Bienca: Carnevale

La giornata di domenica 9 si aprirà, alle 10, con la distribuzione alla popolazione dei “fasoj gras”. Alle 14,30, al suono dei Pifferi di Andrate, si avvierà la sfilata allegorica nel corso della quale si scatenerà la battaglia: tre le squadre a sfidarsi, due a piedi – i gialloblu del Cantun Gani e gli arancionero della Ca’ dal Cuntin – e una sul carro da getto – i biancoblu de Mulinet –; dopo essersi abbondantemente bersagliati di formaggio, a decretare i vincitori sarà il Palio dei tomini, con le tre squadre che, a turno, cercheranno di centrare un canestro posizionato all’interno della bocca di un pupazzo raffigurante un fauno, issato al centro del campo di gara: quattro centri nel canestro valgono la vittoria. Alle 16,30, al termine della sfilata, la distribuzione di cioccolata calda e bugie al padiglione delle feste, e alle 21 la serata danzante con l’orchestra Kiss. Chiusura martedì 11, alle 19,30, con la cena a base di polenta e merluzzo (23 euro, da prenotare al numero sopra indicato).

 

Burolo: tra fagioli e magie

Il carnevale, in paese, si concentra nella giornata di domenica 9 febbraio, che si apre alle 10 in piazza Adriano Olivetti con la benedizione e la distribuzione dei fagioli grassi, preparati dal gruppo Fagiolari Burolesi. Alle 13 il pranzo al ristorante La Marchesa (via Asilo 40, prenotazioni 0125/18.90.382) e alle 15, nell’attiguo salone Albatros, animazione per i bambini con il Mago Raffa ed estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

 

Chivasso: cerimonia di Investitura dell’Abbà

Domenica 9 febbraio, alle 15.30 nel Duomo di Santa Maria Assunta avrà luogo la cerimonia di Investitura del 67° Abbà dell’era contemporanea, Ugo Novo da Caluso. La Rievocazione storica prenderà il via alle 15, con ritrovo a Palazzo Santa Chiara (Municipio) dove si formerà il corteo che sfilerà lungo le vie del centro fino a raggiungere il Duomo: lì si svolgerà la parte religiosa e centrale della cerimonia.

La Messa solenne in onore di San Sebastiano, patrono degli Abbà, sarà presieduta dal vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato, e sarà preceduta dall’accensione del cero votivo nella cappella del Duomo, recentemente restaurata, dedicata al santo. I canti verranno eseguiti dal Coro della Cattedrale di Ivrea diretto da Maria Ausilia Fiorina. Alla consolle dell’organo “Felice Bossi” siederà l’organista e compositore canavesano Sandro Frola, mentre il servizio liturgico sarà svolto dalla Comunità Animatori Liturgici del Duomo, coordinati da Maria Pia Actis Giorgetto.

L’iniziativa musicale è compartecipata dalla Pro Loco Chivasso l’Agricola presieduta da Davide Chiolerio ed è inserita, quale secondo evento, nel cartellone della stagione “Chivasso in musica 2020”. Al termine della funzione si riformerà il corteo storico che raggiungerà piazza Carletti dove, sul balcone di Palazzo Rubatto, sede de L’Agricola, avverrà la consegna delle chiavi della città al nuovo Abbà, che darà anche lettura del suo proclama, aprendo ufficialmente così il suo regno carnevalesco.

 

Cuorgnè: 75° anniversario della morte di Walter Fillak

È in programma per domenica 9 febbraio la cerimonia di commemorazione del 75° anniversario della morte del partigiano Walter Fillak, medaglia d’argento al valor militare, impiccato dai nazifascisti proprio a Cuorgnè il 5 febbraio 1945. Il programma allestito dalla sezione cuorgnatese dell’Anpi col patrocinio dell’Amministrazione comunale prevede alle 9.30 il ritrovo in piazza Morgando, la partenza del corteo alla volta del cippo commemorativo di Fillak in via Alpette, per la deposizione di una corona di alloro. Alle 10, nella ex-Chiesa della Santissima Trinità, il gruppo teatrale Fuori dal Coro leggerà alcune lettere scritte da Fillak in carcere; quindi i saluti del sindaco Beppe Pezzetto, del presidente Anpi Roberto Rizzi, del coordinatore piemontese Anpi Ezio Montalenti e commemorazione ufficiale a cura del presidente ligure dell’Anpi Massimo Bisca.

 

Ivrea: prima domenica di Carnevale

Ci siamo: lo Storico Carnevale di Ivrea domenica 9 febbraio inizia la sua marcia a tappe forzate verso la battaglia delle arance – domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 –. Domenica sarà la giornata delle fagiolate nei quartieri Bellavista e San Giovanni (dalle 9,15), della cerimonia militare della Prise du Drapeau in piazza di Città (alle 11,30),  della prima alzata degli Abbà: i piccoli priori delle antiche parrocchie cittadine verranno alzati a braccia da uno degli ufficiali, a un balcone del loro rione. Si inizierà con Emma Cominetto a San Grato, per passare a Riccardo Raga a San Maurizio, Francesca Iachi Bonvin a Sant’Ulderico, Sara Nesta a San Lorenzo e Giulia Garda a San Salvatore. Alle 17,30 chiusura al suono della Generala, eseguita da Pifferi e Tamburi, e l’arrivederci a domenica 16: altre fagiolate, altri eventi rituali e altri cinque Abbà.

 

Pont Canavese: festa e assemblea per “Ij Canteir”

Domenica 9 febbraio l’associazione “Ij Canteir” celebra la festa di San Giocondo, partecipando alle 10 alla S. Messa in San Costanzo, procedendo quindi all’assemblea dei soci con votazione per il rinnovo del direttivo, prima del pranzo sociale al Ristorante S. Anna di Campore. Info e prenotazioni ai numeri 340-611.55.20 o 349-497.5573.

 

San Giusto: Giornata del Malato

Domenica 9 febbraio la comunità parrocchiale celebra la Giornata del Malato, nella ricorrenza della Madonna di Lourdes (martedì 11): alle 15.30 la recita del Rosario, alle 16 la Messa. Per tale motivo, non verrà celebrata la funzione delle 18.

 

Strambino: i Campagnin

Procedono le tappe di avvicinamento al weekend clou del Carnevale strambinese, quello che va da venerdì 6 a domenica 8 marzo, e che avrà per protagonisti i Principi. Domenica 9 febbraio alle 11, in piazza Aldo Moro nel rione Campagna, saranno presentati i personaggi locali, i Campagnin, che offriranno ai presenti l’aperitivo campagnolo.