Caluso: una domenica allo Spurgazzic Park!
Dinosauri al Parco Spurgazzi? Così sembrerebbe… “Benvenuti nel pericoloso mondo di Spurgazzic Park” è il singolare saluto che don Loris, don Mario e gli animatori dell’Oratorio rivolgono ai bambini che stanno per iniziare l’anno catechistico. Appuntamento, dunque, per tutti i coraggiosi, domenica 20 alle 15 al Parco Spurgazzi: ci sarà da divertirsi!
Canavese: ultimo weekend per i Musei dell’Ami
Si avvia a conclusione la stagione di apertura del circuito Rete Museale Ami, che per il nono anno ha coinvolto e promosso un gruppo di piccoli siti museali locali che, nel loro insieme, sono rappresentativi della cultura, delle tradizioni, della storia e del paesaggio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, territorio particolarmente vocato a un turismo culturale ed ecocompatibile.
I dieci siti museali che compongono la Rete sono ancora aperti al pubblico sabato 19 dalle 15 alle 18 e domenica 20 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Stiamo parlando del Museo della Civiltà Contadina di Andrate, dell’Ecomuseo della Castagna di Nomaglio, de “La Bötega del Frér” di Chiaverano, della Casa della Resistenza di Sala Biellese, dell’Ecomuseo “Storie di carri e carradori” di Zimone, dell’Ecomuseo l’Impronta del Ghiacciaio di Masino, del Museo all’Aperto Arte e Poesia (Maap) “Giulia Avetta” di Cossano, del Museum Vischorum di Vische, del Museo civico “Nòssi Ràis” di San Giorgio, del Museo “Dalla Saggina alla Scopa” di Foglizzo.
Caravino: “Scoprimasino” domenica al Castello
“Scoprimasino. Curiosando dietro porte chiuse”, al Castello di Masino domenica 20 ottobre (in concomitanza con la Tre Giorni per il Giardino): un itinerario alla scoperta dei luoghi più nascosti del maniero, attraverso stanze e ambienti solitamente chiusi al pubblico, nella fattispecie la cantina, che custodisce le botti per l’invecchiamento del vino e un antichissimo torchio. Visite alle 10,30, 12, 14, 15,30, 17. Biglietti 8 euro, 5 per gli iscritti Fai. Prenotazione obbligatoria. Informazioni: 0125/77.81.00, info@castellodimasino.it.
Chiaverano: i 50 anni del Coro
Il Coro di Chiaverano festeggia il primo mezzo secolo di vita con un concerto, domenica 20 ottobre alle 16, al salone pluriuso “Guido Mino”: ospiti del pomeriggio il Coro Academia Cantus diretto da Benedetta Simoni e il Coro Bajolese guidato da Amerigo Vigliermo; partecipano, inoltre, i ragazzi dell’associazione Piccolo Carro.
Cuceglio: concerto Polifonico
Domenica 20 ottobre, alle 18 al Santuario della Beata Vergine Addolorata di Cuceglio, è in programma un concerto del Coro Polifonico di Rivarolo Canavese, diretto da Maria Grazia Laino. L’iniziativa rientra nei festeggiamenti messi in cantiere per celebrare il millenario del paese.
Foglizzo: polentata benefica al Castello
La Pro Loco-Cif organizza per domenica 20 ottobre, a partire dalle 12,30 nel salone del Castello in via del Castello 6, la tradizionale polentata a scopo benefico (costo 20 euro). Il ricavato, al netto delle spese, sarà utilizzato per il completamento del restauro degli affreschi sulla facciata principale della ex chiesa di San Defendente, attualmente sede del Museo della Scopa. Prenotazioni allo 011/98.83.417, 011/98.83.594; per info www.prolocofoglizzo.it.
Ingria: Km verticale Ingria-Punta Arbella
Il Comune di Ingria e l’associazione Apd Pont Saint Martin organizzano per domenica 20 ottobre la gara podistica Km verticale Ingria-Punta Arbella.
Il ritrovo è alle 8, la partenza alle 9,30 e il pranzo alle 12,30. Le preiscrizioni vanno effettuate entro domani, venerdì 18 ottobre, sul sito www.atleticando.net: per gli atleti preiscritti la partecipazione alla gara costerà 10 euro, per quelli che si iscriveranno direttamente prima della partenza 12 euro.
