(di Sara Martinetti)
Oltre al vino c’è di più, in paese: la musica! La Mini Banda diretta da Matteo Bosonetto, 26 anni per lui, si è aggiudica lo scorso 10 marzo a Costa Volpino (Bg) il quattordicesimo concorso per bande giovanili, ottenendo il punteggio di 91,58/100. La manifestazione ha come obiettivo quello di approfondire la conoscenza della musica, incoraggiando e premiando i giovani talenti.
Un risultato, per la Mini Banda di Carema (al primo concorso), più che lusinghiero e… inaspettato!
“Ci siamo esibiti a mezzogiorno – racconta Bosonetto -: sapevamo di aver eseguito bene e con impegno i due brani, ‘Capturing the Blue Riband’ e ‘Juvenilia’, alcuni partecipanti all’evento ci avevano fatto i complimenti. Però l’attesa è stata lunga: non abbiamo più saputo nulla fino alle 18, quando sono usciti i risultati”.
Un’attesa vissuta con grande fermento, ma il premio alla fine è arrivato: una coppa e un buono acquisto per materiale musicale. “Renato, uno dei membri del direttivo, ed io eravamo sul palco e ci siamo abbracciati – continua Bosonetto -, poi ci hanno raggiunto i ragazzi e i genitori commossi e lì l’emozione è stata davvero tanta”.
La Mini Banda, composta da 29 ragazzi dagli 11 ai 23 anni, per raggiungere l’obiettivo, ha lavorato sodo. “Per quanto mi riguarda, avevamo già vinto prima di suonare – conclude il direttore -; il premio che ci hanno assegnato è il suggello del lavoro, dell’impegno, dei sacrifici e delle rinunce che i ragazzi hanno affrontato per partecipare alle prove, è frutto della determinazione, della passione, dell’affiatamento e del divertimento”.
Sprizza gioia da tutti i pori anche il sindaco, Giovanni Aldighieri. “E’ stato bellissimo – commenta -, sono orgoglioso dei ragazzi che rappresentano la nostra comunità… Abbiamo investito su di loro e con questa vittoria abbiamo avuto la conferma della nostra lungimiranza e delle loro ottime capacità musicali”.
sara martinetti