IVREA – L’Orchestra giovanile di fiati InCrescenDo ha da poco pubblicato sulla propria pagina Facebook (www.facebook.com/Orchestr aDiFiatiInCrescenDo) un nuovo video, appena realizza- to e dedicato al “Canto degli Italiani”, l’inno d’Italia scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro.
In una fase così difficile per il nostro Paese, i ragazzi di InCrescenDo hanno voluto lanciare un messaggio di incoraggiamento e speranza per l’Italia, facendolo nel modo a loro più congeniale e che caratterizza il loro stare insieme: la musica.
L’Orchestra giovanile di fiati InCrescenDo è una formazione composta da circa 75 giovani musicisti, tra i 12 ed i 28 anni, che provengono da ben 23 Comuni dell’area del Canavese e dalla bassa Valle d’Aosta. Costituita dieci anni fa, l’Orchestra ha avuto modo di esibirsi durante alcuni dei principali concorsi internazionali di musica per fiati, come il Flicorno d’Oro di Riva del Garda e il Certamen International del Bandas di Valencia, in Spagna.
Inoltre ha tenuto concerti, tra gli altri, in teatri e prestigiose location come i Giardini Vaticani a Roma, il Piccolo Regio di Torino, le Ogr- Officine Grandi Riparazioni sempre a Torino, il Teatro Giacosa di Ivrea, il Teatro Comunale di Casale Monferrato, il Teatro Giacosa di Aosta, il Teatro Alba Radians di Albano Laziale.
“In questo momento così delicato, non dimentichiamoci delle nostre passioni – ha dichiarato Paolo Avignone, presidente dell’Associazione Bandistica InCrescenDo –. Sperimentiamo, osiamo e divertiamoci, nel rispetto della situazione che stiamo vivendo e di coloro che lottano in prima linea. InCrescenDo arriva da voi, con il Canto degli Italiani, nella speranza di vederci presto”.
Il video si apre con la copertina dello spartito originale dell’Inno di Mameli e si chiude con alcuni simpatrici e più che mai attuali hash- tag: #bugianen, #stacatua, #acasaconvoi, #increscen- dodavoi, #iosuonoacasa, #stiamouniti.