Alice Superiore (Val di Chy): “Festa del Lago”
Entra nel vivo la Festa del Lago di Alice Superiore, organizzata dalla Banda musicale alicese, in collaborazione con il gruppo comunale di Protezione civile e il comitato del Carnevale e col patrocinio del Comune di Val di Chy.
Sabato 29, alle 16, da piazza Adriano Olivetti, partirà una passeggiata verso il lago, che verrà “circumnavigato” (a cura del gruppo Valchiusell@ttiva; contemporaneamente avrà luogo la chiusura della rassegna letteraria “Pagine Nuove”, seguita dall’esibizione del danzatore svizzero di Tanoura (la danza della gonna) Pit Euler. Alle 19,30 la cena del pesce seguita dal concerto del gruppo locale M&M’s.
Domenica 30 alle 9 apertura del mercatino; alle 10 stage di aikido condotto dal maestro Rocco Zara e visite guidate alla Cascina Meira, sede di Brillor (gli agrodetergenti). Alle 12,30 pranzo con menu a base di erbe di prato e funghi porcini. Alle 14 Alpatreck presenta i suoi alpaca e lama e i manufatti prodotti con la loro lana; inoltre, nelle scuderie di Cascina Fruedan, prove di messa in sella dei bambini. Spettacolo equestre alle 17; e alle 19,30 la grande cena di chiusura.
Alice Superiore: “Pagine Nuove”
Nell’ambito della manifestazione “Festa del Lago di Alice Superiore” sabato 29 giugno alle 16 si svolgerà, nel padiglione allestito nei pressi dello specchio d’acqua, l’incontro conclusivo della prima rassegna culturale “Pagine Nuove”, ideata dall’imprenditrice Paola Cavagnetto e dal musicista Ernesto De Martino, per la direzione artistica del giornalista e scrittore Gianpiero Perlasco: proposte di opere inedite che, lo ricordiamo, hanno avuto luogo nello spazio culturale Casa Cavagnetto a Ivrea. Al termine della presentazione vi sarà un originale spettacolo – in prima assoluta in Valchiusella – di danza Tanoura (danza della gonna, viene eseguita dai sufi) del danzatore svizzero Pit Euler, considerato uno dei migliori a livello internazionale in questo genere di espressione artistico-spirituale.
Banchette: eventi conclusivi del Giugno Banchettese
Al Parco Unità d’Italia (giardini pubblici di Borgonuovo) si conclude il Giugno Banchettese, organizzato dal Circolo Banchette con la collaborazione di altre realtà associative del territorio, con la Festa della Birra. Sabato 29 alle 19,30 percussioni dal vivo e alle 21 la 22ª edizione della manifestazione canora “Cantando cantando: volti e voci nuove”, carrellata di canzoni corredate da danze, sotto la regia di Ivana Di Bernardo per le danze e Ivano Marangon per la parte canora. Nel corso del fine settimana, ai giardini pubblici, funzionerà un accurato servizio bar e ristorazione con birra alla spina, costine, salamelle… Padiglione gastronomico aperto sabato dalle 12 e dalle 19, domenica dalle 12. Per info: dibernardolilly@libero.it, ivanomarangon@alice.it, 338/70.34.177.
Borgofranco: in E-bike sulla Via Francigena e lungo l’Anfiteatro Morenico
Emotion Land continua a proporre il suo calendario di escursioni in e-bike. Sabato 29 e domenica 30 giugno partenza da Borgofranco, percorso sulla Via Francigena sino a Carema passando da Settimo Vittone e sosta per assaporare al meglio il territorio e le sue origini alla ristotrattoria Monella di Montalto (7 euro per persona direttamente in loco). Partenza del tour mattutino alle 9 e di quello pomeridiano alle 14, dalla piazza del Mercato di Borgofranco. Durata 2 ore e mezza.
Prezzo per persona 35 euro (include noleggio e-bike, casco, assicurazione, accompagnamento ed assistenza). Info e iscrizioni Asd Orange Canavese, 349/08.84.341, info@o-rangecanavese.it.
