Agliè: “Prove d’orchestra” con Daniele Comba

Nel salone comunale “Franco Paglia” di strada Bairo, domenica 9 giugno alle 21 è in programma lo spettacolo-concerto interattivo “Prove d’orchestra – I mestieri dell’artista”, con il trombettista Daniele Comba. Info 393/89.21.826, 0124/33.03.35.

 

Albiano: in scena “Dall’altra parte del mare”

Alla Fraternità Cisv di via del Castello 22, domenica 9 giugno alle 21, Arturo Severini e Lisa Gino porteranno in scena “Dall’altra parte del mare”, liberamente tratto da “Al otro lado del mar” di Jorgelina Cerritos, adattamento e regia di Lisa Gino, audio e luci di Roberto Gallina: ingresso libero, all’uscita raccolta “a cappello”.

 

Baldissero: Festa dell’Ascensione

Fino a domenica 9 giugno ha luogo la 45a edizione della festa patronale dell’Ascensione. Tutte le sere alle 20 (domenica anche alle 12,15) apertura del padiglione gastronomico in piazza del Municipio e, dalle 21,30, serate danzanti (domenica Orchestra di Marco Picchiottino). Domenica alle 9 partenza della gara di gran fondo di ciclismo mountain bike ed e-bike, competizione valida per il campionato Uisp regionale piemontese. Alle 7 si aprono le iscrizioni per partecipare alla gara, alla quale sono ammessi sia gli iscritti alle varie federazioni, sia i non iscritti. Nei giorni della festa è in funzione il luna park. Per informazioni 377/96.87.486, proloco@prolocobaldissero.it.

 

Caravino: “Pedalando intorno al castello di Masino”

Domenica 9 giugno si svolgerà “Pedalando intorno al castello di Masino”, manifestazione non competitiva aperta a tutti con percorso ad anello di circa 25 km su strade secondarie con pendenza collinare, tra castelli, aree storiche, laghi, vigneti e boschi. Per info e orari 347/25.64.008.

 

Casalborgone: “Colline in festa”

La settima edizione di “Colline in festa”, sabato 8 e domenica 9 a Casalborgone, coinvolgerà le Pro Loco di Brandizzo, Casalborgone, Castagneto Po, Lauriano, Cavagnolo, Coazze, Monteu da Po, Moransengo, Marcorengo e San Sebastiano Po. Domenica 9, dalle 8, torneo di calcio a 5, torneo di beach volley, la “sgraziellata”, pranzo agli stand; alle 16 “Chapitombolo”, esibizione degli allievi della Scuola di Circo di Monale, alle 18 premiazione dei tornei, alle 19 riapertura degli stand e quindi serata musicale con dj Fabry. Per tutto il giorno, “battesimo della sella” a cura del Dakota Ranch.

 

Castagneto Po: “Millenium Sancti Genisii 1019-2019

Proseguono le aperture straordinarie del Santuario di San Genesio, nell’ambito del programma di eventi per celebrare i mille anni di fondazione del borgo. L’appuntamento è per domenica 9 giugno.

 

Castellamonte: laboratori al “Fiabosco” di Filia

“LinFa-Laboratori in famiglia” è il ciclo di appuntamenti che propone laboratori di autocostruzione, riuso creativo e percorsi multisensoriali per mamme, papà e bambini, promossi da Fiabosco, il primo parco emozionale del Canavese in frazione Filia 70, in collaborazione con associazioni e professionisti di Torino e Piemonte. Domenica 9 giugno dalle 14 alle 16 “Play kitchen. Costruisci la cucina di recupero per bambini”. Per info e prenotazioni alfonsasabatino@gmail.com, 391/75.90.598.

 

Chivasso: Festa della Famiglia in cosplay

Terza edizione per la Festa della Famiglia in cosplay, domenica 9 giugno a partire dalle 10 in via Torino, piazza Carletti e piazza della Repubblica. Fino alle 20.30, mercatino creativo artigianale, laboratori e giochi per bimbi a cura di Eurekakids di via Torino 62; esposizione di opere degli artisti della “Bottega degli scarabocchi”, Marty Merlo Drawings e Diana Pronestì: partecipano il gruppo Star Trek Torino (al civico 9) e la sosia di Hermione Granger. La manifestazione è organizzata dall’associazione Creare con Cuore e ha il patrocinio del Comune.

