Agliè: Carnevale
Un vero trionfo per Jlenia Garofalo, libera professionista, e Cristian Trabucco, imprenditore agricolo, entrambi alladiesi, che nel pomeriggio della scorsa domenica si sono affacciati al balcone del Municipio, ricevendo le acclamazioni dei concittadini. Sono loro a rivestire i panni dei Conti di San Martino in questa edizione 2020 del Carluvà d’Ajé. Ad affiancarli, i paggetti Nicolò Bardella e Giorgia Demontis.
Sabato 1° febbraio dalle 20 la cena self service e la musica dell’orchestra Antonella e la Star Band.
Domenica 2 febbraio sarà la giornata clou della manifestazione: alle 11,15 la Messa in Santa Marta, con la partecipazione dei Conti e del gruppo storico, seguita a mezzogiorno, in piazza Castello, dalla benedizione e la successiva distribuzione dei fagioli grassi. Alle 14,30 i Pifferi di Arnad apriranno la grande sfilata cui prenderanno parte numerosi gruppi storici, musicali e folcloristici, oltre ai carri allegorici; conclusione al salone “Paglia” con il tradizionale rogo dell’Oloch e l’estrazione dei biglietti della lotteria. In caso di maltempo la sfilata sarà recuperata il 15 marzo
Chivasso: Gran Galà di Carnevale al Castello di San Giorgio
Il carnevale di Chivasso entra nel vivo con il Gran Galà di sabato 1° febbraio, al Castello di San Giorgio: la serata più mondana della manifestazione, promossa dalla Pro Chivasso l’Agricola, in collaborazione con il Magnifico Coro degli Abbà e l’Ordine delle Bele Tolere. Una nuova occasione per applaudire i personaggi 2020, la Bela Tolera Melissa Bertaina e l’Abbà Ugo Novo, e per scoprire tutti i dettagli di questa edizione della kermesse.
Chivasso: letture ad alta voce in Biblioteca
La Biblioteca civica MoviMente propone sabato 1° febbraio, alle 10.30, “Adesso votano i bambini”, lettura ad alta voce dei libri finalisti al Premio nazionale “Nati per leggere 2020”, sezione “Crescere con i libri”: l’iniziativa è dedicata principalmente ai bambini di età compresa fra i 3 ed i 6 anni, accompagnati da un adulto.
Colleretto Giacosa: a teatro
Viene indicata tradizionalmente come “Fuori le mura”, la sezione della stagione teatrale eporediese che si svolge in alcuni centri minori canavesani (Banchette, Bollengo, Colleretto Giacosa e Montalto Dora). Sabato 1° febbraio al salone “Piero Venesia” di largo Vittime del Lavoro a Colleretto Giacosa, alle 20,45, si parte con “Santa impresa” di Laura Curino e Simone Derai, in scena Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce che curano anche la regia. Una produzione dell’associazione culturale Muse. Biglietti 10 euro, info e prenotazioni 0125/64.11.61, www.ilcontato.it/ivrea.
Cuorgnè: “Incipit offresi”
Appuntamento alla Biblioteca civica di piazza Morgando 2, sabato 1° febbraio alle 18, con il contest letterario itinerante “Incipit offresi”, innovativo format che dà agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro a un gruppo selezionato di esperti i quali, muniti di paletta per le votazioni, promuoveranno o bocceranno gli incipit proposti. A condurre gli incontri, veri e propri spettacoli di intrattenimento, sono gli attori di B-Teatro con la partecipazione straordinaria del Dottor Lo Sapio e del Trio Marciano. Ogni gara vede scrittori, esordienti e non, combattere a colpi di secondi per cercare di convincere la giuria e il pubblico della bontà del proprio manoscritto. Per info: 011/80.28.588, 339/52.14.819.
Ivrea: il passaggio dello spadino tra gli Abbà
Sabato 1° febbraio alle 16,30, in sala Santa Marta, si terrà la cerimonia del passaggio dello spadino, in cui gli Abbà del 2019 passeranno lo spadino con un’arancia sulla punta (a simboleggiare la testa del tiranno) agli Abbà del 2020, e i nuovi piccoli priori conosceranno il loro Ufficiale e verranno presentati a Generale e Sostituto Gran Cancelliere. Gli Abbà verranno poi presentati alla città nelle domeniche 9 e 16 febbraio: il 9 saranno protagonisti Emma Cominetto per la Parrocchia di San Grato, Riccardo Raga per San Maurizio, Francesca Iachi Bonvin per Sant’Ulderico, Sara Nesta per San Lorenzo e Giulia Garda per San Salvatore; il 16 sarà la volta di Costanza Caracciolo, Gaia Maridon, Giulia Fragale, Sofia Perino e Rebecca Ronco rispettivamente per San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore.
Ivrea: allo Spazio Pitetti “lo Scarlo” secondo Pacchioli
Nella sede dello Spazio Pitetti in via Guarnotta, l’associazione Museo dello Storico Carnevale ha allestito la mostra di Eugenio Pacchioli. “Quante idee ti vengono davanti a uno Scarlo?”, visitabile a ingresso libero fino al 29 febbraio il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. In esposizione oltre 50 dipinti che Pacchioli ha dedicato, in circa 40 anni, al vasto e multiforme mondo del Carnevale eporediese.
Ivrea: I Nuovi Camminanti per la stagione teatrale dell’Auditorium Mozart
Sabato 1° febbraio, alle 21, e domenica 2 alle 15,30, all’Auditorium Mozart, quinto spettacolo della stagione organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura. La compagnia I Nuovi Camminanti porterà in scena “A l’è tuta ‘na surpreisa”, commedia in due atti di Mariella Acquadro e Anna Bruni, regia di Anna Bruni e Enrico Martinelli. Biglietti 14 euro, prenotazioni 0125/42.51.23 nei giorni feriali dalle 14,30 alle 19.