Caluso: laboratori per bambini in Biblioteca
Diverse iniziative estive, alla Biblioteca civica “Mottini” presieduta da Anna Maria Gifuni. E i bambini, come sempre, sono al centro dell’attenzione. Nei sabati di giugno e luglio, dalle 10,30, sono previsti alcuni laboratori: il 29 giugno e 6 luglio “L’inglese… un gioco da bimbi”, il 13, 20 e 27 luglio “Un mondo a colori”. Per informazioni e iscrizioni 011/98.94.939 il lunedì e il sabato dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.
Castellamonte: ultimo Concerto di Primavera
Si conclude il ciclo dei Concerti di Primavera – organizzato da Associazione Concertistica Castellamonte, Filarmonica Castellamonte e Armonica Mente Insieme onlus, con il patrocinio di Arbaga Piemontese, Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Città di Castellamonte -, sabato 29 giugno dalle 21,30, all’ex Scaricatore ferroviario (piazzale della Stazione), concerto interamente dedicato alle percussioni, intitolato “La musique percutante” e proposto dal Quartetto Modus (Luca Favaro, Mauro Gino, Lorenzo Guidolin, Daniele Carli). L’ingresso è gratuito. Per informazioni www.bandacastellamonte.it.
Castellamonte: s’inaugura l’Orto giardino sociale
Festa di inaugurazione dell’Orto giardino sociale, sabato 29 giugno alle 10 in via Camillo Olivetti: attività nell’orto per grandi e piccini; intrattenimento con la Junior Band Afc diretta da Simone Prozzo e con Armonicamente Insieme onlus; quindi la presentazione del progetto e una merenda con i prodotti delle aziende agricole del territorio. In caso di maltempo l’evento sarà spostato a sabato 6 luglio.
Castellamonte: visita al castello di Mazzè
Per questo sabato 29 giugno Terra Mia propone una visita guidata a Mazzè e al suo celebre castello (ritrovo alle 14, alla ex Stazione, e da lì partenza per Mazzè con mezzi propri. Il costo è 15 euro, comprensivi di ingresso al castello, guide turistiche e sosta caffè. Per info rivolgersi da Pat Record).
Chivasso: la festa di Borgo San Pietro
Ritorna la festa del Borgo San Pietro, che avrà come palcoscenico il lato ovest di piazza d’Armi. Sabato 29, alle 15, apertura del “Mercatino di San Pietro”, organizzato in collaborazione con l’associazione StraMercatino di Torino: bancarelle di artigianato creativo, riuso, collezionismo visitabili fino a mezzanotte; alle 18, al padiglione, Messa di San Pietro in suffragio dei defunti del Borgo; dalle 19 cena con specialità del Borgo e alle 21 live music dance con Groovejet Band.
Domenica 30, alle 10, riapertura del “Mercatino di San Pietro” e, in contemporanea, la Messa solenne seguita dalla processione con la statua del santo, e la partecipazione dei priori e della banda “Giuseppe Verdi”: partendo da piazza d’Armi il corteo religioso percorrerà le vie Orti, Sant’Eusebio, Brozola, Paleologi, Berruti, Platis e tornerà in Piazza d’Armi. Alle 17 animazione a sorpresa, alle 19 riaprirà lo stand gastronomico e alle 21.30 ancora musica dal vivo con la Cipo Sugar Band, Zucchero Sugar Fornaciari Tribute Show. A tutti i soci del Borgo che si presenteranno muniti di tessera verrà offerto il caffè. Luna park per i più piccoli.
