Albiano: incontro con Frei Betto
“Fede, politica, partecipazione: per una Casa comune di pace per i popoli”: questo il titolo dell’incontro in programma sabato 11 maggio, alle 17 presso la Fraternità Cisv del castello di Albiano. Relatore d’eccezione sarà Frei Betto, scrittore e teologo brasiliano, invitato da Pax Christi, Centro Gandhi, Rete Radiè Resch e Centro Missionario diocesano. Ingresso libero.
Bosconero: artigianato e antichi mestieri protagonisti
Edizione numero 24 della Mostra dell’artigianato e degli antichi mestieri.
Sabato 11 è in programma un grande show di artisti di strada, l’Alfred Clown Festival: a partire dalle 18 ovunque, nelle vie, si potrà pregustare la grande festa del giorno dopo, rendendo questo momento una bella occasione di aggregazione e condivisione.
Domenica 12 maggio dalle 9 alle 19 oltre duecento espositori riempiranno le vie mettendo in mostra le eccellenze artigiane, piemontesi e non solo. Quest’anno il mare incontrerà la terra… tradizioni che s’incontrano e si uniscono per creare qualcosa di nuovo: una grande scultura di sabbia sulla piazza principale si mescolerà con le tante in legno realizzate da una decina di scuole del territorio. Muratori si daranno battaglia per realizzare manufatti di ogni genere, tutti speciali nella loro unicità. Tra tutti i visitatori verrà estratto un weekend fuori porta, e per premiare la manualità il concorso “Cometto Teresa” metterà in palio per il miglior manufatto 500 euro e una lampada da lavoro portatile; il secondo classificato avrà 100 euro e strumenti di lavoro mentre gli hobbisti verranno premiati (primo e secondo posto) con strumenti di lavoro.
Non mancheranno tanti punti gastronomici, per chiunque voglia fermarsi a pranzo e a cena. Per i camperisti è disponibile un’area in via Torino 77 (di fronte all’Airon), a 20 metri dalla stazione ferroviaria.
Bosconero: Dorian Gray a teatro
Sabato 11 maggio alle 20,45, al Teatro Comunale di via Villafranca 5, si conclude la seconda edizione della rassegna “Dissimilis”, allestita dalla Compagnia Nuoveforme con il contributo della Fondazione Piemonte dal Vivo: andrà in scena “Il ritratto di Dorian Gray”, il grande classico di Oscar Wilde nell’adattamento di Simone Faraon, con lo stesso Faraon, Paolo Mazzini, Yael Sau, Mario Contenti, Lorenzo De Iacovo; la regia è di Pino Strabioli, particolarmente noto come conduttore televisivo in casa Rai, ma anche ottimo attore e regista teatrale. I biglietti costano 14 euro, ridotti 12 euro, e vanno richiesti a biglietteria@nuoveforme.com o al 329/41.59.802, o ancora sono reperibili su www.vivaticket.it.
Castellamonte: Terra Mia in visita all’Ivrea romana
L’associazione castellamontese Terra Mia organizza una visita alla vecchia Ivrea, la Eporedia romana, alla scoperta di pezzo di storia antica della città e del suo ricco patrimonio culturale. L’archeologa Lorenza Boni accompagnerà i visitatori in questo viaggio nel tempo. Le date proposte per l’uscita sono, a scelta, sabato 11 maggio o sabato 18 maggio, il numero massimo di partecipanti per ciascuna uscita è di 15 persone. Ritrovo a Castellamonte alle 14, al piazzale della ex Stazione ferroviaria e trasferimento a Ivrea con mezzi propri. A Ivrea visita della zona portuale, dei resti del Teatro Romano, della cripta del Duomo e del Museo “Garda” di piazza Ottinetti, che accoglie numerosi reperti di epoca romana. Il termine della visita e il rientro sono previsti intorno alle 18. Costo di partecipazione 10 euro, da versare all’iscrizione al negozio Pat Record di via Educ 58. Ai possessori della tessera musei che lo segnaleranno all’atto dell’iscrizione e che la esibiranno all’ingresso del Museo, verranno restituiti 5 euro.
