Castellamonte: giornata ecologica
“Prendiamoci cura del nostro territorio, contribuendo attivamente a rendere più pulita Castellamonte… Passate parola!”: questo lo slogan con cui l’Amministrazione comunale – con la collaborazione di Teknoservice e del Comitato Strada del Ghiaro e Via Piccoli, e con la partecipazione dell’associazione Terra Mia e del comitato cittadino della Croce Rossa – organizza per domenica 24 marzo una giornata ecologica con l’obiettivo di ripulire dai rifiuti il concentrico della Città della Ceramica.
Il programma prevede alle 9 il ritrovo in piazza Martiri della Libertà e la registrazione dei partecipanti; seguirà un briefing introduttivo in materia di sicurezza, con distribuzione delle attrezzature per la raccolta. Nelle due ore successive i presenti effettueranno la raccolta rifiuti nelle zone assegnate loro, per ritrovarsi poi alle 11.30 in piazza Martiri per un focus sulla corretta differenziazione dei rifiuti, a cura di Teknoservice.
Per motivi organizzativi, tutti i partecipanti sono invitati ad effettuare la registrazione all’iniziativa, annunciando la propria partecipazione anche con semplice telefonata, alla segreteria del Comune di Castellamonte (telefono 0124-51.87.206); occorre poi presentarsi muniti di abbigliamento adeguato (obbligatori gilet ad alta visibilità e guanti da giardinaggio), essere accompagnati da un adulto se minori di 16 anni, impegnarsi a svolgere l’attività di raccolta solo ed esclusivamente lungo le vie pedonali assegnate. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato alla domenica successiva, 31 marzo.
Chiaverano: al “Bertagnolio” Gianluca Di Matteo
Gianluca Di Matteo presenta, domenica 24 marzo alle 17,30 al Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19, “Le guarattelle di Pulcinella”. Biglietti 11 euro, per info e prenotazioni 338/37.81.032, www.compagniandromeda.it.
Foglizzo: escursione del Cai intorno al lago di Viverone
La sottosezione foglizzese del Club Alpino Ita-liano propone per domenica 24 marzo un’escursione (aperta a tutti) sul circuito ad anello intorno al lago di Viverone, con partenza e arrivo ad Aze-glio, dove al termine della camminata sarà possibile visitare l’Eco-museo dei Seggiolai e la Ghiacciaia comunale; sarà inoltre proposta una merenda condivisa di inizio anno escursionistico. Preno-tazione per i soci Cai entro sabato 23, per i non soci entro domani, venerdì, comunicando nome e cognome, data di nascita, codice fiscale in ore di negozio alla Cartoleria Rinamaria (tel. 011 98.83.417), o scrivendo a foglizzo@caichivasso.it (per i non soci il costo è 12 euro, per assicurazione). Ritrovo, domenica 24, alle 8 sulla piazza del Peso a Foglizzo.
Ivrea: commemorazione della battaglia di Novara
Domenica 24 marzo si terrà – a cura di Unuci, Centro ricerca e studi Nord-Ovest e con il patrocinio di Città di Ivrea e Associazione di Storia e Arte Canavesana – la commemorazione della battaglia di Novara del 23 marzo 1849, a 170 anni dalla morte del generale Ettore Perrone dei conti di San Martino. La cerimonia militare ha inizio alle 9 nei pressi del monumento dell’omonima piazza, con le autorità civili e militari, e deposizione al monumento del generale Perrone di una corona d’alloro, con il picchetto d’onore Unuci e le altre rappresentanze d’arma con autorità civili e militari del territorio. Alle 10, nella Sala Dorata del palazzo municipale è previsto un convegno che vedrà gli interventi di Fabrizio Dassano (“Narrazione della battaglia”), Pierpaolo Rivello, procuratore emerito della Corte di Cassazione (“Riabilitare il generale Girolamo Ramorino?”), il generale Franco Pizziconi (“Luci e ombre del Risorgimento”): moderatore il generale Antonio Zerrillo, conclusioni del presidente della sezione Unuci di Ivrea, tenente Daniele Bravo, e consegna della benemerenza Unuci ad Antonio Raucci, per i sessant’anni d’adesione al sodalizio eporediese.
