Caluso: Fai Giovani e Leo Club alla scoperta di Rodallo
Domenica 22 settembre il gruppo giovani del Fai di Ivrea e Canavese, i Leo Club di Caluso e Chivasso e il Carc di Rodallo invitano alla scoperta della frazione calusiese di Rodallo, grazie a una visita guidata che partirà alle 15 da piazza Caduti: visite alle chiese di San Rocco e Santa Croce e al Mulino Actis Caporale. Alle 17 sosta al Mulino per una serie di attività proposte dai Leo Club. Prenotazioni obbligatorie: ivreacanavese@faigiovani.fondoambiente.it, 348/55.23.666. Contributo richiesto di 3 euro per i soci Fai e 5 euro per i non soci. Possibilità per i giovani da 18 a 35 anni di iscriversi in loco al Fai Giovani al prezzo speciale di 15 euro.
Casalborgone: Ars Baroca esegue Telemann
Si avvia a conclusione la rassegna Antiqua, realizzata dall’Accademia del Ricercare (info su https://accademiadelricercare.com). Domenica 22 settembre, alle 21,15 al Teatro San Carlo di piazza Carlo Bruna, l’ensemble Ars Baroca – composto da Manuel Staropoli a flauto dolce e flauto traversiere, Andrea Vassalle al violino barocco, Paolo Faldi all’oboe barocco, Antonio Fantinuoli (nella foto) al violoncello e Claudia Ferrero al clavicembalo – dedica la serata ai Quartetti di Georg Philipp Telemann: quello in Sol Maggiore per flauto dolce, oboe, violino e basso continuo, quello in Sol Maggiore dalla Tafel Musik per flauto traverso, oboe, violino e basso continuo, il Concerto parigino n. 2 per flauto traverso, violino, violoncello e basso continuo e il Quartetto in La minore per flauto dolce, oboe, violino e basso continuo.
Castellamonte: domenica riscocca l’ora di “Cammin’Arte”
È in programma domenica 22 settembre la terza edizione di “Cammin’Arte”, passeggiata e corsa non competitiva per le vie di Castellamonte lungo un percorso della lunghezza di circa 7 chilometri, con partenza e arrivo da piazza Martiri. Il ritrovo per le iscrizioni sarà a partire dalle 9 (con consegna di un pacco gara ai primi 300 che segneranno il proprio nome), mentre lo start alla camminata sarà dato alle 10.30. La partecipazione è gratuita per tutti i minori di 12 anni (che anzi riceveranno un buono gelato in cambio della loro presenza); a tutti gli altri verranno chiesti invece 12 euro, comprensivi di un piatto di pasta che sarà preparato dal Ristorante Tre Re (ma ci si può iscrivere solo alla corsa per 7 euro o prenotare solo la pasta per 5 euro), in aggiunta al rinfresco finale curato dalla Pro loco Castellamonte. Vale la pena ricordare che l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza, per l’esattezza all’Associazione Parkinsoniani del Canavese.
Chivasso: Festa dei Nocciolini
Domenica 22, si ripeterà il copione del giorno precedente con street food e mostra mercato, mentre a dare spettacolo, alle 11, sarà lo chef Claudio Panebianco dell’Osteria San Marco. Alle 16.30 premiazione del Nocciolino d’Oro e del Nocciolino ‘d ‘Tola, consegnati da Paolo Massobrio, critico enogastronomico e giornalista, e da Abbà e Bela Tolera; alle 17 presentazione della DeCo (Denominazione di origine comunale) e alle 18, incontro con i Maestri del Gusto di Torino e provincia. L’ingresso è libero a tutti gli incontri, show cooking e workshop, iniziative culturali e degustazioni.
Ingria: Giochi della Gentilezza
In occasione della Giornata Nazionale della Gentilezza, il Comune e la Pro Loco di Ingria, le associazioni “Mom’s mamme on line” e “AriA Lab” propongono per domenica 22 settembre un pomeriggio in allegria dedicato ai bambini con attività ludico/ricreative: appuntamento dalle 15.30 in poi presso la sede “Mom’s”, con rinfresco a cura della Pro Loco e coordinamento a cura dell’associazione Cor et Amor.