Chivasso: “Sotto le stelle della storia”
Primi appuntamenti per la rassegna, promossa dall’Amministrazione comunale, dal titolo “Sotto le stelle della storia”. Si tratta di una kermesse che si sviluppa nei mesi caldi e tocca e comprende serate musicali e spettacoli di diverso genere e rilievo sia nazionale che internazionale. Sabato 29, per tutta la giornata in piazza del Castello, street food, degustazioni, esposizione fotografica, performance di street art, expo e market di prodotti artigianali, live music con Gianni Denitto, dalle 19 alle 21, e d.j. Grissino, dalle 22 alle 24. Si replica domenica 30, con musica dal vivo di 20 Strings, in collaborazione con Jay Festival.
Cuorgnè: Lo Zodiaco in scena per aiutare il Santuario di Belmonte
“Belmonte narran le pietre antiche” è il titolo dell’ultima produzione della compagnia teatrale Lo Zodiaco di Caluso, scritto da Francesca Siragusa (ispirata per la stesura del testo dagli ex voto presenti nel Santuario), per la regia di Simona Quilico Salvetti, che andrà in scena sabato 29 giugno alle 20,30 nella Sala Conferenze dell’ex Manifattura. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’associazione Amici di Belmonte onlus che, nel corso della serata, raccoglierà iscrizioni e liberi contributi per finanziare i progetti di restauro del Santuario e del Convento, e per la piantumazione del Parco, nell’ambito dell’iniziativa “Un mattone e un albero per Belmonte”. L’ingresso è libero.
Ivrea: Casolo e Freppaz in S. Gaudenzio
L’associazione Croass del Borghet ha organizzato la seconda edizione della rassegna “Magica montagna”, nella chiesa di San Gaudenzio. L’ultimo evento, sabato 29 giugno alle 21, è la presentazione del libro “I giorni della neve” da parte degli autori Francesco Casolo e Michele Freppaz, presentazione realizzata in collaborazione con la Libreria Mondadori di Ivrea. I due autori discorrono della loro opera con Mario Gusta e Davide Gamba. L’ingresso è libero.
Locana: Festa della montagna
Fino a domenica 30 giugno Locana ospiterà la 9a Festa della Montagna, organizzata da Comune e Pro Loco in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso. Saranno tre giorni ricchi di eventi di richiamo.
Sabato 29 dalle 9,30 si svolgerà in paese la terza Fiera del Gran Paradiso, con esposizione di prodotti artigianali alimentari e manifatturieri e del turismo della montagna. Tra gli eventi collaterali, da segnalare alle 17, al Vecchio Mulino, la presentazione del libro “Portami lassù. Una storia vera, di luce, amore e montagne” di Cristina Giordana.
La giornata conclusiva – domenica 30 – inizierà alle 10, in piazza Gran Paradiso, con la partenza della cronoscalata Locana–Alpe Cialma e l’apertura della mostra fotografica di Simone Berra. Al pomeriggio, invece, l’appuntamento sarà alle 15 in frazione Ghiglieri, nel vallone di Piantonetto, nei pressi dell’incubatoio ittico del Parco: lì avranno luogo i saluti delle istituzioni e la presentazione dei progetti del Parco sull’acqua, tra i quali “Acqua, risorsa a 360°”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente. Quindi sarà il momento dell’inaugurazione di “Gran Paradiso dal vivo”, il festival di teatro in natura giunto alla sua alla seconda edizione. Lo spettacolo inaugurale “Miti d’acqua, narrazione e Genius Loci” è un produzione di O Thiasos TeatroNatura tratta dalle “Metamorfosi” di Ovidio, e vedrà in scena (se così si può dire) Sista Bramini e Valentina Turrini.
Va segnalato che il festival avrà un anteprima venerdì 28 e sabato 29 giugno: il laboratorio corale “Canto in natura”, per ragazzi da 8 a 12 anni di età, che i docenti Debora Bria e Carlo Beltramo terranno a Ceresole Reale, con rappresentazione conclusiva sabato 29 alle 17 nel salone del Centro Visitatori del Parco, in borgata Prese. Si tratta di un percorso ludico-formativo per la sensibilizzazione all’ascolto e all’uso artistico della voce armonizzato con le sonorità della natura. Per informazioni consultare il sito www.artemusica.it.
