Bosconero: teatro

Il Teatro comunale di via Villafranca 5 è lo spazio scelto da Alessandro Fullin e dalla Compagnia Nuoveforme per chiudere la lunga tournée invernale, con uno spettacolo diventato in pochi anni un classico della comicità: “Piccole gonne” (con Alessandro Fullin, Tiziana Catalano, Sergio Cavallaro, Simone Faraon, Paolo Mazzini, Mario Contenti, Ivan Fornaro, coreografie di Sergio Cavallaro).

Sabato 27 aprile alle 20,45 il comico triestino (reso celebre dal personaggio della professoressa di Tuscolano di “Zelig”) tornerà sul palco a vestire gli irresistibili panni di Mrs. March, mentre le sue quattro figlie saranno interpretate da altrettanti attori uomini (con barbe da boscaiolo, acciacchi vari e attitudini non proprio aggraziate), rigorosamente in cuffietta e abito a quadretti. A completare il quadro di una famiglia tutta da ridere, Tiziana Catalano (il 50% delle Sorelle Suburbe) si calerà nei panni della zia March.

La rappresentazione di sabato 27 aprile è il penultimo appuntamento della rassegna “Dissimilis”, curata dalla stessa Compagnia Nuoveforme insieme alla Fondazione Piemonte dal Vivo. I biglietti costano 14 euro, ridotti 12 euro e vanno richiesti a biglietteria@nuoveforme.com o al 329/41.59.802, o ancora sono reperibili su www.vivaticket.it/ita/event/piccole-gonne/118406.

 

Castellamonte: con Terra Mia al Museo Lavazza

Vista la grande richiesta avuta per la recente visita al Museo Lavazza di Torino, l’associazione Terra Mia ha deciso di organizzare per sabato 27 maggio una nuova uscita al suddetto Museo: partenza alle 14 dal piazzale della ex Stazione di Castellamonte, visita guidata al Museo della durata di circa 90 minuti, piccola degustazione e alle 18 circa la partenza per il rientro. Costo della visita 25 euro (da versare al momento dell’iscrizione) comprensivi di ingresso, viaggio, piccola degustazione. Iscrizione e saldo entro il 2 maggio da Pat Record in via Educ 58.

 

Ivrea: apertura del rifugio antiaereo

Per sabato 27 e domenica 28, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, è prevista l’apertura del rifugio antiaereo a fianco della fontana di Camillo Olivetti, a cura di Anpi Ivrea-Basso Canavese.

 

Ivrea: al Museo “Garda” la mostra “Olivetti formes et recherche”

La mostra “1969. Olivetti formes et recherche, una mostra internazionale” è approdata al Museo civico “Pier Alessandro Garda” di piazza Ottinetti, per iniziativa dall’associazione Archivio Storico Olivetti e di Camera. E’ aperta al pubblico fino al 24 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 14,30 alle 18,30, il sabato dalle 15 alle 18 e la prima domenica di ogni mese dalle 15 alle 19. Biglietti 5 euro, ridotti 4 euro. È valido l’abbonamento Torino Musei con Musei Torino Piemonte e Torino Piemonte Card. Per altre informazioni: 0125/63.41.55, musei@comune.ivrea.to.it.

 

Montalto: foto di La Monica in Biblioteca

Fino al 31 maggio la Biblioteca civica “Carlo Levi” di piazza IV Novembre, tutti i giorni dalle 16,30 alle 18,30, si può ammirare la mostra “Il fascino della fotografia in biancoenero di Pino La Monica”. Ingresso libero.

 

Rivarolo: esposizioni artistiche in vari luoghi

“Ch-art-a” è il titolo di un progetto culturale-artistico nato dalla collaborazione tra l’associazione Areacreativa42, l’assessorato alla Cultura e la Pro Loco di Rivarolo, che per un mese vedrà in città un fiorire di mostre accompagnate da tanti eventi collaterali. Diverse le sedi espositive coinvolte, a partire da sabato 27 aprile: a Villa Vallero verranno allestite “Ephemera” (installazione di Daniela Bozzetto), le opere del Collettivo Oltre Collage e i lavori su carta di una selezione di giovani artisti che hanno preso parte, nelle varie edizioni, all’Art Prize CBM; a Casa Toesca si terrà, a cura di Vincenzo Gatti, la mostra “Wunderpapier”: una selezione di stampe giapponesi, incisioni e produzioni su carta tra l’artigianato e l’arte. Tra gli ulteriori appuntamenti, il primo in ordine di tempo sarà quello del weekend del 4 e 5 maggio prossimi, quando la sede del patronato Onca in via Palma di Cesnola ospiterà una mostra “pop-up” con opere di giovani artisti del Canavese.

 

Rueglio: in festa per i patroni Filippo e Giacomo

Tutto pronto a Rueglio per la festa patronale in onore dei Santi Filippo e Giacomo, che vivrà il suo momento culmine sul piano religioso con la Messa solenne celebrata nella chiesa parrocchiale alle 11 di mercoledì 1° maggio.

Sul fronte profano sabato 27 aprile, Fiera di primavera con esposizione di prodotti artigianali e non solo, dalle 9 in poi in piazza del municipio; dalle 19.30 apertura del padiglione gastronomico (attivo ogni sera) e serata danzante con Antonella e la Star Band al salone pluriuso.

Domenica 28, passeggiata con AlpaTrek dalle 9.30 (prenotazioni al 339-43.34.590), gara di torte per adulti e bambini nel pomeriggio, sfilata di moda notturna.

 

San Giusto: donazioni di sangue

Sabato 27 aprile, dalle 8.30 alle 11 al salone “Gioannini”, secondo appuntamento annuale per le donazioni di sangue dei volontari del gruppo comunale Fidas presieduto da Elvio Conto.

 

San Ponso: Sagra delle Rane

Fino al 28 aprile si svolgerà a San Ponso la Sagra delle Rane, annuale appuntamento gastronomico in cui le rane sono protagoniste con speciali menù a tema (tutte le sere intorno alle 20 al padiglione). La sagra prevede anche raduni automobilistici e motociclistici, visite guidate all’antico battistero, serate danzanti, revival musicali. Per info: 347-38.46.371, 0124-37.24.87, www.sagradelleranesanponsocanavese.it.

 

Tavagnasco Rock: primi appuntamenti

Festeggia il trentennale Tavagnasco Rock, una delle più longeve rassegne musicali del torinese (e possiamo dire d’Italia tutta). Sabato 27 aprile dalle 21 è in programma un primo evento gratuito, nella palestra in località Verney: di scena Animal Skull, Glam Band e Radio Quincy Discomobile.

Martedì 30 aprile alle 21, al vicino Palatenda, spazio a Dirty Label Female Tribute, I Fischi e gran finale con protagonisti Cristina d’Avena e i Gem Boy: per ballare, divertirsi e rivivere le atmosfere dei “cartoon” più amati dell’infanzia (di chi ha ormai qualche annetto sulle spalle) rivisitate in chiave rock. Ingresso 15 euro.