“Lo Sbarazzo” nei negozi del centro a Ivrea
IVREA –Sabato 3 e domenica 4 marzo torna l’appuntamento con “Lo Sbarazzo”, tre giorni dedicati ai saldi invernali di fine stagione nei negozi aderenti: un’opportunità per scoprire le ultime occasioni e approfittare delle migliori offerte, passeggiando, a caccia di acquisti vantaggiosi, per le strade del centro cittadino.
Laboratori di disegno e fumetto a Ivrea
IVREA – Sabato 3 inizia “Fumettiamoci”, laboratori di disegno e fumetto per bambini alla Biblioteca civica di piazza Ottinetti 30. Il primo ciclo, riservato a bambini da 6 a 9 anni (massimo 15 posti) è dedicato a “I fumetti dalla preistoria ad oggi”, nel primo incontro si parla delle origini, di come l’uomo ha rappresentato graficamente se stesso e il mondo agli albori della civiltà, quando non esisteva ancora la scrittura. Appuntamento alle 10,30, iscrizione obbligatoria allo 0125/41.05.10.
“Food ReLOVution” allo Zac di Ivrea
IVREA – Allo spazio Zac in via Dora Baltea 40/b, sabato 3 alle 18,30, proiezione del film “Food ReLOVution, tutto ciò che mangi ha una conseguenza”. Seguirà un incontro con il regista Thomas Torelli. Organizzano Zac e Baobab, ingresso a offerta libera. Per informazioni: 348/00.91.281.
Guarini espone alla Open Art House di Ivrea
IVREA – S’inaugura sabato 3 alle 17,30, alla casa galleria Open Art House di via San Gaudenzio 10/b, la mostra personale di Eugenio Guarini “Il coraggio della gioia”. Visite ogni martedì dalle 15 alle 19, negli altri giorni su appuntamento (338/50.93.563) fino all’8 aprile.
A Ivrea un’arguta commedia in piemontese
IVREA – Sabato 3 alle 21 e domenica 4 marzo alle 15,30, all’auditorium “Mozart” di corso Massimo d’Azeglio 69, sesto spettacolo dell’undicesima stagione di teatro organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese: sul palco torna, dopo qualche anno di assenza, la compagnia teatrale Ij Motobin, specializzata nel teatro dialettale piemontese, con lo spettacolo “Ël cit armari dij segret”, commedia in due atti di Aldo De Benedetti, regia di Valentino Inaudi. Biglietti 13 euro sabato e 11 domenica; info e prenotazioni allo 0125/42.51.23, venerdì dalle 14,30 alle 19. Eventuali biglietti ancora disponibili vengono messi in vendita al botteghino un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Ivrea, Alberto Ferraro presenta il suo disc
Sabato alle 22, allo Zac del Movicentro in via Dora Baltea 40/b, presentazione del disco di Alberto “Bergu” Ferraro dal titolo “Ostinato e contrario”, un viaggio tra la musica e la poetica di Fabrizio De Andrè. Ingresso libero.
Strambino: nasce l’associazione Sgarbuglio
STRAMBINO – Si chiama Sgarbuglio ed è una neonata associazione di promozione sociale che viene presentata, nel corso di una conferenza, sabato 3 marzo alle 17 nel salone comunale “Unità d’Italia” di piazza del Municipio 1. Tanti i temi dei quali il nuovo sodalizio si intende occupare: educativa e sostegno all’handicap, mediazione familiare, aiuto fisico e psicologico, potenziamento cognitivo, corsi e laboratori, consulenza fiscale e legale. Chiunque fosse interessato a simili tematiche, o anche solo curioso, è invitato a partecipare all’incontro di sabato, che è a ingresso libero.
Cena di chiusura del carnevale strambinese
STRAMBINO – La cena conclusiva del carnevale, a base di polenta e merluzzo, si svolge sabato 3 a partire dalle 19,30 nel salone polifunzionale di via Cotonificio (info 0125/71.11.09; costo 23 euro per gli adulti, 12 per i bambini fino a 10 anni). Alle 22 la lettura della sentenza di condanna delle “gate” e l’abbruciamento della pira; e alle 23 l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.
Palazzo Canavese, sabato polenta e merluzzo
PALAZZO CANAVESE – Alle 20 di sabato 3 marzo, al centro comunitario di piazza Adriano Olivetti, la cena della polenta e merluzzo, preparata grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di Palazzo-Piverone (prenotazioni, fino a esaurimento posti: rivolgersi al 338/43.87.885).
Giancarlo Bloise, chef da palcoscenico a Chiaverano
CHIAVERANO – Sabato 3 marzo alle 21 al Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano lo chef Giancarlo Bloise presenta “Cucinar ramingo”, spettacolo che combina teatro, cucina, degustazione e un viaggio immaginifico in terre lontane. Biglietti 11 euro, ridotto 8 euro (under 12). Prevendite: la Galleria del libro di Ivrea (0125/64.12.12) e Alimentari La Censa a Chiaverano (0125/54.813); gli ultimi tagliandi disponibili saranno messi in vendita sabato sera al botteghino, a partire dalle 20.