Mercenasco: gita a Murazzano e Stupinigi
Il gruppo anziani di Mercenasco-Villate propone per sabato 29 giugno una gita allo zoo safari di Murazzano e al castello di Stupinigi, con partenza alle 7 da Mercenasco, visita mattutina allo zoo safari, pranzo libero a Dogliani (possibilità di pranzare alla trattoria La Dolce Vita, menu fisso a 20 euro) e nel pomeriggio visita al castello di Stupinigi. Partenza per il rientro intorno alle 18. Il costo è 40 euro per i soci e 50 euro per i non soci. Iscrizioni fino a esaurimento posti, telefonare al 338/29.33.997.
Moncrivello: Sagra del Mirtillo
La Sagra, giunta alla sua quinta edizione, è un evento ormai riconosciuto a livello territoriale e nazionale, che attira ogni anno più di 10 mila persone.
Sabato 29 si inizierà con l’apertura dalle 16 fino a sera dei cento stand enogastronomici piemontesi nel centro storico: il meglio della produzione d’eccellenza regionale e locale. Produttori e trasformatori agricoli per salumi, formaggi, frutta e verdura bio, lumache, dolci, mieli…, birrifici artigianali, produttori vinicoli, artigiani, vivaisti ed ovviamente il Mirtillo di Moncrivello bio a fare da protagonista.
Alle 17 si terrà la tradizionale conferenza sulla lingua piemontese curata dagli Amis del Piemonteis, dalle 19.30 si potrà cenare al Cantun del Gusto con il menù a base di mirtillo (sarà aperto anche domenica per pranzo) e infine alle 22 la serata verrà impreziosita dal concerto della Non Plus Ultra Band in piazza.
Per tutta la giornata di sabato (e di domenica) oltre ai tornei di beach volley e di tennis, sarà possibile visitare con guida il Castello di Moncrivello e le mirtillaie e si potrà effettuare un tour con le e-bike (biciclette elettriche) per i sentieri più belli del paese.
Domenica 30 Moncrivello si risveglierà alle 9 con la Biciclettata a cura della Polisportiva e le escursioni in e-bike (che dureranno sino a sera). Alle 9,30 riaprirà il mercato degli espositori che rimarrà aperto fino alle 19,15, alle 10.30 Aaali presenterà il lupo italiano e si potrà visitare il Castello con le animazioni di Bieffepi Consulenze. Alle 11,15 inizierà il raduno del Moto Club Livornese sul piazzale della chiesa. Il pranzo con menù a base di mirtillo si potrà effettuare a Villa Marchesi di Moncrivello (ex Villa Bodo) e al Cantun del Gusto. Durante tutta la giornata intrattenimenti musicali con la Donkey Stuzzica Band e proseguiranno i tornei, mentre al campo sportivo avrà luogo lo spettacolo “Dog Paradise”.
Per tutte le informazioni dettagliate e le altre iniziative in programma visitare il sito www.sagramirtillomoncrivello.it.
Montalenghe: festa dei patroni
Partita la festa patronale dei santi Pietro e Paolo organizzata dalla Pro Loco, in piazza XXV Aprile. Sabato 29, i riti religiosi che coinvolgeranno la comunità parrocchiale, nel giorno in cui si celebra la ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo: alle 10 la Messa celebrata dal parroco padre Mario, poi la processione per le vie del paese con l’accompagnamento della Filarmonica Sangiustese, e rientro in chiesa parrocchiale. Allo stand gastronomico si riprenderà alle 19,30 con le grigliate di carne, la serata danzante sarà animata dall’orchestra The Kiss. Domenica 30, in serata, ancora grigliate e lumache alla parigina; dalle 21.30 l’esibizione del Coro per Caso (pop, rock, musical d’autore e musica leggera) ad allietare i presenti. La conclusione lunedì 1° luglio: alle 20 la “Cena di San Perulin” (22 euro a persona, 20 per i soci Pro Loco) con le premiazioni della quarta edizione del concorso “Montalenghe in fiore”; per il convivio occorre prenotarsi entro domenica 30 ai numeri 338/80.92.747 (Marisa) o 347/75.82.779 (Ernesta). Durante la festa sono a disposizione luna park e servizio bar.
