Dopo che la settimana scorsa la Giunta comunale aveva preso conoscenza del fatto che la Biblioteca Civica sarebbe stata chiusa quattro settimane per ferie del personale, il tentativo di trovare una quadra per accontentare tutti – personale, utenti e amministratori – non ha portato a nulla; le ferie sono sacrosante, erano state pianificate, i numeri del personale sono quelli che sono (abbiamo ampiamente presentato la questione, la settimana scorsa) e quindi indietro non si torna. “Certamente la comunicazione tra uffici, servizi, dirigenti e amministratori del Palazzo ha tratto qualche insegnamento da questa situazione – commentano il sindaco Stefano Sertoli (che ha la delega alla Cultura) e l’assessore al Bilancio e al Personale Elisabetta Piccoli –, per evitare scivoloni in futuro”.
Per cui la Biblioteca, la parte “del prestito”, quella per il pubblico che prende e riconsegna i libri e che chiede di consultare archivi e documenti, è già chiusa da martedì 23 luglio e lo resterà fino a sabato 17 agosto, il che vuol dire riapertura lunedì 20 agosto.
“Sono felice per i dipendenti – dice Sertoli senza mancare di simpatica ironia –, ma così non va bene. C’era la tradizione che i dirigenti disponessero le chiusure temporanee dei servizi e presentassero al sindaco i cambi di orario”. “Mi rendo conto del disservizio che deriva da questa impostazione e me ne assumo le responsabilità”, afferma il sindaco, lasciando trasparire chiaramente che non accadrà più una cosa del genere in futuro.
Con il presidente della Fondazione Guelpa, il sindaco Sertoli ha effettuato una visita approfondita ai locali della Biblioteca, e conclude senza mezzi termini: “c’è molto da fare”. La Fondazione può e vuole muoversi: cosa va fatto, però, è un input che giunge dall’Amministrazione comunale. La chiusura della Biblioteca per un mese di ferie pare aver dato uno scrollone al torpore che sembrava regnarvi attorno, e rinvigorito la voglia di trovare vere soluzioni. Buone ferie a dipendenti e utenti; se ne riparla tra un mese!
c.m.z.