Bollengo: spettacolo sulla musica di Luigi Tenco

Sabato 23 marzo alle 20,45, nella sala Nuova Torre di via Cossavella 2, Mauro Bertozzi “Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, il ragazzo col sax” di Gianni Furlani; accompagnamento musicale di Tiziano Bellelli, Riccardo Sgavetti, Luca Savazzi, regia di Gianni Furlani e Mauro Bertozzi; multimedialità a cura di Gualtiero Venturelli e Lidia Scalabrini. I biglietti costano 12 euro, info e prenotazioni 0125/64.11.61.

 

Bosconero: Bascir a teatro

Sabato 23 marzo, alle 20,45 al Teatro comunale di via Villafranca 5, va in scena il monologo “Beige. L’importanza di essere diversi”, di e con Jonis Bascir, regia di Ettore Bassi. I biglietti costano 14 euro, 12 i ridotti; informazioni e prenotazioni biglietteria@nuoveforme.com, 393/90.80.310 o www.vivaticket.it. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Dissimilis2”, curata da Compagnia Nuove Forme e Fondazione Piemonte dal Vivo.

 

Castagneto Po: concerto di Fabrizio Bosso

Sarà il concerto di Fabrizio Bosso, uno dei migliori trombettisti jazz italiani, e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, a inaugurare sabato 23 marzo alle 21 nel santuario di San Genesio, gli eventi celebrativi per Millenium Sancti Genesii. Tutti gli eventi (che sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti) si possono trovare sul citato sito www.culturacastagnetopo.info, che contiene i dettagli sugli appuntamenti in programma.

 

Chivasso: la Stagione del Benessere

La Stagione del Benessere 2019 si aprirà sabato 23 marzo con l’evento promosso da Lilt Torino e Asl To4, in collaborazione con Cardioteam Foundation onlus: nell’ex biblioteca, in piazza Generale Dalla Chiesa, dalle 10 alle 16 si terrà la Giornata di Prevenzione Cardiovascolare e Oncologica, con la promozione della campagna tesseramento Lilt 2019, visite cardiologiche (saranno presenti per esami e visite gratuite i cardiologi Claudio Moretti e Francesco Pinneri, e per i consigli nutrizionali i biologi nutrizionisti Valter Canavero, Martina Gobbi, Alessandra Miccone, Patrizia Parodi, Francesco Ragone, Donatella Tubino). La giornata è organizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Chivasso (info: legatumoritorino@libero.it, 011/83.66.26).

 

Chivasso: mostra fotografica a Palazzo Rubatto

Verrà inaugurata sabato 23, alle 17 a Palazzo Rubatto, sede della Pro Chivasso l’Agricola, la mostra fotografica dedicata allo Storico Carnevale edizione 2019, curata dal Fotoclub Chivasso “La Tola”. La mostra sarà visitabile fino a domenica 31, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

 

Chivasso: Il teatro dei passi perduti

La ventesima stagione de “Il teatro dei passi perduti” ospita sabato 23 marzo alle 21, al Teatrino Civico, Tiziana Francesca Vaccaro, autrice e protagonista di “Terra di Rosa. Vite di Rosa Balistreri”, musica Andrea Balsamo, aiuto regia Giovanni Tuzza. Biglietti 10 euro, da richiedere alla biblioteca (011/04.69.920) aperta oggi dalle 9 alle 19, domani dalle 13 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13.

 

Ivrea: “Formes et recherche” approda al “Garda”

Dopo l’esposizione negli spazi torinesi di Camera-Centro italiano per la fotografia, la mostra “1969. Olivetti formes et recherche, una mostra internazionale” approda al Museo civico “Pier Alessandro Garda” di piazza Ottinetti, per iniziativa dall’associazione Archivio Storico Olivetti e di Camera.

L’inaugurazione si terrà sabato 23 marzo alle 17, e nella circostanza è prevista la possibilità di una visita guidata. Apertura al pubblico fino al 24 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 14,30 alle 18,30, il sabato dalle 15 alle 18 e la prima domenica di ogni mese dalle 15 alle 19. Biglietti 5 euro, ridotti 4 euro. È valido l’abbonamento Torino Musei con Musei Torino Piemonte e Torino Piemonte Card. Per altre informazioni: 0125/63.41.55, musei@comune.ivrea.to.it.

 

Mercenasco: Alice Corni in scena

L’artista e regista strambinese Alice Corni, diplomatasi alla scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano, presenta sabato 23 marzo alle 21, nella sala della Biblioteca comunale (ex scuole elementari) di via Papa Giovanni 4, lo spettacolo “In difesa del fratello Caino”, scritto e interpretato da lei stessa: un processo-commedia che vede come imputato il primo assassino della storia, scritto e interpretato da lei stessa.

