“Sapori di Canavese” è il titolo della tre giorni, con base la Tenuta Roletto di Cuceglio, organizzata dall’associazione La Forgia del Canavese.
Oggi, venerdì 23 marzo, alle 9 apre il punto informazioni, mentre alle 15 parte un educational turistico in Canavese curato dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese in collaborazione con Turismo Torino e Provincia. Sabato 24 dalle 9, con partenza dal punto informazioni, passeggiate libere per sentieri e vigneti; alle 14 lezione itinerante di Nordic Walking con maestri certificati a cura di CanaveseLab 3.0. Alle 21 proiezione del docufilm “Canavese, terra di sapori” di Andry Verga; è previsto un momento di dialogo con diverse realtà del territorio.
Domenica 25 alle 9, al punto informazioni, riprendono le passeggiate per sentieri e vigneti, e si avvia la cicloturistica in mountain bike a cura dell’associazione Munta an Bike di Caluso; alle 10 nuova lezione itinerante di Nordic Walking (si replica alle 14) e apertura della mostra mercato di enogastronomia e artigianato del Canavese, mentre il servizio di ristoro apre alle 12 e alle 12,30 ha inizio il pranzo canavesano. Escursione guidata, alle 14, proposta dall’associazione Progetto Michela, alle 14,30 una nuova pedalata amatoriale proposta da Munta an Bike e alle 15 il pomeriggio di danze popolari con Rinaldo Doro e la partecipazione dei Balastòrie. Merenda sinoira conclusiva alle 19 (proposta, come il pranzo e le visite al Santuario dell’Addolorata, dalla Pro Loco). Sono anche previsti percorsi in carrozza (posti limitati).
Per maggiori informazioni 349/55.07.561. Alla Tenuta Roletto è disponibile un’area camper; visite in cantina con possibilità di degustazione e acquisto; mostra fotografica dalla collezione di Andrea Ricca Sissoldo, in collaborazione con Giuseppe Motta.
La manifestazione presenta anche una “sezione” a Vialfrè, che si realizza con la collaborazione di Comune e Pro Loco. Sabato 24 alle 10 e alle 14,30 partono, dal piazzale della Rovasina, tra Cuceglio e Vialfrè, due “promenade spectaculaires” proposte dall’associazione Viaggi con l’Asino (il contastorie Claudio Zanotto e l’asina Geraldina), lungo il percorso dei massi erratici (costo 5 euro, info e prenotazioni 339/63.88.826). Domenica 25, negli stessi orari, ma nell’area naturalistica di Pianezze, il laboratorio-museo Tecnologic@mente di Ivrea propone a bambini e ragazzi “Il muro parlante”, un viaggio nell’avvincente universo dei colori e dei pigmenti naturali (5 euro, info e prenotazioni 346/76.24.002). In ambo i giorni, alle 12,30, l’Asspo (Associazione piemontese olivicoltori), organizza una visita gratuita agli uliveti e al frantoio di Vialfrè, seguita da degustazioni di olio locale e vini della cantina Crosio (info 349/42.12.520).