(Filippo Ciantia) La rivista britannica The Economist dedica la sua copertina alla drammatica domanda che viene posta durante questi giorni non solo agli operatori sanitari e agli scienziati, ma anche ai politici, agli amministratori, agli imprenditori e a tutti noi: “La vita umana ha un prezzo?”. Oppure “Non c’è prezzo per una vita umana!”, come ha drammaticamente dichiarato in conferenza stampa il sindaco di New York Cuomo?
The Economist titola “Un lugubre calcolo. La drammatica scelta tra vita, morte ed economia”. Questa cinica copertina riflette, come aveva fatto intuire Boris Johnson (cui auguro di guarire al più presto), la deriva mercantile, consumista ed utilitarista che pare dominare il mondo. Infatti, la rivista, di fatto, pone una domanda retorica – “Fino a quando potremo permetterci di affermare che una vita umana non ha prezzo?” – per costringerci a pensare che non vale la pena cercare di salvare ogni vita umana, in quanto, economicamente, conti alla mano, ciò appare insostenibile.
In queste ultime settimane, il Coronavirus si è portato via molti sacerdoti: tra questi il caro don Marco Barbetta. Aveva superato un ictus, ma l’infezione ed un infarto lo hanno fatto salire al Padre. Nel 1964, quand’era presidente della Gioventù di Azione Cattolica milanese, scriveva preoccupato al suo arcivescovo Giovanni Colombo: “l’Università tende oggi a finalizzare (la sua vocazione) in ordine ad un utile puramente sociale, quando non solo economico”. E continuava: “(occorre) una comunità cristiana (capace di) riconoscere come valore essenziale alla propria giustificazione il fatto comunitario”. Don Marco dedicò tutta la sua vita a costruire una comunità umana e cristiana.
In queste settimane, abbiamo visto, con meraviglia e stupore, con i nostri occhi, come – di schianto, sin dall’inizio, naturalmente, senza troppi se e ma – tutti si siano gettati nella lotta, cercando di prendersi cura di tutti! Per la nostra natura di esseri fatti per amare ed essere amati e per secoli di educazione cristiana (ricevuta da tanti sacerdoti come don Marco) lo sguardo e il cuore del “popolo fedele” sono andati alla Presenza Nascosta in ogni persona malata. A caro prezzo!
Una delle frasi più famose di Sandro Pertini suona più attuale che mai: “Sii sempre, in ogni circostanza e di fronte a tutti, un uomo libero e pur di esserlo sii pronto a pagare qualsiasi prezzo”.