Ivrea: “Gli Accordi rivelati” chiudono con Quatuor Hermes
Ultimo concerto della rassegna internazionale di musica da camera “Gli accordi rivelati”, alla quarta edizione, organizzata dall’associazione culturale Il Timbro presieduta da Stefano Musso.
Domenica 24 marzo, al Teatro “Giacosa” di piazza del Teatro 1, sarà di scena il Quatuor Hermes (Omer Bouchez violino, Elise Liu violino, Yung-Hsin Lou Chang viola, Anthony Kondo violoncello), impegnato in una scorribanda tra la dodecafonia di Anton Webern (“6 bagatelle per quartetto d’archi”) e il romanticismo di Franz Schubert (Quartetto per archi op. 29 n. 1 D. 804 “Rosamunde”) e Ludwig van Beethoven (Quartetto per archi in fa maggiore op. 135).
Secondo le consuetudini di questa rassegna, il maestro Antonio Valentino aprirà la serata alle 19, aiutando a “leggere” i brani che successivamente saranno eseguiti. Quindi la pausa per l’apericena e, alle 20,30, il concerto vero e proprio.
I biglietti costano 17 euro, ridotti 10 euro; ingresso con apericena 25 euro intero, 18 euro ridotto. I biglietti sono in vendita al Contato del Canavese e alla Galleria del Libro a Ivrea. Per ulteriori info associazioneiltimbro@gmail.com.
Locana: festa di San Giuseppe a Rosone
La comunità parrocchiale di Rosone celebra in questi giorni San Giuseppe, patrono della frazione locanese. Iniziati già lo scorso fine settimana, i festeggiamenti hanno vissuto il loro culmine religioso con la Messa celebrata la sera di martedì 19 marzo, seguita dalla processione e dalla fiaccolata notturna, per finire con un rinfresco in cui sono stati formulati gli auguri a tutti i papà. Il programma di manifestazioni messo a punto dal Comitato di San Giuseppe, prevede per venerdì 22 marzo, la prima “Sagra dla pulenta dusa”, nell’ambito di una serata allietata anche dalla musica dal vivo della Shary Band. Si conclude domenica 24: alle 10.30 la Messa solenne in onore del patrono, con la processione accompagnata dalla Filarmonica Sparonese; alle 12.30 il pranzo di San Giuseppe, seguito da un allegro e colorato pomeriggio con intrattenimenti e giochi per bambini e adulti, ed estrazione dei biglietti della lotteria.
Montaleghe: carnevale
Sabato 23, dalle 15, il “Carnevale dei bimbi” con il Circowow; alle 20,45 dal balcone del Municipio, l’uscita e la presentazione dei nuovi interpreti delle maschere tradizionali, Caplera e Guiandin, quindi il corteo dei personaggi accompagnati dalla popolazione fino alla palestra dove, dalle 21,30, si svolgerà il ballo in maschera ad ingresso gratuito, allietato dalla musica di Gabriele e Carlo; nel corso della serata gare di ballo a coppie con premi ai tre primi classificati.
Domenica 24 i nuovi personaggi parteciperanno alla Messa delle 10 celebrata da padre Mario, alle 11,30 verranno benedetti e distribuiti a tutti fagioli grassi e cotiche in piazza Vittorio Emanuele II, alle 12,45 ci sarà il “Pranzo grasso” in palestra: in questo caso l’offerta minima è di 10 euro per gli adulti, 5 per i bambini dai 6 ai 10 anni, gratis per i più piccoli. Alle 15,30 l’avvio da piazza Statuto della sfilata allegorica, durante la quale Caplera e Guiandin offriranno un rinfresco ai presenti; al termine del corso mascherato, verso le 17 in piazza Vittorio Emanuele II, la pacifica e colorata “Battaglia dei coriandoli”, con premiazione del gruppo più simpatico. Tutta la giornata sarà rallegrata dal gruppo musicale La Piola di Candelo.