Muriaglio: festa patronale
Festa patronale dei Santi Pietro e Paolo organizzata dall’Ente Ricreativo Muriagliese. Domani, venerdì 28 giugno, alle 21 alla Casa della Musica, serata teatrale con la compagnia Et-Esperimenti Teatrali che proporrà la commedia “Da giovedì a giovedì” di Aldo De Benedetti. Sabato 29 serata gastronomica: dalle 18,30 frittura di pesce da asporto e dalle 20 la cena (prenotazioni al 349/35.06.243). Domenica 30 alle 16 la Messa seguita dalla processione; alle 17 il concerto d’Estate della Banda di Muriaglio.
Rivarolo: ritorna L’Alborada
Sabato 29 e domenica 30 giugno ritorna uno dei principali e attesi appuntamenti per il Coro Polifonico Città di Rivarolo: quello don l’Alborada, suggestivo concerto corale tenuto al sorgere del sole nel maestoso palcoscenico naturale dei monti del Parco Nazionale Gran Paradiso. Luogo della manifestazione è Ceresole Reale, dove il Coro rivarolese e quello ospite (quest’anno di tratta dei “CantoriInNote” di Torino) si ritroveranno la sera di sabato 29 giugno per “Aspettando l’Alborada”, concerto in programma alle 21 nel Salone delle feste del Gran Hotel di Ceresole Reale. L’Alborada vera e propria avrà invece luogo alle 6 di domenica 30 alla diga di Ceresole Reale, per celebrare con i cori in concerto il miracolo del sorgere del sole.
Rivarolo: mostra “Riciclando ri-creo”
Alla Biblioteca civica “Domenico Besso Marcheis” di via Palma di Cesnola 20, fino a mercoledì 31 luglio, si potrà ammirare la mostra “Riciclando ri-creo”, che presenta i lavori in materiali riciclati realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “Guido Gozzano” di Rivarolo. La visita è possibile nei consueti orari di apertura della Biblioteca: da martedì a sabato dalle 15 alle 18, mercoledì e sabato anche dalle 9,30 alle 12. L’ingresso è, naturalmente, libero.
Romano: si conclude il Giugno Romanese
Si conclude il Giugno Romanese, organizzato dalla Pro Loco. Sabato 29, dalle 19 al Parco della Torre, serata gastronomica (agnolotti, patatine, spiedini, fritto di pesce…).
San Benigno: musical “Footloose”
Il musical del Cnos-Fap di San Benigno è ormai diventato un “appuntamento fisso” d’inizio estate e, anche quest’anno, l’affiatato gruppo di colleghi, coadiuvato da alcuni familiari e amici, non ha voluto mancare all’appuntamento. Sabato 29 e domenica 30, infatti, nello splendido scenario del chiostro abbaziale sambenignese, alle 21 andrà in scena il musical “Footloose”, adattamento teatrale del celebre film, uscito nelle sale nel 1984 e ambientato in una cittadina della provincia americana. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Si richiede la prenotazione inviando un’email all’indirizzo: footloose2019@gmail.com.
San Giorgio: presentazione libraria in musica
Sabato 29 giugno, alle 17.30 nella splendida cornice di Villa Malfatti, in via Biandrate 2 a San Giorgio, avrà luogo la presentazione del volume “Il cappello di Mendel” a cura dell’autrice Elena Cerutti e con gli interventi da parte del counsellor e formatore Roberto Tentoni. Alla presentazione seguirà il rinfresco offerto dagli Amici del dottor Giacomo Bardesono, da Cassis Morenico Laura Bardesono e da Cantine Briamara e un concerto di brani lirici rossiniani eseguiti dal mezzosoprano Elisa Barbero e dalla pianista Giuseppina Scravaglieri. L’evento è patrocinato dal Comune di San Giorgio Canavese e in collaborazione con Villa Malfatti.