 

Foglizzo: Sagra dei  Côssot

Una domenica tra le zucchine, i “côssòt” per dirla alla piemontese: la propone, il 9 giugno, la Pro Loco di Foglizzo (info@prolocofoglizzo.it), che da un decennio dedica la sua Sagra primaverile a queste gustose cucurbitacee.

Oltre al mercatino e allo stand gastronomico, dove le specialità a base di zucchine imperano, la giornata prevede il raduno di quad e d’auto d’epoca, le visite al castello, al museo “La ramassa”, dedicato alla lavorazione della saggina per produrre scope, e al mulino del 1387. Alle 11,45, nella sala consiliare al castello, la premiazione del disegno vincitore del concorso “Cos’è per te la Sagra del Côssot?”, alle 15,15 l’inaugurazione del restauro della facciata del museo della Scopa, e alle 16 l’esibizione delle majorettes negli spazi della residenza per anziani (majorettes che in precedenza “itinerano” per il paese, insieme a gruppi musicali). E ancora tennis, passeggiate a dorso d’asino e controllo della pressione da parte di Cri e Avis.

Citazione a parte per “Côssot in cammino”, camminata non competitiva di 7, 10, 14 o 21 km a passo libero sulle strade che attraversano la campagna, organizzata come sempre dalla sottosezione locale del Club Alpino Italiano. Iscrizioni e partenza dalle 7,30 alle 9 in via Roma.

 

Frassinetto: a Querio pittura murale sacra

Domenica 9 giugno sarà inaugurata nella borgata Querio una pittura murale sacra raffigurante Santa Margherita, la Madonna di Oropa e San Pietro, recuperata per iniziativa dell’associazione Pietra su Pietra. L’appuntamento è alle 15, con la celebrazione di una Santa Messa.

 

Ivrea: Sante Cresime domenica in duomo

Domenica 9 giugno, Solennità di Pentecoste, nella Messa parrocchiale delle ore 11 in Cattedrale, il vescovo monsignor Edoardo Cerrato amministrerà il Sacramento della Cresima ai gruppi degli allievi dell’Istituto Cagliero e della Parrocchia di Burolo.

 

Ivrea: Basket ai giardinetti

Nel campo circolare dei giardinetti di corso Botta si svolgerà 1l 17° Torneo “Città d’Ivrea” di basket 4×4, come sempre magistralmente organizzato dalla società sportiva-culturale La Loggia dei Martelli di Flavio Casarin. A partire dal 9 pomeriggio e poi per tutte le serate fino al 15 giugno tanti appassionati di basket si cimenteranno, suddivisi in tre gironi (Tesserati, Amatori, Giovani), in partite di 20 minuti continuati, con squadre composte da massimo sei giocatori.  Tiri possibili da due, tre e quattro punti. Info: www.lldm.it.

 

Ivrea: Lions Club, il Gioco di Re Arduino

Domenica 9 giugno alle 16, al salone pluriuso di Cascinette, avrà luogo la presentazione del Gioco di Re Arduino. L’evento, promosso dal Lions Club Ivrea, con il patrocinio del Comune di Cascinette, è il momento conclusivo del laboratorio di disegno che ha coinvolto, nel corso dell’anno scolastico, le scuole primarie degli Istituti comprensivi di Ivrea 1, Ivrea 2 e Settimo Vittone. Circa 300 bambini hanno illustrato carte e tabellone per realizzare un gioco da tavolo che permette ai giocatori di ripercorrere le tappe principali della leggendaria storia di re Arduino, primo Re d’Italia. I fondi raccolti dalla distribuzione del gioco, stampato in 250 copie, saranno interamente devoluti alla sezione Ivrea-Aosta dell’Ugi (Unione Genitori Italiani per la lotta contro il tumore infantile) che saranno presenti con i loro volontari per animare l’evento. Il pomeriggio sarà inoltre allietato da figuranti in costumi e rievocazioni storiche, giochi e animazione per i più piccoli. Seguirà la merenda.

