Tutti insieme per ripulire il lago. L’appuntamento è fissato per sabato 6 aprile 2019 alle 8,30 sul lungo lago di Viverone presso il bar La Marinella, dove si effettueranno le operazioni di registrazione e la consegna del kit di pulizia, che comprende maglietta e assicurazione, e la formazione delle squadre di volontari che andranno a pulire una decina di siti dislocati sul territorio. Alla giornata parteciperanno anche due classi dell’Istituto I.I.S.S. “Gobetti – Marchesini – Casale – Arduino” nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Comunicare l’acqua”.
Grazie alle operazioni di pulizia del lago verranno rimossi i natanti abbandonati sulle rive con la collaborazione dell’Associazione Velica Nord Ovest di Anzasco. La giornata sarà dedicata al ricordo di Luciano Cignetti, maestro ad Azeglio, socio AVNO, prezioso collaboratore e promotore di numerose attività di didattica e divulgazione ambientale, soprattutto rivolte ai giovanissimi.
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento ambiente e vigilanza ambientale della Città metropolitana di Torino in collaborazione con Legambiente, nell’ambito di Puliamo il Mondo e il Progetto VisPo. Comuni, con il coinvolgimento dei comuni di Azeglio, Piverone, Viverone, Roppolo e Alice Castello, tutti sottoscrittori del Contratto di Lago di Viverone.
L’evento è organizzato in collaborazione con Legambiente, nell’ambito di Puliamo il Mondo e il Progetto VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po, che per 3 anni coinvolge 230 giovani tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione dei corsi d’acqua piemontesi. Un’esperienza di volontariato e apprendimento promossa da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institut e finanziata nell’ambito del “LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (ESC).
Tutte le info su
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/risorse-idriche/eventi-ris-idriche/puliamo-lago-viverone-2019 e sulla pagina Fb di Città metropolitana Torino https://www.facebook.com/CittaMetroTO/photos/a.764537010263489/2256144024436106/?type=3