Sia per la serata gastronomica che per il pranzo grasso è gradita la prenotazione al 347/75.82.779 (Ernesta) o al 338/80.92.747 (Marisa).
Settimo Vittone: visita guidata alla Pieve di San Lorenzo
Partirà domenica 24 marzo da Settimo Vittone la quinta edizione del circuito di visite guidate “Provincia incantata” che, per il 2019, rivolgerà lo sguardo in particolare ai vigneti di montagna e alta collina, ai castelli, alle vigne che in quelle zone si coltivano e al vino che vi si produce.
Anche nel 2019 a curare e condurre le visite animate è l’associazione Teatro e Società, in collaborazione con Oikos Teatro e Artò. Durante le visite teatrali animate, veri e propri spettacoli itineranti, si potranno scoprire e conoscere le quattro zone di produzione dei vini torinesi: Pinerolese, Canavese, Chierese e Valle di Susa. Si visiteranno castelli, dimore storiche e sentieri che attraversano i vigneti: un’occasione per conoscere la storia dei luoghi e delle persone che hanno fatto conoscere il vino torinese in Italia e nel mondo.
Primo appuntamento in Canavese, domenica 24 marzo a Settimo Vittone, dove l’itinerario di scoperta inizierà dalla Pieve di San Lorenzo, complesso paleocristiano risalente alla seconda metà del IX secolo. Il ritrovo dei partecipanti alla visita animata è fissato per 15, con la possibilità di parcheggiare nei pressi dell’osteria La Sosta e raggiungere San Lorenzo attraverso via Castello. Il percorso si snoderà lungo un tratto della Via Francigena consentendo di camminare nei vigneti coltivati a pergola e sostenuti dai “pilun”, colonne di pietra e malta. Si visiterà un torchio del 1700 normalmente non accessibile e si approfondiranno le diverse tecniche di coltivazione della vite in un territorio pre-montano. La visita animata durerà un paio di ore e terminerà all’osteria La Sosta con una degustazione finale dei vini locali. Il calendario delle visite guidate di “Provincia incantata” è consultabile su www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2019/provincia_incantata, il calendario del circuito “Castelli e dimore storiche” su www.turismotorino.org.
Villareggia: sagra del Brut & Brut
Il paese celebra il suo prodotto tipico nella “Sagra del Brut & Brut”, alla settima edizione. Organizza l’Amministrazione comunale in collaborazione con Parrocchia e associazioni del paese, Slow Food, Onas, Regione Piemonte ed appassionati operatori del settore.
Domenica 24 alle 9, in piazza Guido Vallero, partenza della passeggiata e della pedalata non competitive e avvio del secondo concorso fotografico “Scatta alla Villa”. Alle 9,30 l’apertura del raduno ufficiale Vespa e di auto d’epoca e americane. Dalle 10, nel ricetto, mercato delle eccellenze agroalimentari con i Maestri del Gusto e agricoltori, produttori del territorio; inoltre artigianato e brocantiers. Alle 14,30, nel ricetto, gli alunni della scuola primaria e la Biblioteca civica presentano la performance teatrale “La brutteria”; il pomeriggio prosegue con il gran bal folk in piazza animato dal gruppo Li Barmenk. Inoltre, a vivacizzare la giornata, l’esibizione itinerante dei Folet ‘d la Marga, musici e giocolieri. Nel corso dell’appuntamento preparazione del Brut e degustazioni per tutti guidate dagli esperti dell’Onas (Organizzazione nazionale assaggiatori salumi); alle 16,30 merenda sinoira in oratorio proposta dagli chef dell’Associazione Ristoranti della Tradizione Canavesana e alle 17, in chiesa parrocchiale, il concerto del violinista Fabrizio Pavone e del pianista Maurizio Barboro; quindi la messa. Da Torino è possibile raggiungere Villareggia con l’Erbaluce Express (info 011/98.33.504). Per informazioni generali 338/17.09.706.