Castellamonte: laboratori per bambini in Biblioteca
Sabato 11 maggio alle 10,30, alla Biblioteca civica “Carlo Trabucco” di via Caneva 2, si conclude il ciclo di letture animate, per bambini da 3 a 12 anni, in inglese e italiano: pagine tratte da “Dick Whittington”; a seguire laboratorio creativo. A cura di Claire e Daniela. Ingresso gratuito. Prenotarsi in biblioteca (0124/58.27.87).
Chiaverano: serata conviviale Inner Wheel
“Voi e noi insieme per…” è il titolo della serata conviviale, a favore dei progetti delle associazioni “Piccolo Carro” di Chiaverano, “Asini si nasce… e io lo nakkui” di Ivrea, “La Piazzetta” Caffè Alzheimer di Ivrea e “Koinonia” Il Polo (Madagascar), che l’Inner Wheel Club di Ivrea, presieduto da Marilena Pola Nappa, organizza per sabato 11 maggio a partire dalle 19,45 al salone pluriuso “Guido Mino” di piazza Ombre. Il costo è di 40 euro a partecipante, per info scrivere a mepola@gmail.com o a simo.verani@libero.it.
Chivasso: Salone Off, incontro con Simoni
Sabato 11 alle 11, in Biblioteca, incontro con Marcello Simoni in occasione della pubblicazione di “La prigione della monaca senza volto” (Einaudi): conduce Fabrizio Spegis, presidente della Società Storica Chivassese.
Chivasso: spettacolo di magia per sostenere la ricerca sull’atrofia muscolare spinale
Ritorna il “Gran galà di magia”, sabato 11 maggio alle 17 e alle 21, al Teatro dell’Oratorio “Carletti” in via Don Dublino. L’intero ricavato degli spettacoli sarà devoluto all’associazione Famiglie Sma onlus – Genitori per la ricerca sull’atrofia muscolare spinale.
Cuceglio: iniziative per il centenario
Sabato 11 maggio, dalle 19 in poi in piazza Marconi, prenderà il via la “Staffetta 4 x 1000” lungo le vie del paese ed a seguire vi sarà possibilità di cenare con il “cibo da strada” cucinato dalla Pro Loco di Cuceglio; la seratà proseguirà tra musica e danze, con l’animazione della disco-mobile di Radio Gran Paradiso.
Cuorgnè: Torneo di Maggio
Sabato 11 maggio inizia l’edizione 2019 del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino, che si concluderà domenica 19. Nella “Disfida dei tamburi” i 7 borghi cuorgnatesi si esibiscono davanti a una giuria. L’entrata al borgo durante i giorni clou del Torneo è possibile esclusivamente attraverso i tornelli sistemati in via Garibaldi: biglietti alle casse in piazza Martiri (venerdì 17 l’ingresso costa 2 euro, sabato 18 costa 3 euro, domenica gratuito).
Sabato 11 a partire dalle 18,30 nelle vie e nelle piazze del centro storico “Apericena aspettando il Torneo”. Alle 21 uscita dei Reali dal Teatro Comunale, e corteo verso piazza Martiri, per la cerimonia di in-vestitura e la consegna dei manti a Re Arduino e alla Regina Berta. A seguire la gara dei tamburi nell’ambito del Palio dei Borghi.
Domenica 12 maggio dalle 9 alle 18 in piazza Boetto mercatino medievale, in piazza Morgando area bimbi con i giochi in legno e percorso gratuito con il conferimento del titolo di “Cavaliere del Torneo” ai bambini. Nella piazzetta del Comune, “Chiostro degli Artisti”. Alle 10,30 Messa nella chiesa di San Dalmazzo e a seguire corteo storico per il borgo. Alle 12,30 Pranzo del Re in via Arduino (info, prenotazioni 338/50.02.909). Alle 15,30 nell’ambito del Palio dei Borghi gare di corsa nei sacchi e arceria e corsa delle “biulantine”. In contemporanea “Velox Sagitta Palatini”, torneo di arceria dei Comes Palatinus. In piazza Morgando l’Ordine della Corona Arduinica e gli ex Re presenteranno i giochi storici in legno del Torneo di Maggio, oltre al nuovo gioco da tavolo, “Torè”.