Ivrea: Giornate del Patrimonio
Sabato 21 e domenica 22 settembre il Museo “Garda” di piazza Ottinetti aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio che hanno per tema “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”. Il Museo “Garda” ha declinato il tema indicato per l’edizione 2019 con una proposta che si rivolge a tutti gli amanti della storia antica della città, utilizzando metodologie di divulgazione che promuovono il coinvolgimento e la piacevolezza dell’esperienza. Domenica 22 settembre alle 15,30 è fissato il ritrovo nel cortile del Museo per una passeggiata (partecipazione gratuita) per Ivrea medioevale, alla scoperta delle formelle decorative in cotto, in compagnia dello storico Lauro Mattalucci e dell’archeologa Lorenza Boni. Iniziativa gratuita. Alle 17, nel cortile del Museo, “Fiori e frutti di terracotta”, laboratorio realizzato dallo staff del Museo del Territorio Biellese (5 euro, prenotazioni 0125/63.41.55, 0125/41.05.12 oppure musei@comune.ivrea.to.it). Dalle 15 alle 19, nel cortile del Museo, saranno poi in esposizione alcuni attrezzi e oggetti utilizzati nella coltivazione della vite e nella produzione del vino, grazie alla collaborazione con l’associazione Amici del Museo.
Ivrea: Festa di San Pio
Come accade dal 2015, quando è stata inaugurata la nuova statua di San Pio da Pietrelcina custodita nella chiesa di San Maurizio di Ivrea, domenica 22 settembre si terrà la festa di San Pio, con la solenne processione che, accompagnata dalla banda musicale, attraverserà parte del centro cittadino. Tutti sono invitati a partecipare a questa festa entrata nel cuore di molti fedeli, organizzata dal gruppo di preghiera che ha la sua sede presso la chiesa di San Maurizio ad Ivrea e che è ormai giunto alle soglie del 30° anno di fondazione: il nuovo padre spirituale del gruppo è don Andrea Plichero (che ha sostituito nell’incarico monsignor Roberto Farinella), mentre don Riccardo Bigi è il nuovo coordinatore diocesano dei gruppi di preghiera di San Pio diocesani.
Ivrea: Puliamo il mondo
Domenica 22, “Puliamo il Mondo” sarà a Ivrea, per l’organizzazione di Legambiente Dora Baltea, Ecoredia, associazioni Cor et Amor, Senza Confini, VisPo e la Società Canavesana Servizi. Ritrovo al Parco Lago di Città (via Sant’Ulderico, area mercatale) alle 14 e distribuzione dei kit di pulizia, con avvio delle attività nel fossato dell’area mercatale. Alle 16 tutti nel Parco per scoprire la palude, l’orto e giocare insieme ai “Giochi della Gentilezza” proposti da Cor et Amor.
Ivrea: Giornata dei Giochi della Gentilezza
Domenica 22 settembre alle 10.30, in occasione della 4a Giornata nazionale dei Giochi della Gentilezza, promossa dall’associazione Cor et Amor e patrocinata dalla Città di Ivrea, al Parco Giochi la “Torre Fatata” (vicino alla Torre Santo Stefano) sarà inaugurata la targa con la mappa dei Parchi Giochi cittadini e i nomi ad essi attribuiti dai bambini delle classi quarte delle scuole primarie eporediesi, nell’ambito del progetto “Giochiamo insieme al Parco Giochi”, svolto durante l’anno scolastico 2018-2019. A tutti i bambini partecipanti sarà regalata la mappa cartacea colorata con i simboli e i nomi dei parchi giochi cittadini. Al pomeriggio, dalle 14 alle 18, Cor et Amor darà vita insieme al Circolo Dora Baltea di Legambiente all’iniziativa annuale “Puliamo il Mondo”, ripulendo l’Orto della Palude e giocando con materiali naturali. Dalle 18 allo Zac la sezione Nasi per Caso presenterà il primo corso per Clown Dottori: la partecipazione è libera e gratuita. Per maggiori informazioni 328/29.55.915.