Per maggiori informazioni rivolgersi al numero 342/09.71.126, www.gpgranparadiso.org.
Issiglio: a Vidracco ai Monti Pelati
Per la Settimana del Pianeta Terra, Arpa Piemonte propone domenica 20 un’escursione gratuita da Issiglio a Vidracco, valicando i Monti Pelati. Ad accompagnare i partecipanti saranno Isabella Tinetti di Arpa Piemonte e Paola Pivari, guida naturalistica. Prenotare: www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/geologia-e-dissesto/educazione-ambientale/scoperta-geoscienze-2019-prenotazioni. Ritrovo alle 9 al Municipio di Vidracco. Sosta a Damanhur Crea, verso le 11: lì sarà presente la guida geologica Pietro Munari.
Ivrea: auto storiche, Giro delle Valli Canavesane
È in programma domenica 20 ottobre, la prima edizione del Giro delle Valli Canavesane per auto storiche. Ritrovo entro le 8 alla sede dell’Automobile Club Ivrea in via Cesare Pavese per l’iscrizione, la consegna della tabella di marcia e l’identificativo di partecipazione; quindi il trasferimento nel piazzale del Diner Cafè in via Sant’Ulderico, da dove alle 9 partirà il giro di 75 km. Sosta al ristorante La Collina di San Martino Canavese per l’aperitivo e arrivo a Colleretto Giacosa intorno alle 12,30 per il pranzo al salone pluriuso; nel pomeriggio visita a Casa Giacosa. Per maggiori informazioni 328/47.57.520. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.
Palazzo C.se: camminata Missionaria
Domenica 20 ottobre si svolgerà la 93a Giornata Missionaria Mondiale, nel Mese Missionario Straordinario. Il Centro Missionario diocesano ha organizzato per domenica 20 una iniziativa particolare: una camminata sul tratto canavesano della Via Francigena. Il programma prevede il ritrovo dalle 14.15 alla chiesa parrocchiale di Palazzo, da dove partirà la camminata destinata a concludersi alle 17 ad Anzasco con una festa insieme ai gruppi missionari. Lungo il percorso le preghiere si alterneranno alle testimonianze di prima mano di chi ha recentemente vissuto l’esperienza della Missione: testimonianze come quelle che proponiamo in questa pagina, insieme all’invito alla partecipazione formulato dal Centro Missionario.
Pont: Fiera di San Luca
Tradizionalmente la terza domenica di ottobre – quest’anno domenica 20 – a Pont si svolge la Fiera di San Luca (per maggiori informazioni 0124/86.25.11), che fa il paio con la più rinomata Fiera di San Matteo di poche settimane fa. Numerose le bancarelle che si posizionano in centro paese, mentre l’area della “Lea” è riservata a macchinari agricoli e bestiame. E quest’anno, dalle 10 alle 17 ci sarà la possibilità di effettuare giri del paese a dorso d’asino, grazie alla collaborazione con l’associazione Paradasino.
Come antipasto alla Fiera, sabato 19 ottobre alle 21,15, nel salone polivalente di via Soana, la compagnia I Sud Ovest porterà in scena la commedia “Il bazar di Gribuia”, scritta e diretta da Rina Pomatto. Ingresso a offerta libera.
Da ricordare che domenica, in occasione della Fiera, è visitabile per l’ultima volta quest’anno, dalle 10,30 alle 17,30, il Museo della plastica, sito nell’ex stabilimento Sandretto di via Marconi, che presenta la collezione degli oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto dal 1985, nel corso dei sui viaggi. Biglietti 3 euro, gratis per i minori di 12 anni.
Rivara: “Hansel e Gretel”
Al Teatro Comunale di via Bartolomeo Grassa, per la “mezza stagione” allestita dalla Società Filodrammatica rivarese, domenica 20 ottobre alle 16 va in scena lo spettacolo musicale “Hansel e Gretel” di Gioacchino Inzirillo, che guida la compagnia Chi è di Scena alla riscoperta di una fiaba senza tempo. Per info e biglietti: 371/14.20.624, teatrodirivara@gmail.com.
Samone: “Colori e sapori d’autunno”
La Pro Loco (info e prenotazioni 0125/53.248, 349/84.770.00) organizza “Colori e sapori d’autunno”, domenica 20 ottobre Alle 10 in piazzale Nenni, nella zona del campo sportivo, apertura della mostra mercato di artigianato, hobbistica e prodotti alimentari, su tutti le frittelle di mele locali; alle 12 pranzo d’autunno (menù a 18 euro; da prenotare). Alle 15 musica in piazza con la Street Band di Rueglio, quindi distribuzione di caldarroste e vin brulé e, alle 16, “Il nostro zoo”, sfilata-mostra di animali domestici.