Ivrea: Lions Day
Sabato 11 maggio il Teatro “Giacosa” ospita, dalle 16, il Lions Day 2019, durante il quale saranno presentati i risultati dei progetti e delle attività promosse dal Lions Club Ivrea, nel corso dell’anno sociale, nelle scuole di Ivrea e del circondario. Sarà anche l’occasione per illustrare Il Gioco di Arduino, realizzato da circa trecento alunni delle scuole primarie di Ivrea e dei plessi parte dell’Istituto comprensivo di Settimo Vittone. Saranno inoltre premiati i vincitori del contest 2018-2019, intitolato “2059: Ivrea di nuovo capitale”. Nel corso del pomeriggio, infine, avrà luogo la consegna delle borse di studio, per l’impegno e la dedizione, a sei studenti dell’Istituto “Giovanni Cena”.
Ivrea: allo Zac è il giorno dell’economia solidale
Sabato 11 maggio allo Zac! di via Dora Baltea 40/b (www.lozac.it) si vivrà una giornata speciale per il mondo dell’economia solidale, una giornata ricca di incontri e di eventi. Dalle 9 alle 14 si terrà l’Altromercato, dove sostenibilità e solidarietà hanno il volto dei contadini, degli allevatori e degli artigiani del territorio. La giornata propone inoltre due campagne che intrecciano fili di solidarietà con tutto il pianeta. Ospite speciale della giornata, infatti, sarà l’associazione Alma de Colores, che lavora con persone in difficoltà in Guatemala e che porterà allo Zac! la campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”, vendita di riso per il sostegno ai progetti delle ong. Alle 18,30 Alma de Colores farà conoscere i suoi progetti con la presentazione del libro “Coltivando salute in Guatemala” e, a seguire, con la cena a base di piatti della cucina guatemalteca.
L’11 maggio è, inoltre, la Giornata del Commercio Equo-solidale. Allo Zac! durante la mattina si potranno degustare diverse miscele di caffè, ottenute con vari metodi di estrazione, a cura della cooperativa Punto Equo, e per tutto il giorno sarà allestito un “contacaffè”, per contare quante persone consumeranno prodotti con il marchio di certificazione Fairtrade.
Ivrea: Salone Off, incontro con Furio Colombo
Libreria Mondadori e Galleria del Libro organizzano per sabato 11 maggio alle 18, al Polo di Infermieristica dell’Officina H di via Monte Navale 2, un incontro con Furio Colombo che presenta il libro “Il tempo di Adriano Olivetti” (Edizioni di Comunità) e ne parla con i librai Gianmario Pilo e Davide Gamba; letture di Simonetta Valenti. Ingresso libero, info 349/82.82.777.
Ivrea: un weekend con lo street food
Da venerdì 10 a domenica 12 maggio nell’area mercatale in viale Monte Stella si svolgerà la manifestazione gastronomica “Street food around the world”. L’iniziativa avrà luogo venerdì a partire dalle 16, sabato e domenica dalle 10.
Ivrea: “Sabati in Biblioteca” per i bambini
Nuovo appuntamento dei “Favolosi sabati in Biblioteca”, sabato 11 maggio dalle 10,30 alle 12: il laboratorio “Siamo super!!!”, per bambini da 3 a 5 anni, con letture da “Superconiglio” di Stephanie Blake, “Io sono un supereroe” di Fausto Montanari, “Supercoccinella” di Jacky Davis. Partecipazione libera e gratuita, iscrizione in Biblioteca nella mezz’ora precedente l’inizio del laboratorio, fino a esaurimento posti. E’ gradita e consigliata la presenza dei genitori.
