Domenica 24 marzo 2019 si terrà a cura dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), del Centro ricerca e Studi Nord-Ovest e con il patrocinio della Città di Ivrea e dell’Associazione di Storia e Arte Canavesana, la commemorazione della battaglia di Novara del 23 marzo 1849, a 170 anni dalla morte del barone Ettore Perrone dei conti di San Martino.
Cerimonia alle ore 9:00 presso il monumento dell’omonima piazza con le autorità civili e militari e deposizione di una corona d’alloro al monumento del generale Perrone dell’esercito Sardo-Piemontese. Sarà presente il picchetto d’onore Unuci e altre rappresentanze d’arma con autorità civili e militari del territorio.
Alle ore 10, presso l’adiacente Sala dorata di Palazzo Civico si terrà un pubblico convegno a cui interverranno: Dott. Fabrizio Dassano con: “Narrazione della battaglia”, a cui seguirà il Prof. Avv. Pierpaolo Rivello, procuratore emerito presso la Corte di Cassazione, con l’intervento: “Riabilitare il generale Girolamo Ramorino?”. Seguirà il Generale Dottor Franco Pizziconi con l’intervento: “Luci e ombre del Risorgimento”. Modera il Generale Antonio Zerrillo e conclude il presidente della sezione UNUCI di Ivrea, Tenente Daniele Bravo, con la distribuzione della benemerenza UNUCI all’avvocato Antonio Raucci per i suoi sessant’anni d’adesione al sodalizio.