E’ per oggi pomeriggio, sabato 27 luglio, l’appuntamento con l’Inaugurazione dei Giochi al Parco del Valentino, di fronte al Games Center allestito presso il Padiglione 5 di Torino Esposizioni. Partenza della sfilata alle 18 con percorso in corso Cairoli, piazza Vittorio Veneto, via Po, via Accademia Albertina, via Principe Amedeo e via Roma. Arrivo alle ore 20 in piazza Castello per il saluto delle autorità e l’apertura dei Giochi da parte di un grande atleta olimpico e l’alzabandiera. A seguire spettacolo di luci, musica e colori che animerà e intratterranno il pubblico fino alle 21.
Nel frattempo si è svolta la prova a cronometro di ciclismo, a cui hanno preso parte oltre 160 atleti, su un percorso di 12 km al Parco del Valentino. Tra i vincitori, il primo posto del ceco Petr Vatlach (nella foto) per la categoria M80+. Tra le donne il primo posto nella categoria F65+ l’olandese Marti Valks.
I primi 3 di ogni categoria potranno gareggiare domani, domenica 28 luglio, alla Granfondo Internazionale Torino partendo dalla griglia d’onore.
Ecco le gare di domenica:
- Il sollevamento pesi a partire dalle 11 al Palazzetto dello Sport D’Oria di Ciriè
- l’handball, a partire dalle 8.30 alle palestre Cecchi, Beppe Viola, PalaRuffini e Torrazza. I risultati sono valevoli per il Campionato Europeo di disciplina
- il calcio alla Polisportiva Santa Rita con i mach tra FC Aussie Phileas Foggs – Balmain Sans Grandeur 2019 (categoria 50+) alle 9.30 e Real Indian – Wahroonga Tigers FC alle 10.45
- il judo a Giaveno con le finali della categoria da M5 a M11 alle 18
- il tiro al piattello a partire dalle 9 a Carisio (Vercelli), Carpignano Sesia (Novara) e Castiglione Torinese.
Tra gli atleti del sollevamento pesi spicca Francesca Micheli, 36 anni. Nata con una malformazione alla mano sinistra, non si è mai arresa e domenica 28 luglio salirà in pedana con il suo coach Diego Facca, nella categoria < 55 kg, età 35-39.
Tanti gli atleti che si stanno preparando per le tante gare in programma domenica: la durissima VERTICAL RUN che si snoderà dal Forte di San Carlo fino a quello delle Valli, percorrendo i 4000 scalini della scala coperta e della scala reale. La lunghezza complessiva è di 2.800 metri con un dislivello di 650 metri. La prima partenza alle 10 con la categoria femminile. Gli uomini alle 10.30. Tra le “star” nazionali di questa gara la torinese Franca Monasterolo, 76 anni, che ha totalizzato il miglior tempo per fascia d’età tra tutti gli italiani che hanno partecipato all’ultima edizione della Maratona di New York, stabilendo tra l’altro il nuovo primato italiano di categoria. Altra attesissima gara di domenica 28 luglio la GRAN FONDO INTERNAZIONALE DI TORINO, consueto appuntamento fissato a settembre cambia quest’anno data per entrare nel programma degli EMG Torino 2019. Partenza alle ore 8 dal Borgo Medievale del Valentino e due percorsi tra cui scegliere: un tracciato medio di 90 chilometri per 1950 mt di dislivello e uno lungo 120 chilometri e 2380 mt di dislivello. L’arrivo di entrambe le gare è al Colle di Superga.