Oglianico: le Idi di maggio
Entra nel vivo, nel weekend, la 39a edizione delle Idi di Maggio, organizzata dalla Pro Loco. Sabato 11 è il giorno dell’evento “Receptum… ed è una grande tavola!”, che proporrà i sapori e i profumi di una festa medievale, con le musiche e le animazioni di Francesca la Cartomante e dei gruppi T’ses Folk, Diavoli Rossi, I Sonagli di Tagatam di Finale Ligure, Le Pietre di Mao di Volpiano. Nel Ricetto si entrerà solo in costume medievale: chi arriverà in abiti moderni riceverà l’occorrente per cambiarsi.
Il momento clou dell’intero programma sarà la Sagra Medievale delle Idi di Maggio di domenica 12, con la Messa con i personaggi in costume alle 10, il Torneo della Bandiera alle 11, il ristoro alla Locanda dei Ricetti alle 12, il quinto concorso di cucina medioevale “Messer Chef” alle 14. La Festa delle Idi di Maggio inizierà alle 15 e proporrà arti, mestieri, giochi, danze e suoni: parteciperanno il Gruppo Storico del Finale, Francesca la Cartomante, i gruppi Diavoli Rossi, I Sonagli di Tagatam, Le Pietre di Mao, Media Aetas di Torino e Vallis Turris di Valdellatorre. La serata prevede alle 18,30 la premiazione del concorso “Messer Chef”, l’ultima apertura della Locanda, lo spettacolo dei Diavoli Rossi alle 21,30 e la Calata del Maggio alle 22,30.
Per info telefonare ai numeri 0124/34.94.80 o 348/07.19.794 o scrivere a info@prolocooglianico.it.
Oglianico: serata Leo e Rotaract
Leo Club Alto Canavese e Rotaract Club Cuorgnè e Canavese organizzano sabato 11 maggio a Villa La Fermara in via Salassa 13, una serata che prevede un’apericena e una festa per una raccolta fondi per l’ospedale di Cuorgnè, al quale offrire nuove attrezzature. La serata si divide in due momenti: un’apericena dalle 19 alle 22, servita dalla gastronomia “Belmonte”, e una festa con d.j. set dalle 22 in avanti, in collaborazione con le due organizzazioni di eventi “No Way Out” e “Raven” e un locale storico di Torino, “Affini”, che si occuperà della gestione del bar.
Per chi desidera prendere parte all’apericena è richiesta una donazione a partire da 25 euro, mentre per chi intende intervenire unicamente al party la donazione parte da 15 euro. La partecipazione è aperta a chiunque, purchè maggiorenne, voglia dare il proprio contributo.
E’ possibile acquistare i biglietti tramite la pagina Facebook dell’evento o contattando gli organizzatori al 342/63.72.397.
Pecco: “Selle roventi”
Sabato 11 maggio nella frazione Pecco ritorna “Selle roventi”, giornata di festa in stile country organizzata dall’Associazione Incremento Pecco. Alle 11, in collaborazione con le Scuderie CaValchiusella, giro turistico sulle sponde del lago di Chy e alle 18 esibizione equestre alle scuderie (informazioni 347/66.53.877). Dalle 19,30, al padiglione gastronomico in piazza, grigliate e specialità western, e la rinomata “bistecca del cavaliere”; inoltre animazione per i bambini con i truccabimbi. Dalle 22,30 concerto del gruppo This Country in abbinamento alle esibizioni delle scuole di ballo Free Country e Il Volo Country. Per informazioni 320/33.35.384, 349/07.49.886, info@aipecco.it.
Piverone: il corretto utilizzo del sale, incontro ad Anzasco
L’Avno (Associazione Velica sportiva dilettantistica Nord Ovest) organizza l’incontro di presentazione del libro “Il sodio: eccessi, carenze. Il sale amico-nemico della nostra salute”. Relaziona l’autore, il dottor Gianmario Bosticardo, medico internista specialista in nefrologia. L’incontro, aperto a tutti, si terrà sabato 11 maggio alle 18 nella sede dell’Avno, strada provinciale del Lago di Viverone 3, ad Anzasco. Per info: info@avno.it, 351/21.72.836.
