(Chiara Genisio AGD) – Prima di uscire di casa ricordatevi di spegnere le luci dell’albero di Natale. Usate la stessa precauzione di notte: non lasciate lucine accese #nonbruciareilnatale #pillolesicurezza
E’ l‘invito che corre sul web dei Vigili del fuoco per mettere in guardia i cittadini dal pericolo di incendio per le luci natalizie. In tanti addobbano la casa con l’albero di natale, il presepe. Il tutto reso luccicante da piccole luci che creano atmosfera. Ed è proprio in questo periodo dell’anno che si registra un aumento degli incendi negli appartamenti spesso causati, proprio, dalle lucine dell’albero di Natale. Un malfunzionamento delle catene luminose, l’eccessiva vicinanza a fonti di calore (camini, candele, etc.), l’eventuale cattiva qualità dei materiali… ed ecco che un giorno di festa si può tramutare in tragedia. Perché ciò non accada è opportuno seguire alcuni accorgimenti, sottolineano i Vigili del fuoco.
Innanzitutto la scelta dell’albero, ad esempio, un albero secco in presenza di fiamme si incendia molto velocemente (può bruciare completamente nell’arco di 20-30 secondi). Se è artificiale attenzione alla base che sia adeguata all’altezza. Il consiglio è quello di posizionarlo lontano da materiale infiammabile come le tende o le tovaglie. Attenzione all’uso delle candele e per le luci controllare sempre che abbiano il marchio CE. Tassativo è non lasciare accese le luci e le candele di notte o se non si è in casa. Piccoli accorgimenti per non ritrovarsi con brutte sorprese. E se dovesse esserci un inizio di incendio, il primo consiglio dei Vigili è quello di conservare in ogni casa un piccolo estintore. Poi in caso di necessità i vigili del fuoco sono disponibili anche durante le festività. Il numero di Soccorso è il 115 attivo 24 ore su 24.