 

Montaleghe: carnevale

Sabato 23, dalle 15, il “Carnevale dei bimbi” con il Circowow; alle 20,45 dal balcone del Municipio, l’uscita e la presentazione dei nuovi interpreti delle maschere tradizionali, Caplera e Guiandin, quindi il corteo dei personaggi accompagnati dalla popolazione fino alla palestra dove, dalle 21,30, si svolgerà il ballo in maschera ad ingresso gratuito, allietato dalla musica di Gabriele e Carlo; nel corso della serata gare di ballo a coppie con premi ai tre primi classificati.

Domenica 24 i nuovi personaggi parteciperanno alla Messa delle 10 celebrata da padre Mario, alle 11,30 verranno benedetti e distribuiti a tutti fagioli grassi e cotiche in piazza Vittorio Emanuele II, alle 12,45 ci sarà il “Pranzo grasso” in palestra: in questo caso l’offerta minima è di 10 euro per gli adulti, 5 per i bambini dai 6 ai 10 anni, gratis per i più piccoli. Alle 15,30 l’avvio da piazza Statuto della sfilata allegorica, durante la quale Caplera e Guiandin offriranno un rinfresco ai presenti; al termine del corso mascherato, verso le 17 in piazza Vittorio Emanuele II, la pacifica e colorata “Battaglia dei coriandoli”, con premiazione del gruppo più simpatico. Tutta la giornata sarà rallegrata dal gruppo musicale La Piola di Candelo.

Sia per la serata gastronomica che per il pranzo grasso è gradita la prenotazione al 347/75.82.779 (Ernesta) o al 338/80.92.747 (Marisa).

 

Montalto Dora: festa di Casainsieme

Per festeggiare insieme a tutti gli amici, l’associazione ha organizzato per sabato 23 marzo alle 20 la Festa di Primavera, all’anfiteatro “Angelo Burbatti” di via Ganio Vecchiolino a Montalto Dora, con la cena preparata da Giovanni Allegro (chef Cascina Rosa, Istituto Tumori di Milano), con la collaborazione della scuola alberghiera Ciac di Ivrea e la musica del gruppo Eporedia Sound. È necessario prenotare la cena al 339/11.09.583 o a info@casainsieme-onlus.it.

 

Ozegna: grande sfilata del Carnevale

Il Carnevale Ozegnese, alla 44a edizione, culmina sabato 23 marzo nella grande sfilata dei carri allegorici, con partenza alle 14 e arrivo al palazzetto dello sport, dove sono previste degustazioni di prodotti tipici e intrattenimento musicale. Sabato 30, poi, alle 20,30 ancora al pala sport, si terrà la cena di chiusura a base di polenta e merluzzo (prenotazioni 342-15.57.556).

 

Pont: “Teatro a Primavera”

In collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, la compagnia teatrale Et-Esperimenti Teatrali organizza la rassegna “Teatro a primavera” 2019. Sabato 23 marzo alle 21,15, nel salone polivalente in via Soana, la Combriccola dei Farinej di Agliè presenta la commedia “Nel dubbio raddoppio”, regia di Antonella Mancuso. Biglietti 8 euro. Info e prenotazioni 331-35.25.977, www.esperimentiteatrali.it.

 

Pont Canavese: Giornate Fai di Primavera

Puntuali, sabato 23 e domenica 24 marzo, tornano le “Giornate Fai di Primavera”, giunte alla ventisettesima edizione: un appuntamento apprezzato da milioni di persone, che offre la possibilità di visitare le innumerevoli bellezze del nostro Paese, in particolare quelle di rado accessibili al pubblico. Oltre 1170 sono i luoghi che, in tutte le Regioni, saranno aperti e raccontati al pubblico: chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini… In particolare sabato e domenica, dalle 10 alle 17,30, si potranno visitare il Museo della Plastica, la Pieve di Santa Maria in Doblazio e la Centrale idroelettrica dell’Iren. Ricordiamo che gli Apprendisti Ciceroni, quest’anno, provengono dal Liceo “Aldo Moro” di Rivarolo e dal Liceo “Botta” di Ivrea; e che per la visita dei diversi luoghi è richiesta un’offerta (3 euro è quanto viene suggerito).

 

San Giusto: manifestazione di Libera

Sabato 23 marzo appuntamento alle 15 a San Giusto, davanti alla villa confiscata al boss del narcotraffico Nicola Assisi: da quel luogo-simbolo partirà una marcia che avrà come punto di arrivo la piazza centrale del paese. Sul palco interverranno Davide Mattiello, ex membro della Commissione parlamentare Antimafia, e Maria Josè Fava, referente regionale di Libera. Durante la manifestazione sono previste letture tratte dal libro “Loro mi cercano ancora” di Maria Stefanelli, interpretate dagli attori di una compagnia teatrale torinese.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti scrivere a liberaivrea@gmail.com o a Ramona Boglino, referente di Libera Ivrea e del Canavese (ramona.boglino@acmos.net).