Montalto Dora: presentazione libraria
L’associazione Amici della Biblioteca organizza sabato 1° febbraio, alle 17,30 nella sala riunioni di via Mazzini 56, la presentazione del libro “Godot si è fermato a San Vittore” di Alessandra MR D’Agostino. A cura di Gianpiero Perlasco; intervengono l’illustratore Paolo Marengo e Greta Martino, curatrice del progetto grafico.
Montanaro: conferenza e mostra sui ciaplé
Sabato 1° febbraio, alle 16 a Ca’ Mescarlin in via Caviglietti 2, è in programma un’anteprima di carattere storico-culturale al carnevale montanarese organizzato dalla Pro Loco: una conferenza e una mostra sulla storia e la tradizione dei ciaplé (costruttori di stoviglie in coccio) di Montanaro; in collaborazione con la Biblioteca civica “Guido Gozzano” e con la partecipazione dell’associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte. Domenica 16 alle 15,30, in piazza Luigi Massa, come detto avverrà la cerimonia di incoronazione del Corpo Carnevalesco 2020, il quale venerdì 21 farà visita ai diversi plessi scolastici locali. Sabato 22 la cena e la serata danzante, protagonista Franco e la Band, al ristorante Il Canestrel di strada Vallo, domenica 23 in mattinata la fagiolata offerta dai coscritti e, alle 15, il carnevale dei bambini al padiglione. Infine venerdì 28 febbraio alle 20,30 la sfilata sotto le stelle.
Ozegna: Carnevale, polenta e merluzzo per il gran finale
Sabato 1° febbraio alle 20,30 cena di chiusura del carnevale con polenta e merluzzo, al palazzetto dello sport (viale dello Sport). A seguire la proiezione del film “Qui non si muore” del regista Roberto Gasparro (347/08.11.971).
Ronco: cena povera e presentazione Carnevale
La Pro Loco di Ronco organizza per sabato 1° febbraio, alle 19.45 al salone polivalente, la tradizionale cena povera (quota di partecipazione 18 euro, prenotazioni al 349-10.25.938), al termine della quale avrà luogo la presentazione di Ruga e Ahcapineri, i personaggi del Carnevale valsoanino 2020.; in chiusura, musica e ballo, liscio e disco, con D.J. Dani.
Salassa: anticipo di Carnevale
Come anteprima del Carnevale di Salassa, che giunge alla 53a edizione, sono in calendario tre serate danzanti al Bocciodromo comunale di piazza Umberto I. Si inizia venerdì 31 gennaio, alle 22 con la serata disco in compagnia della discoteca mobile di Radio Gran Paradiso. Sabato 1° febbraio serata revival con i Divina e domenica 2 serata folk con Le Mondine. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Sabato e domenica dalle 19,30 è possibile gustare un’apericena (su prenotazione al 339/38.13.629. Maggiori informazioni su www.carnevalesalassa.it.
Valprato Soana: ciaspolata al Pian dell’Azaria
Sabato 1° febbraio l’Associazione Phoenix organizza una ciaspolata al Pian dell’Azaria, sopra Campiglia Soana: la partenza è prevista per le ore 9, il rientro intorno alle 12.30. La quota di partecipazione è di 10 euro per i tesserati Phoenix (più 10 euro di tessera per chi non fosse ancora socio) e comprende accompagnamento e conduzione da parte di una Guida Ambientale Escursionistica; al rientro possibilità di merenda sinoira al Phoenix Chalet, oltre che di pernottamento al Phoenix Hostel di Campiglia. Info al 346-572.4329.
Verolengo: a cena con Mansio Quadrata
La Pro Loco Mansio Quadrata, guidata dal presidente Giancarlo Albano, propone per il mese di febbraio una serie di eventi gastronomici. Sabato 1° febbraio, nel salone dell’Oratorio, ci si ritroverà a tavola per la serata del “Bollito in festa”. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria: telefonare al numero 331/29.18.943.
Vistrorio: cena benefica per regalare un soggiorno marino ai bambini di Chernobyl
La sottosezione Unitalsi di Ivrea organizza “A spasso per l’Italia”, la seconda edizione della cena benefica a favore dei bimbi bielorussi di Chernobyl che avrà luogo sabato 1° febbraio al salone pluriuso dì Vistrorio.
L’iniziativa permette ogni anno di regalare una vacanza di un mese alla “Casa della Gioia” di Borghetto Santo Spirito: un vero e proprio “periodo di risanamento” dalle radiazioni per 50 o 55 ragazzi orfani o abbandonati in quanto disabili, che vivono nei cosiddetti “internat”, dove spesso il calore umano è ridotto al minimo.
Il costo di un soggiorno di un mese, più volo e pratiche burocratiche, è alto; chiunque può portare il proprio contributo partecipando alla cena di sabato che, dopo il menù russo dello scorso anno, presenterà quest’anno un menù tutto italiano, curato dagli allievi dell’Istituto alberghiero “Gae Aulenti” di Cavaglià.
Il Comune e la Pro Loco di Vistrorio hanno patrocinato l’evento e messo a disposizione il salone pluriuso; le prenotazioni della cena devono essere effettuate entro oggi, giovedì 30 gennaio, al numero dell’Unitalsi di Ivrea 346-85.48.370, o al 334-31.58.932 di Erika del negozio “Segnali di fumo” di Vistrorio.