Pro Loco e dell’Ordine dei Castellani. Quest’anno si è pensato di ripartire chiamando a raccolta i Castellani delle edizioni passate, il clou della festa sarà naturalmente la sfilata della domenica pomeriggio.
Ma andiamo con ordine. Sabato 9 alle 14,30, al padiglione di piazza Falcone, è in programma la festa dei bambini preparata dagli animatori dell’oratorio; alle 21 avrà inizio la serata di gala dei Castellani, tutti abbigliati in costumi d’epoca, che ospiteranno i personaggi dei carnevali di alcuni paesi vicini; nel corso dell’appuntamento saranno anche presentati i coscritti del 2001. Domenica 10, alle 14,30, l’avvio della sfilata dei Castellani su una serie di antiche carrozze (ne sono previste almeno dieci), da cui lanceranno mimose e caramelle, accompagnati dalla Banda musicale di Pavone e dal gruppo Pifferi e Tamburi di Bajo Dora.
Piverone: Polenta e merluzzo
Il carnevale, organizzato dalla Pro Loco, si conclude sabato 9 marzo, alle 12,30 nella palestra del centro sportivo Pevero Verde di strada per Zimone 49, con polenta e merluzzo: costo 9 euro.
Pont St. Martin: Madre Teresa, il Musical
Dopo l’ennesimo strepitoso successo ottenuto venerdì scorso a Chivasso, continua il tour del Musical “Madre Teresa: una matita nelle mani di Dio”, portato in scena dalla Pastorale Giovanile di Ivrea: il prossimo appuntamento è per sabato 9 marzo, alle 21 all’Aditorium comunale di Pont Saint Martin. Ingresso libero (e raccomandato!).
Vische: Carnevale
Gli organizzatori del Goap annunciano il programma del Carnevale. Venerdì 8 marzo, alle 20 è prevista la cena di apertura al salone pluriuso di via Mazzè (prezzo 20 euro, ridotto 10 euro; informazioni 333/91.45.180), seguita dalla serata danzante con l’orchestra Allegra Compagnia.
Sabato 9 dalle 15, sempre al pluriuso, il carnevale dei bambini, festa a ingresso libero con animazione; e alle 21 la serata danzante, ancora protagonista L’Allegra Com-pagnia, nel corso della quale viene svelata l’identità della Ravisera 2019, ospite d’onore la Papetta di Crescentino; spaghettata notturna e premiazione della maschera più bella.
E veniamo a domenica 10 marzo: alle 10,30 è fissato l’incontro tra gli Amministra-tori comunali e i loro omologhi crescentinesi, prima della Messa delle 11,15, al termine della quale viene offerto un rinfresco e si benedicono e distribuiscono i “fasoi gres”. Alle 14,30, da piazza San Bartolomeo, la partenza della sfilata delle maschere a piedi, con la partecipazione della Banda musicale “Don Bosco” di Saluggia con le sue majorettes, e naturalmente i cortei della Ravisera e della Papetta di Crescentino.
San Giusto: Carnevale
L’associazione Vivere a Colori organizza la “Festa di carnevale in maschera” riservata ai soci la sera di sabato 9 al salone “Gioannini”: alle 19,30 la cena con possibilità di scelta fra due menù (a 12 e 17 euro rispettivamente), alle 21 balli, magia, giochi e divertimento con il Tre… Mendi’s Team: premiazione per la maschera più bella, quella più simpatica e la più elegante. Alla serata saranno presenti Tirapere e Gerbolina, oltre al gruppo dei Cavajer (la cena è facoltativa, i minori devono essere accompagnati da un adulto responsabile; non si possono lanciare coriandoli nel salone).