Rivarolo: gastronomia e cultura in piazza
La Pro Loco rivarolese proporrà, nel weekend dell’11 e 12 maggio, una serie di eventi enogastronomici e culturali per incentivare i cittadini e i turisti a visitare la città e la rassegna artistica diffusa “Ch-art-a”, progetto sviluppato in collaborazione con l’associazione culturale Areacreativa42 e l’assessorato alla Cultura del Comune. “Rivarolo da gustare – Ristoranti in…” è un percorso del gusto accompagnato da musica dal vivo che si terrà sabato 11 a partire dalle 19 e domenica 12 dalle 12 in piazza Litisetto e piazza Garibaldi.
Nello stesso weekend ci sarà spazio anche per momenti culturali: verranno infatti organizzati tour guidati con partenza dall’Ufficio Turistico di piazza Litisetto che condurranno alla scoperta della Rivarolo Barocca e Neoclassica (nello specifico, sabato 11 alle 17 e alle 18 e domenica 12 alle 11, alle 16 e alle 17). Iniziative di natura sia culturale che gastronomica avranno inoltre luogo a Casa Toesca, in via Ivrea 42, dove domenica 12 maggio, dalle 16 alle 18, a cura del giovane artista Marco Spampinato, si terrà un workshop di stampa calcografica con, al termine, una degustazione di specialità canavesane con la partecipazione dei produttori stessi, offerta dalla Pro Loco.
I commercianti della città osserveranno l’apertura straordinaria dei negozi sabato sera e domenica. A Villa Vallero, in corso Indipendenza 68, si possono ammirare “Ephemera”, installazione site specific di Daniela Bozzetto, le opere del Collettivo Oltre Collage e, nella sezione Art Prize “Carlo Bonatto Minella” Off, i lavori su carta di una selezione di artisti che hanno preso parte, nelle varie edizioni, al premio “Carlo Bonatto Minella” nella categoria Under 30. A Casa Toesca, a cura di Vincenzo Gatti è allestita la mostra “Wunderpapier”, selezione di stampe giapponesi, incisioni e produzioni su carta tra l’artigianato e l’arte. Alla Biblioteca di via Palma di Cesnola 20, infine, sono esposti ex libris da collezioni private. Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro Loco allo 0124/42.42.60, prolocorivarolo@yahoo.it.
Rivarolo: concerto al Malgrà
La sala verde del Castello Malgrà di Rivarolo Canavese accoglie la rassegna musicale “Il pianoforte e i suoi amici”, quattro serate musicali organizzate dall’associazione Amici del Castello Malgrà con il patrocinio dell’assessorato comunale alla Cultura. Sabato 11 maggio, alle 21, l’apertura della rassegna è affidata a quattro giovani musicisti accomunati da intensa attività concertistica in Italia e all’estero: il controtenore Danilo Pastore, Danilo Putrino al flauto traverso, Angelo Lombardo alla viola da gamba e Paolo Tarizzo al clavicembalo. Tutti gli appuntamenti della rassegna sono ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili e si terranno anche in caso di maltempo.
San Genesio: patronale
La tradizione popolare sposerà l’arte, nel prossimo fine settimana a San Genesio, a pochi passi da Castagneto Po, paesi fiori all’occhiello della collina chivassese. In occasione della festa patronale ci sarà un’apertura straordinaria del santuario romanico, l’evento “Un tesoro da scoprire”, che fa parte del ciclo di iniziative promosse in occasione del millenario del complesso religioso. Domenica 12 maggio sarà possibile visitare il santuario dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. La patronale, organizzata dalla Società Cattolica Agricola Operaia di San Genesio, prenderà invece il via domani, venerdì 10, alle 19.30 con l’apertura del padiglione gastronomico e la serata musicale con d.j. Fabry; programma replicato sabato 11, con la discoteca mobile Muzik. Domenica 12, alle 9, la passeggiata tra le colline, chiese e antiche ville e alle 10 la Messa seguita dalla processione; quindi eventi gastronomici e serata datino americana. Lunedì 13, alle 21.30, lo spettacolo teatrale in dialetto piemontese “Una storia da 5 euro”, a cura del Gruppo Artistico Teatrale di Cavagnolo. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.