 

Ivrea: arrampicata sportiva

Nell’ambito della rassegna “Magica montagna” organizzata dall’associazione Croass del Borghet domenica 9 alla palestra di arrampicata K3, si disputa, dalle 15, il secondo Trofeo San Gaudenzio, preceduta al mattino da prove di arrampicata sportiva per bambini e ragazzini.

 

Ivrea: “Porte aperte all’arte dell’Ami” con il “Botta”

Procede con crescente successo l’iniziativa “Porte aperte all’arte dell’Ami (Anfiteatro Morenico di Ivrea)”, che vede ragazze e ragazzi del Liceo classico “Carlo Botta” impegnati, in veste di ciceroni, ad accompagnare i visitatori alla scoperta della chiesa di San Nicola da Tolentino e della Cripta del Duomo. Prossimo appuntamento domenica 9 giugno, dalle 14,30 alle 18 (successivo e ultimo appuntamento il 30 giugno negli stessi orari).

 

Ivrea: con la Giovane Montagna ai laghi Sagnasse

La Giovane Montagna sezione di Ivrea organizza per domenica 9 giugno un’escursione ai laghi Sagnasse a 2083 metri, con prosieguo facoltativo alla cima del Monte Barrouard a 2863 metri con partenza da Rivotti (Groscavallo) a 1450 metri. Ritrovo alle 7 a Ivrea al piazzale della Croce Rossa in via Dora Baltea. Mezz’ora dopo secondo ritrovo a Front Canavese, sul piazzale di fronte al ristorante MMM. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al coordinatore Luca Volpatto al 339/29.76.685.

 

Ivrea: Orienteering, 2 giorni a cavallo della Serra

Nel fine settimana del 8 e 9 giugno torna la corsa di orientamento a cavallo della Serra, grazie alla manifestazione organizzata da Orientamondo Ivrea. Una due giorni di livello interregionale, in quanto le prove saranno valide per il Trofeo Piemonte e il Trofeo Lombardia, richiamando i migliori atleti delle due regioni.

Domenica 9 gli orientisti si misureranno su un percorso di tutt’altro genere: l’alta Val Sessera, zona naturale con boschi di faggio, dislivelli notevoli, zone di prati e ruscelli. Il ritrovo è nei pressi del Bocchetto Sessera, sulla panoramica Zegna poco prima di Bielmonte, salendo dalla valle Cervo, alle 9,30 esattamente alla Casa del Pescatore. Le partenze si susseguiranno dalle 10,30 alle 11,30 con l’arrivo entro le 13.

La gara del 9 giugno sarà l’appuntamento clou della stagione regionale, in quanto valida come campionato piemontese, oltrechè come prova del Trofeo Lombardia.

Informazioni più specifiche sul sito www.fiso.it, sezione gare, o contattando orientamondo@fastwebnet.it e il cellulare di Leonardo Curzio, 377/30.62.710.

 

Lessolo: ciclismo, Trofeo “Enzo Migliore”

Domenica 9 giugno, a Calea di Lessolo, si disputerà il 53° Trofeo “Enzo Migliore”: storica gara di ciclismo giovanile, riservata alla categoria Juniores, organizzata dal Velo Club Eporediese-Seinox. Per informazioni: 349/25.33.412, veloclub.eporediese@libero.it.

 

Masino: “Alla scoperta del libro antico”

Al Castello di Masino domenica 9 giugno (e ogni seconda domenica del mese fino a settembre) si svolge l’iniziativa “Alla scoperta del libro antico”, una visita specialistica alle collezioni librarie della famiglia dei Conti Valperga di Masino, nello straordinario ambiente della Biblioteca dello Scalone. Biglietti 16 euro, 10 euro ridotti. Per maggiori informazioni e orari: 0125/77.81.00, www.castellodimasino.it.

 

Montalto Dora: apertura straordinaria del Castello

Il Castello di Montalto sarà aperto eccezionalmente domenica 9 giugno (e poi domenica 14 luglio e domenica 22 settembre) con visite guidate gratuite dalle 10 alle 18. Il castello di Montalto Dora si presenta come una fortezza arroccata sul Monte Crovero, con vista sul Parco dei Cinque Laghi di Ivrea, in un ambiente di altissimo interesse geologico e naturalistico. Si raggiunge dal centro storico con una piacevole passeggiata di circa 30 minuti, lungo la strada delle vigne. Si consiglia di parcheggiare l’autovettura sul piazzale della chiesa parrocchiale e seguire l’apposita segnaletica; lungo la salita si incontrano due aree pic-nic ombreggiate con fontana. In contemporanea è possibile visitare anche il Parco archeologico del Lago Pistono, immerso in un bosco planiziale e caratterizzato dalle famose terre ballerine. Per info: 0125/65.27.71.