Maglione: San Maurizio
Tradizionale appuntamento con la patronale di San Maurizio, da sabato 21 a lunedì 23 settembre. Domenica 22 alle 10 il ritrovo di matarille e alabarde in piazza del Municipio con la Banda musicale di Alice Castello; alle 11 la Messa solenne, seguita dalla processione con la statua del patrono. Dalle 16 in piazza Regina Margherita intrattenimento curato da Circo Wow. Alle 18,30 merenda sinoira (prenotazioni al numero sopra indicato) seguita dal grande Quiz Game del Circo Wow.
Moncrivello: Festa del Vino
Organizzata dall’associazione La Cumbrìcola, con la collaborazione dell’associazione Duchessa Jolanda, torna nel fine settimana la “Festa del Vino”, alla sua ventiquattresima edizione. Domenica 22 alle 16 concerto del gruppo musicale Cigni e Orsi Ensemble di Cigliano e Biella, che presenta “La bella musica del primo Novecento”. Segue la rappresentazione teatrale “Dite dite”, ancora de Lo Zodiaco di Caluso. Dopo cena, musica dei Rockin’ Storm. Il mercato dei prodotti locali è aperto sin dalle 8,30, e ad esso si abbinano l’esposizione di macchine agricole e il raduno di Vespa; la sera per cena è previsto il fritto misto alla piemontese (22 euro). Per informazioni telefonare al 347/17.76.942, per prenotazioni pranzi e cene 392/34.99.182 e 333/20.62.233.
Montalenghe: la Fungalenghe
È in arrivo la Fungalenghe, la Sagra del fungo organizzata dalla Pro loco ai laghetti di regione Gogliasso domenica 22 settembre; sono ancora aperte le prenotazioni per il convivio (sino ad esaurimento posti) che inizierà alle 12,30 e per l’asporto (in questo caso dalle 11.30 alle 12), contattando i seguenti numeri di cellulare: 338/80.92.747 (Marisa) o 347/75.82.779 (Ernesta). A richiesta, disponibile un menù alternativo a quello a base di funghi. Informazioni: www.prolocomontalenghe.it, www.facebook.com/ProLocoMontalenghe.
Montalto: visite al Castello
Il Castello di Montalto sarà aperto eccezionalmente domenica 22 settembre e proporrà visite guidate gratuite dalle 10 alle 18. Il Castello si presenta come una fortezza arroccata sul Monte Crovero, con vista sul Parco dei Cinque Laghi di Ivrea, in un ambiente di altissimo interesse geologico e naturalistico. Si raggiunge dal centro storico con una piacevole passeggiata di circa 30 minuti, lungo la strada delle vigne. Si consiglia di parcheggiare l’autovettura sul piazzale della chiesa parrocchiale e seguire l’apposita segnaletica; lungo la salita si incontrano due aree pic-nic ombreggiate con fontana. È inoltre suggerita la visita al Parco Archeologico del Lago Pistono, sulle rive del piccolo specchio d’acqua, che presenta ricostruzioni di palafitte del Neolitico e che si trova immerso in un bosco planiziale, caratterizzato dalle celebri “terre ballerine”. Per info: 0125/65.27.71, castello@desimonepartners.com.
Quassolo: Sagra del Porcino
Torna la Sagra del Porcino, organizzata dalla Pro Loco. La giornata di domenica 22 inizia alle 9,30 con il trekking tra i boschi alla ricerca dei porcini, in compagnia del geologo e micologo Diego Marra. Alle 10 inaugurazione del mercatino e delle mostre per le vie del paese, e apertura delle antiche cantine, del vecchio “Casun” e del “Mulin”, con la colonna sonora fornita della Poker Rag Band e dai Quassolo Boys. Alle 12 pranzo con polenta, spezzatino e funghi in umido. Nel corso della giornata i visitatori possono usufruire di un trenino che gira per il paese; e ancora, prove di tiro a segno grazie all’Asd Campo Luini, sezione softair Lupi del Moncenisio. Concerto alle 15 del gruppo Le Nostre Valli, apertura dello stand gastronomico alle 19,30 e alle 22,30 l’ultimo giro di danze con l’orchestra Orchidea. Sabato e domenica nella chiesa di San Bernardo si può visitare la mostra “Artè – Officina di creatività” a cura di Alfredo Samperi, e nella saletta di piazza Violetta la mostra di Lego “Edifici dal mondo” a cura dell’associazione Bricks Addicted.