San Giusto: Street Food Festival
Si svolge in questo fine settimana, per le vie del centro, la seconda edizione dello Street Food Festival, organizzato dall’associazione Cirimela con il patrocinio di Comune e Consiglio regionale del Piemonte. Sabato 29 alle 18 aprono gli stand gastronomici, e si avviano mercatino dell’artigianato e Torneo “Fifa 2019” (in questo caso per info contattare il 349-70.75.497); in serata alle 20.30 d.j. set e dalle 22 Color Party. Gran chiusura domenica 30, con gli stand gastronomici già aperti dalle 16, quindi “Una piazza per giocare” con Ludobus e Pa.Ka.Bu’s (ovvero “pastisè ca bugia”), laboratorio di cucina itinerante per aspiranti piccoli chef, laboratori creativi per bambini, mercatino dell’artigianato; alle 18 prosegue il Torneo “Fifa 2019”, alle 20 il sorteggio della lotteria abbinata alla manifestazione, alle 21 il concerto di Divina Band. Info 333-67.64.569 o asc-cirimela@hotmail.com.
Torre Daniele: Festa delle Rane
Il Circolo Lido delle Rane della frazione Torre Daniele, in collaborazione con il Comune di Settimo Vittone, organizza anche quest’anno la Festa delle Rane. Sabato 29 si svolgerà alle 16 la Color Crazy Frog, corsa o camminata di 5 km tra i vigneti, carrarecce e mulattiere; alle 20 aprirà lo stand gastronomico e la serata proseguirà con la musica del Gruppo Tre. Domenica 30 giugno, dopo la funzione religiosa dedicata ai santi patroni, nella struttura della festa alle 12,30 si svolgerà il pranzo (aperto a tutti). Per informazioni e per prenotazione 342/85.02.272.
Valchiusa: convegno per scoprire le “libellule” del Lago di Meugliano
Sabato 29 giugno al Lago di Meugliano si parlerà di “libellule”, in una giornata dedicata alla scoperta degli Odonati (l’ordine di insetti a cui la libellula appartiene), organizzata sotto l’egida della Città metropolitana e con il patrocinio del nuovo Comune di Valchiusa. Nella giornata di sabato sono in programma una conferenza su temi naturalistici, laboratori didattici per adulti e bambini, passeggiate guidate alla scoperta delle libellule e del Sic del Lago di Meugliano e stand tematici.
Vialfrè: Gran Bal Trad 2019
Il Gran Bal Trad (www.granbaltrad.it), festival internazionale di danze e musiche della tradizione popolare entra nel vivo, per giungere in un crescendo di note e movimento a domenica 30 giugno, “invadendo” i boschi di Vialfrè, sulla collina morenica. Il festival è nato 19 anni fa dalla passione di un drappello di amici di 5 associazioni (Accordanza, BandaBrisca, Biella Trad, Carolando, John O’Leary) accomunate dalla passione per la musica e il ballo, che hanno dato vita all’associazione “di secondo livello” Gran Bal Trad. 68 concerti, 3 mila 500 metri quadri di palchi coperti, 78 atelier di danza e canto, 6 conferenze: numeri ragguardevoli. E poi 7 tensostrutture, più di 30 pagode per gli atelier, area espositiva, area bimbi, area mensa, servizio di sonorizzazione con mixer digitali, due aree per campeggio e una per roulotte e camper, ampio parcheggio. Le giornate iniziano alle 9,30 e scorrono tra atelier di danza, canto e strumenti, conferenze e approfondimenti culturali per proseguire fino all’alba con le serate di ballo e i concerti sui 5 grandi palchi. Tutte le informazioni si trovano sul sito, oppure si ottengono scrivendo a gbt@granbaltrad.it. Qui segnaliamo che per accedere ai concerti serali (“cancelli” aperti dalle 19,30) si pagano 15 euro.