Sabato 15 febbraio alle 20,30 con la fiaccolata in partenza dal castello prenderà il via la QUARANTASEIESIMA EDIZIONE DEL CARNEVALE DI FOGLIZZO, un appuntamento ormai centrale nel panorama delle manifestazioni carnevalesche canavesane, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino. Il Conte e la Contessa, maschere ufficiali del carnevale foglizzese, riceveranno l’investitura ufficiale alle 21 del 15 febbraio, in occasione del ballo in maschera in programma al centro polifunzionale con ingresso libero.
Giovedì 20 febbraio alle 9 il Conte, la Contessa e il loro seguito visiteranno la Casa di Riposo “Hospice”, l’asilo e le scuole elementari del paese, per rendere omaggio ai loro sudditi più anziani e più piccoli portando allegria e caramelle.
Sabato 22 febbraio alle 14 in piazza del mercato inizierà la sfilata carnevalesca, aperta dagli Sbandieratori di Feletto, con il Conte, la Contessa, i carri allegorici e le maschere a piedi.
Al termine il tradizionale vin brulé per tutti. Sono previsti premi ai carri e ai gruppi mascherati di almeno dieci componenti regolarmente iscritti. Al termine della sfilata gli sbandieratori si esibiranno nella piazza del Mercato, mentre tutti i bambini saranno invitati a gustare la pizza e la cioccolata calda. La serata si concluderà con la maxi-pizza, offerta dalla Pro Loco a tutti i bambini.
Domenica 23 febbraio alle 9,30 al Castello è in programma la tradizionale distribuzione di “fasôi e quaiette”, preceduta dalla benedizione del parroco e dal saluto del Conte e della Contessa.
Le maschere e il loro seguito parteciperanno alla Messa delle 11 nella chiesa parrocchiale, a cui seguirà, alle 12,30 nel salone del castello, il pranzo grasso, a cui si potrà partecipare pagando 17 euro e prenotandosi entro venerdì 21 febbraio alla cartoleria Rina Maria (telefono 011-9883417) o alla tabaccheria edicola Tavano (011-9883054). Nel pomeriggio, alle 16,30 al castello, il Carnevale si concluderà con la distribuzione del cotechino.