 

Sparone, arriva la Festa del Contadino

Prima edizione della Festa del Contadino, organizzata dalla sezione Valli Orco e Soana della Coldiretti, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. L’iniziativa vuole essere un momento di ritrovo e di confronto tra gli imprenditori del settore primario, per far festa, ma anche per dibattere sulle sfide che attendono nel 2019 una categoria che ha fatto dell’opzione di rimanere a lavorare in montagna una vera e propria scelta di vita.

Sabato 23 il momento di confronto sulle filiere agroalimentari delle Terre Alte sarà la conferenza organizzata alle 17 nel salone pluriuso dalle Unioni Gran Paradiso e Valli Orco e Soana: i rappresentanti di Parlamento ed enti locali si confronteranno con la Coldiretti sul tema “L’agricoltura, la montagna e l’uomo”. I momenti di festa della giornata conclusiva della manifestazione saranno la cena del contadino organizzata dalla Pro Loco (inizio alle 20) e la serata danzante con l’orchestra spettacolo di Marianna Lanteri.

 

Strambino: polenta e merluzzo

L’edizione carnevalesca 2019 si concluderà sabato 23 marzo con la cena a base di polenta e merluzzo al salone polifunzionale, la lettura della “Sentenza di condanna in contumacia” delle “gate” e l’abbruciamento della pira, per terminare con l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi organizzata dal Comitato, guidato dal presidente Giambattista Laghezza.

 

Verolengo: spettacolo teatrale

La sezione Fidas locale presenta, sabato 23, alle 21 nel salone dell’oratorio “San Giovanni Battista”, lo spettacolo “Una storia da 5 euro” presentato da Gat-Gruppo Artistico Teatrale di Cavagnolo.

 

Verolengo: fotografi verolenghesi

Il palazzo municipale di via Rimembranza ospita, nei suoi corridoi, le opere fotografiche di artisti verolenghesi. Sabato 23 verranno esposti gli scatti di Pasquale Vigilante, sabato 30 di Nicolò Castenetto, sabato 6 aprile di Valeria Spizzo, sabato 13 di Vladimir Sbiroli, sabato 20 di Donatella Zanatto. L’esposizione potrà essere visitata negli orari di apertura del Comune.

 

Villareggia: sagra del Brut & Brut

Il paese celebra il suo prodotto tipico nella “Sagra del Brut & Brut”, alla settima edizione. Organizza l’Amministrazione comunale in collaborazione con Parrocchia e associazioni del paese, Slow Food, Onas, Regione Piemonte ed appassionati operatori del settore.

Sabato 23 alle 16, nella chiesa di Santa Marta all’interno del ricetto medievale, s’inaugura la mostra del milanese Roberto Sironi “In vino veritart-Appunti amorosi di un’umanità in bottiglia”. Alle 17,30, all’oratorio, il convegno “Agroalimentare di qualità: rivoluzionare il mercato è possibile? Dalle esperienze del passato all’impegno di oggi”: modera Daniele Lucca, intervengono l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero, il sindaco di Villareggia Fabrizio Salono, Silvio Barbero di Slow Food Italia, Marco Forloni, consigliere comunale e produttore di Brut, il presidente di Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo, Fabrizio Vidano, Settore Valorizzazione Agroalimentare e Tutela della Qualità della Regione, Caterina Andorno, presidente del Consorzio di Tutela dei vini docg e doc canavesani, il produttore di Erbaluce di Caluso docg biologico Santa Clelia Sergio Dezzutto, Roberto Adda di Slow Food Canavese e Gabriele Varalda di Slow Food Vercelli.

A seguire, l’aperitivo-cena in musica “Corde, accordi e canzoni”, con Roberto Sironi e Elisabeth Boudjema.

Domenica 24 alle 9, in piazza Guido Vallero, partenza della passeggiata e della pedalata non competitive e avvio del secondo concorso fotografico “Scatta alla Villa”.

Alle 9,30 l’apertura del raduno ufficiale Vespa e di auto d’epoca e americane. Dalle 10, nel ricetto, mercato delle eccellenze agroalimentari con i Maestri del Gusto e agricoltori, produttori del territorio; inoltre artigianato e brocantiers. Alle 14,30, nel ricetto, gli alunni della scuola primaria e la Biblioteca civica presentano la performance teatrale “La brutteria”; il pomeriggio prosegue con il gran bal folk in piazza animato dal gruppo Li Barmenk. Inoltre, a vivacizzare la giornata, l’esibizione itinerante dei Folet ‘d la Marga, musici e giocolieri.

Nel corso dell’appuntamento preparazione del Brut e degustazioni per tutti guidate dagli esperti dell’Onas (Organizzazione nazionale assaggiatori salumi); alle 16,30 merenda sinoira in oratorio proposta dagli chef dell’Associazione Ristoranti della Tradizione Canavesana e alle 17, in chiesa parrocchiale, il concerto del violinista Fabrizio Pavone e del pianista Maurizio Barboro; quindi la messa. Da Torino è possibile raggiungere Villareggia con l’Erbaluce Express (info 011/98.33.504). Per informazioni generali 338/17.09.706.