 

Pianprato: alla scoperta delle  erbe selvatiche

Domenica 9 giugno si terrà un’escursione a Piamprato con la guida Giuseppe Oddone, finalizzata al riconoscimento ed utilizzo delle piante ed erbe selvatiche. Ritrovo alla locanda Aquila Bianca alle 9, partenza alle 9.30 e rientro intorno alle 14.30 in Locanda per il pranzo/merenda a base di erbe alpine selvatiche. La quota di partecipazione è di 10 euro per l’escursione, di 20 per l’eventuale pranzo. Informazioni allo 011/99.43.906.

 

Pont C.se: visite al Museo della plastica

Domenica 9 giugno, dalle 14,30 alle 17,30, sarà possibile visitare il Museo della plastica di Pont Canavese, sito nell’ex stabilimento Sandretto di via Marconi. Il Museo della Plastica Cannon-Sandretto di Pont Canavese è il primo museo delle materie plastiche italiano: in sette sale della palazzina in stile liberty, di proprietà del Gruppo Cannon, è esposta la collezione degli oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto dal 1985, nel corso dei sui viaggi. Un percorso a ritroso nel tempo, alla scoperta dei materiali del mondo della plastica: dall’ebanite alla celluloide, dalla caseina alla bakelite fino ai materiali dei giorni nostri, tra manufatti e pezzi di design, giocattoli e accessori risalenti a fine ‘800. Per aperture straordinarie per gruppi, associazioni, centri estivi telefonare al numero 339/81.50.277 o scrivere a carbonatto@libero.it. Biglietti 3 euro, gratis per i minori di 12 anni.

 

Salussola le Giornate della Serra

È Salussola la sede dell’edizione 2019 delle Giornate delle Serra, rassegna organizzata dalle venti Amministrazioni locali biellesi e canavesane del territorio della Serra Morenica di Ivrea. La nona edizione dell’evento, patrocinato da Città metropolitana di Torino e Provincia di Biella e organizzato da Agenzia di sviluppo della Serra, è in calendario da venerdì 7, a domenica 9 giugno. Al centro dell’attenzione ci sarà il sito archeologico recentemente emerso a Salussola. Per informazioni visitare www.giornatedellaserra.it o scrivere a info@giornatedellaserra.it.

Domenica 9 alle 10,30 la conferenza “Dall’archeologia alle risaie” tenuta da Francesco Rubat Borel, funzionario della Sovrintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino. Alle 12,30 pranzo preparato dalla Pro Loco ospitante sul tema “Variazioni di risotti”, con prenotazione entro domani ai numeri 0161/99.81.27 o 347/90.01.631. Alle 14,30 “Giornata delle Immobiliari”, con promozione e proposte abitative sul territorio dei Comuni aderenti alle Giornate della Serra. Alle 16 concerto delle bande comunali, saluti e passaggio della campanella ad Albiano d’Ivrea, che organizzerà le Giornate della Serra il prossimo anno.

 

San Benigno: calcio solidale con Torino Fd

Domenica 9 giugno, dalle 9, l’Asd San Benigno Canavese, in collaborazione con il Torino Fd (For Disabled) organizza un’altra edizione di “Più siamo più vinciamo”. Ingresso (al campo sportivo di viale Lombardore) 5 euro, e il ricavato sarà per le iniziative di solidarietà attuate dal Torino Fd.

 

San Giorgio: concerto della Filarmonica “Carlo Botta”

Domenica 9 giugno, dalle 21 al castello in via Biandrate 31, si tiene il concerto della Filarmonica “Carlo Botta”, con la partecipazione della voce pop Elena Datta, del soprano Mary Ollearo e del trio d’archi Arquettes. In caso di maltempo, l’esibizione si svolgerà al salone “Falconieri”. Ingresso libero.