Rivarolo: al Malgrà “2019. Accadde… anni fa”
“2019. Accadde… anni fa” è il titolo della mostra ideata dalla associazione Amici del Castello di Malgrà: il suggestivo allestimento presenta personaggi, eventi storici, spunti di riflessione con un approccio divulgativo e divertente nelle sale del maniero. Apertura fino al 13 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (con annessa visita guidata al Castello). Ingresso libero.
Rivarolo: “Memorial Scalise”
Domenica 22 settembre la Ssd Rivarolese 1906 organizza il torneo internazionale “Memorial Cesare Scalise”, allo stadio “Grande Torino” di via Trieste, per la categoria Pulcini 2010. Parteciperanno Juventus, Inter, Torino, Novara, Genoa, Alessandria, Strasburgo, Atalanta, Sampdoria, Castellamonte, Rivarolese e una squadra proveniente dalla qualifica canavesana.
Rivarolo: Santa Messa in suffragio dei giovani defunti
Domenica 22 settembre, alle 20.30 nella chiesa di San Giacomo, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dei giovani prematuramente defunti: si invitano genitori, parenti e amici a comunicare in parrocchia il nome dei defunti da ricordare nella celebrazione.
San Benigno: giornata di sport
A cura dell’assessorato allo Sport, e con la collaborazione di diverse società, domenica 22 settembre dalle 10 alle 18, in piazza Vittorio Emanuele II, ci sarà una manifestazione di presentazione delle varie attività sportive. L’invito è rivolto a tutti i cittadini desiderosi di fare sport anche socializzando.
Strambino, Pinocchio incontra l’artigianato
Domenica 22 settembre, durante la tradizionale mostra dell’artigianato, i partecipanti saranno trasportati in un tripudio di colori e personaggi de “Le avventure di Pinocchio”, attraverso un percorso a tappe che ripercorre le fasi più importanti della fiaba del famoso scrittore toscano Collodi. Muovendosi fra le strade e i vicoli del centro, e salendo ai castelli di San Martino e Villanova, non sarà difficile fare inaspettati incontri… Geppetto, Mastro Ciliegia, il Gatto e la Volpe, il Pescecane, Mangia-fuoco, la fata Turchina e naturalmente Pinocchio. La manifestazione sarà preceduta sabato 21, dalle 19 in piazza don Luigi Vesco, da una serata enogastronomica a cura della Pro loco e delle associazioni locali, durante la quale i partecipanti saranno spettatori di esibizioni di ginnastica ritmica e dell’arte del gruppo storico I Nocturna, i maestri della fiamma. Ad accompagnare la serata, la musica garantita da Eporadio.
Domenica 22 l’evento aprirà i battenti alle 9 con il tradizionale mercatino degli hobbisti e dei prodotti a Km. zero. Nel corso della giornata si potranno ammirare gli artigiani del legno cimentarsi nel concorso “Scalpellate d’artista”, organizzato dalla Scuola di scultura “De Maria”. Non mancheranno le specialità gastronomiche di Pro loco e associazioni del territorio, che per l’occasione ricreeranno L’Osteria del Gambero Rosso. Dalle 14,30 l’apertura del percorso a tema, passeggiate a dorso d’asino, spettacolo di burattini e a concludere, alle 18,30, la parata dei personaggi della fiaba. A chi avrà affrontato tutte le tappe Pinocchio consegnerà l’attestato di “bambino vero”.
Torrazza: i 50 anni degli Artiglieri di Borgoregio
Domenica 22 la sezione di Borgoregio dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia organizza il Raduno interregionale, nel 50° di fondazione. Alle 9 raduno in piazza del Comune, alzabandiera e deposizione della corona al Monumento ai Caduti, seguita dalla sfilata al Monumento degli Artiglieri Caduti, con l’accompagnamento della banda “Don Bosco” di Saluggia; alle 10.15 rinfresco e alle 11 celebrazione della Messa al campo, di fronte al monumento, presieduta da don Maurizio Morella, seguita dall’orazione ufficiale del delegato regionale del Piemonte e Valle d’Aosta, generale Luigi Ghezzi. Alle 12.45 pranzo sociale al polivalente e alle 16.30 intrattenimento musicale con la banda musicale “Don Bosco”.