San Giorgio: terra e biodiversità
5ª edizione del Mercato della Terra e della Biodiversità, organizzato da Comune e associazione Piattella Canavesana, con il contributo del Progetto Michela. Il tema del 2019 è “Indigena”. Nel Mercato della Terra e della Bibliodiversità produttori provenienti da tutta Italia, Presidi Slow Food, Maestri del Gusto, Prodotti del Paniere della Provincia di Torino ed eccellenze enogastronomiche locali presentano peculiarità e tipicità, con le loro storie e tradizioni, il loro sapere che viene reciprocamente condiviso in un’atmosfera di festa e convivialità.
Il Mercato, allestito nel centro storico sangiorgese, si apre sabato 11 maggio alle 14,30 e domenica 12 maggio alle 9; ad esso si abbina, nei due pomeriggi sotto l’Ala Mercatale, il Mercato dei Bambini. Sabato in centro viene anche proposto “Bambulada: bocia d’na volta”, gioco itinerante per famiglie. In piazza Ippolito, alle 17,30, c’è “Whatzuppa”, spettacolo di teatro di figura per famiglie, di e con Luisa Trompetto; alle 19,30 (e domenica alle 12) in piazza Vittorio Emanuele apre il padiglione gastronomico, mentre alle 21, in piazza Ippolito, è in concerto la Filarmonica “Carlo Botta”.
Domenica il Mercato vede le incursioni di Vico Pazzariello e Corale “Quat-tro Stagioni”; in via Pa-schetto, dalle 9 alle 13, la mostra del bestiame. Alle 15 piazza Ippolito ospita “La cascina incantata. Indigena solidale”, spettacolo della Corale “Quattro Stagioni”, e dalle 16,30 “Il sale della terra”, concerto-spettacolo di Vico Pazzariello.
Per info: 338/64.43.203, piattella.canavesana@gmail.com, www.progettomichela.it.
San Giorgio: Orsolani, nozze d’oro con il Caluso Spumante
Nel 1969 Francesco Orsolani realizzava il primo spumante dal vitigno canavesano Erbaluce. A distanza di 50 anni il Caluso Spumante metodo classico docg Orsolani si rinnova, indossando una nuova etichetta dal design elegante e dal colore oro, dove l’O di Orsolani ricorda la forma e il colore degli acini. Sabato 11 maggio tutti gli appassionati sono invitati (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) alla Cantina Orsolani di via Michele Chiesa 12 per scoprire la nuova etichetta e degustare la nuova “Cuvée Tradizione” 2015. Per info 0124/32.386, info@orsolani.it.
San Giusto: “L’azalea della ricerca” dell’Airc
Torna l’abituale appuntamento con l’iniziativa “L’azalea della ricerca” dell’Airc: sabato 11 maggio sarà difatti in distribuzione per l’intera giornata, fino ad esaurimento delle scorte, al consorzio Vipt di Iavello.
Traversella: “El sabat d’le erbe”
E’ ritornato, per il 29° anno, “El sabat d’le erbe” del Club Amici Valchiusella che propone, sabato 11 maggio, una camminata da Traversella (ritrovo alle 14 in località Ponte Folle) alle borgate Cevrej e Spinassa e rientro, guidata dalle magistre di erbe, con merenda tipica a Cascina Spinassa. Al termine, alle 19,30 alla Casa delle Erbe in località Ponte Folle di Traversella, “convivium” a base di erbe valchiusellesi (prenotare entro domani, venerdì 10, al 348/06.62.697; costo della passeggiata con merenda 15 euro, per il “convivium” si pagano 27 euro, pacchetto completo 35 euro). Le passeggiate, su percorsi diversi, si ripeteranno nei sabati successivi fino al 1° giugno incluso.