San Giorgio: mostra fotografica al Museo “Nòssi Ràis”
Fino a domenica 20 ottobre il museo civico Nòssi Ràis di via Campeggio 8, dedicato alla civiltà contadina e facente parte della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, apre le sue porte nei fine settimana con ingresso gratuito: il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Oltre alla consueta collezione, da agosto è visibile la mostra fotografica “Immagini del Canavese”, che raccoglie le splendide fotografie premiate dal concorso Canavese Photo Contest. Ulteriori informazioni: 0125-54.533, info@ecomuseoami.it, www.ecomuseoami.it.
San Giusto: il pranzo per la festa dei nonni
Il pranzo si terrà al salone “Gioannini”, domenica 20 ottobre (festa patronale di san Giusto), in occasione della “Festa dei nonni e dei nuovi ottantenni” organizzata dal Centro anziani “Enrico Tino”: alle 12.45 convivio (catering a cura del ristorante Alpi di Tavagnasco) con la musica dal vivo di Cristian Balletto. La quota di partecipazione è di 28 euro per gli adulti, 14 per i bambini da 5 ad 11 anni, gratis fino a 4 anni. Il pranzo sarà offerto a tutti i tesserati del 1939 e ai soci novantenni. Info: 340-59.38.605.
Scarmagno: “Le donne forti danzano scalze”
Al salone polifunzionale comunale domenica 20 ottobre alle 21 andrà in scena “Le donne forti danzano scalze”, regia di Roberto Micali e Patrizia Spadaro; con la partecipazione del progetto “Violetta, la forza delle donne”. Ingresso libero. Info 0125/73.91.53.
Strambino: corsa-camminata non competitiva
Domenica 20 è prevista a Strambino una corsa-camminata non competitiva di 6 chilometri per tutti. Ritrovo al salone pluriuso di via Cotonificio 1 alle 8, per registrazione e ritiro della maglietta tecnica in omaggio. Dalle 9 alle 12 il Centro Senologico dell’Asl To4 di Strambino rimarrà aperto, con possibilità di tour guidato della struttura e di informazioni-approfondimenti in merito al programma di Screening mammografico “Prevenzione Serena”. La mattinata si concluderà con la premiazione dei primi cinque classificati (uomini e donne), dei primi tre classificati bambini e con premi a estrazione. Al termine seguirà un momento conviviale, il “pasta party” (con possibilità di scelta tra pasta di grano e pasta di mais).
Valchiusella: “Una montagna di gusto”
Il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese organizza, con il supporto di Regione Piemonte e il patrocinio di Turismo Torino e Provincia e Città metropolitana di Torino, l’ottava edizione di “Una montagna di gusto” che prevede, fino a metà dicembre, cene e pranzi a km. 0 in ristoranti e osterie del territorio, con menù tipici e materie prime delle canavesane; inoltre proposte coordinate cena-pernottamento, visite e degustazioni guidate presso i produttori e le aziende agricole socie, proposte di soggiorno ed escursioni per scoprire i vari aspetti attrattivi delle nostre valli. Gli amanti dei funghi non possono mancare il menù “Re porcino e i suoi sudditi” a cena al ristorante Miniere di Traversella (sino al 20 ottobre e poi dal 30 ottobre al 3 novembre). Domenica 20 ottobre a pranzo invece un appuntamento con una new entry, l’albergo ristorante Centro di Valchiusa – Vico, che propone un ricchissimo menù che vede spiccare l’uso delle erbe, del burro e dei formaggi della Valchiusella, in abbinamento a una selezione dei migliori vini canavesani di produttori soci del Consorzio (da Orsolani a Caretto, dalle Masche a Massoglia). Per ogni informazione, costi, orari e numeri telefonici per le prenotazioni: www.turismoincanavese.it.
Verolengo: pomeriggio danzante con Vita Tre
L’associazione Vita Tre organizza un pomeriggio danzante, domenica 20 ottobre a partire dalle 15, nei locali di corso Delio Verna: un’occasione per trascorrere insieme un pomeriggio di musica e danze.