Nuovo corso di difesa personale a Verolengo
VEROLENGO – Il Comune, in collaborazione con l’associazione Heidan Buschi Do, organizza il sesto corso di difesa personale e antiaggressione femminile. L’inizio delle lezioni è fissato per sabato 3, dalle 14 alle 15, alla palestra delle scuole medie. Adesioni al 333/43.58.8023 o scrivendo a heianbushido1@gmail.com.
Serata in maschera al Palaeventi di Mazzè
MAZZE’ – Al Palaeventi, sulla provinciale Tonengo-Mazzè, sabato 3 marzo dalle 20,30 la Pro Loco propone una cena con pollo e patatine e una serata danzante in maschera in compagnia della Explosion Band. A seguire, d.j. set. Per info 340/08.31.149.
“Chivasso in musica”, ultimo appuntamento
CHIVASSO – La stagione concertistica “Chivasso in musica 2017-18”, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, si concluderà sabato 3 marzo alle 16,30 nella parrocchiale di San Giorgio di Cernica di via Baraggino, appartenente alla Diocesi Ortodossa Romena d’Italia. Protagonista del concerto il Coro Saint-Vincent diretto da Corrado Margutti, che svilupperà un programma di musica sacra polifonica per voci virili, dal ‘500 a oggi. Per raggiungere la chiesa di San Giorgio di Cernica sarà possibile utilizzare la navetta gratuita in partenza alle 16 da piazza d’Armi, di fronte al supermercato Ovs. Nelle vicinanze della chiesa vi è comunque un ampio parcheggio, in grado di ospitare fino a duecento autovetture. L’ingresso sarà a offerta libera.
“Organiche impressioni” di Castellano a Castellamonte
CASTELLAMONTE – Inaugurata venerdì 2, prosegue a Casa Gallo-Cantiere delle arti in via Pasquale Educ 40, la mostra personale di Roberto Castellano “Organiche impressioni-Teiere nell’immaginario ceramico”. Sarà visitabile a ingresso libero il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
“Giobbe il semplice” a Casalborgone
CASALBORGONE – Prosegue la rassegna “Il teatro ritrovato” nel nuovo Teatro San Carlo che accoglie, in questo suo terzo appuntamento, un ospite d’eccezione. Sabato 3 marzo alle 21, infatti, arriva il narratore Roberto Anglisani con il suo “Giobbe. Storia di un uomo semplice”, tratto dall’omonimo testo di Joseph Roth, per la produzione del Teatro d’Aosta diretto da Livio Viano. I biglietti costano 9 euro, ridotti 7 euro (residenti a Casalborgone, Under 18 e Over 65). Info e prenotazioni 338/20.00.758.
“Il teatro dei passi perduti” a Chivasso con Manfredi e Ocelli
CHIVASSO – La rassegna “Il teatro dei passi perduti”, organizzata dall’associazione culturale Foravia, porta sabato 3 marzo alle 21 al Teatrino civico lo spettacolo “Un posto per volare. Opera lieve per Tenco e Pavese”: una produzione Santibriganti Teatro, di e con Orlando Manfredi e Luca Occelli, drammaturgia e musiche di Manfredi, consulenza artistica Mauro Piombo. I biglietti costano 10 euro e vanno prenotati alla Biblioteca MoviMente (011/04.69.920, oggi dalle 9 alle 19, domani dalle 13 alle 19, sabato dalle 9 alle 13).
Bosconero: c’è di che ridere, a casa di Augusto Comotto
BOSCONERO – La stagione 2017-2018 del Teatro comunale di via Villafranca 5 procede, sabato 3 marzo alle 21, con la commedia “Che trambusto a casa di Augusto” della compagnia torinese Volti Anonimi (scritta da RoDa e diretta da Danila Stievano). I biglietti costano 8 euro, info e prenotazioni al 333/27.83.582 (dopo le 18). Gli organizzatori dell’associazione culturale L’Officina dell’Arte anche quest’anno hanno deciso di abbinare al biglietto un tagliando che darà diritto di partecipare all’estrazione finale di un buono da 1200 euro per un viaggio scelto dal vincitore.
“La Mandragola”: Machiavelli di scena a Rivara
RIVARA – Sabato 3 alle 21, al Teatro comunale di via Bartolomeo Grassa 2, la compagnia Esperimenti Teatrali presenta lo commedia di Niccolò Machiavelli “La mandragola”, regia di Mauro Stante. I biglietti: interi 13 euro, ridotti (ultrasessantacinquenni e studenti) 10, soci Filodrammatica di Rivara 8. Info e prenotazioni 371/14.20.624, 340/33.00.580 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.