A Burolo la settima CiucaRun

Domenica 25 si disputa, alle pendici della Serra, la settima edizione della CiucaRun organizzata dall’Asd Sport Rider: la gara adulti di 18 km è valida per il primo circuito Vertical Trail canavesano Uisp, la gara giovani per il 18° Strada canavesano. Ritrovo alle 8 al bar del Carrefour in viale Liguria; partenza gara adulti alle 9,30, gara giovani alle 9,40. Preiscrizioni 13 euro adulti, 3 euro giovani; iscrizioni il giorno della gara con maggiorazione di 2 euro.

 

Foglizzo, escursione con il Cai

Escursione alle sorgenti del rio Malesina, per la sottosezione locale del Club Alpino Italiano. Domenica 25 il ritrovo è fissato alle 7,45 sulla piazza del Peso; quindi il trasferimento in auto nella frazione Campo di Castellamonte e la partenza della camminata alle 8,45. Quota di partecipazione per i non soci Cai 10 euro (per assicurazione e organizzazione).

 

A Ivrea il mercato della Crocetta

“Crocetta più in tour”: i banchi del prestigioso mercato torinese della Crocetta sono, domenica 25 marzo, in zona San Lorenzo. Per la manifestazione, dalle 6 alle 20 è previsto il divieto di circolazione e sosta in via Cascinette (tratto compreso tra le intersezioni con via Lago San Michele e corso Massimo d’Azeglio), via De Gasperi (tra le intersezioni con via Chabod e via IV Reggimento Alpini), via Chabod e via IV Reggimento Alpini.

 

Montalto Dora, visite allo Spazio per l’Archeologia

Il 25 marzo apertura (come ogni seconda e quarta domenica del mese fino a ottobre, con l’esclusione di agosto) del Parco Archeologico al Lago Pistono: a partire dalle 15 un archeologo guida i partecipanti all’interno dello Spazio Espositivo (Municipio, piazza IV Novembre 3), che raccoglie i reperti rinvenuti durante gli scavi, e li conduce poi, con una piacevole e facile passeggiata naturalistica della durata di circa 25 minuti, alla ricostruzione open air a scala reale di una parte del villaggio palafitticolo di 6 mila 500 anni fa, in riva al lago; per chi lo desidera, la giornata prosegue con una passeggiata fino alle Terre Ballerine. E’ consigliato prenotare al numero 392/15.15.228.

 

Rivarolo, a Pasquaro “Carnevale delle frazioni”

Si svolgerà domenica 25 marzo a Pasquaro la seconda edizione del “Carnevale delle frazioni” di Rivarolo, organizzata dal Grap in collaborazione con l’amministrazione comunale. Originariamente programmata per l’11 marzo, la manifestazione era stata rinviata a causa del maltempo, con il risultato che maschere e coriandoli rischiano di risultare ormai decisamente fuori stagione. L’appuntamento è in ogni caso alle 14 nel parco giochi di via Pittara: ad aprire la manifestazione saranno le note della formazione giovanile della Filarmonica Rivarolese, che accompagneranno poi la sfilata dei partecipanti verso la sede del Grap in via Santa Caterina da Siena, sempre a Pasquaro, per una merenda conclusiva a base di bugie e zucchero filato. La sfilata sarà arricchita dalla presenza di alcuni carri dello Storico Carnevale di Ivrea, che trasporteranno i bambini.

 

San Benigno,  “Presepi Pasquali”

Domenica 25 marzo, alle 16, saranno inaugurati i “Presepi Pasquali nei Borghi”. Si tratta della seconda edizione di una iniziativa originale, proposta dall’Abate don Gaetano: ogni borgo realizzerà nella sua cappella una scena a tema pasquale, dalle Palme alla Via Crucis, dall’Ultima Cena alla Crocifissione. Saranno visitabili il 25 e il 31 marzo e l’8 aprile, dalle 15.30 alle 18. Quello che proponiamo è l’allestimento già pronto in abbazia, e raffigura le quattordici stazioni della Via Crucis.

 

San Giorgio, commemorazione dell’Associazione Paracadutisti

Domenica 25 marzo, dalle 11 al cimitero, l’Associazione Paracadutisti del Canavese, con il patrocinio del Comune, ricorderà nel 76° anniversario della morte il tenente istruttore paracadutista Guido Verna e nel 41° il nipote guardiamarina Guido Verna dell’Accademia Navale di Livorno. Prenderanno parte alla solenne cerimonia anche il Corpo musicale di Barbania e il diacono Giorgio Masseria. La commemorazione terminerà con un pranzo, insieme alla famiglia Verna, in un noto ristorante della zona.

 

Settimo Vittone, Sagra delle Olive e dell’Olio extravergine

La Domenica delle Palme porta per il diciassettesimo anno consecutivo, a Settimo Vittone, la Sagra delle Olive e dell’Olio extravergine della riviera settimese, organizzata dal circolo Molino Lingarda (www.molinolingarda.it). Dalle 10, lungo le vie e in piazza Statuto, decine di espositori, con stand e bancarelle, offrono al pubblico prodotti del territorio: in primis, naturalmente, olio, vino e piante d’olivo, ma anche miasse e salignun, farine di mais, dolci tipici e artigianato locale. Dalle 15 alle 17 animazione con i giochi di un tempo, per grandi e piccini, a cura della cooperativa Alce Rosso.

 

Strambino, festa “senza pregiudizi”

In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo, l’Unione dei Comuni del Piccolo Anfiteatro Morenico Canavesano ha aderito alla quattordicesima Settimana di azione contro il razzismo, campagna di sensibilizzazione e animazione territoriale che si conclude con un evento a Strambino, questa domenica 25 marzo. L’evento prevede, a partire dalle 15, un incontro nel Salone Consiliare del Municipio. Apriranno la giornata l’assessora regionale Monica Cerutti, che tra le altre detiene le deleghe e Pari Opportunità, Diritti civili e Immigrazione, e i sindaci dei Comuni del Piccolo Anfiteatro Morenico del Canavese; a seguire, daranno il loro contributo diverse delle realtà virtuose che operano per l’integrazione nel territorio canavesano. Fra queste il Laboratorio Bantaba, con l’intervento dal titolo “Tessere fili per intessere relazioni”; il Ciss-ac, con “Integrazione: si può. Attività di volontariato per i richiedenti asilo”; la cooperativa sociale L’Accoglienza, “L’integrazione: dal Paese di origine all’Italia”; l’Asas-Atletica Strambino, “Storie di atletica senza confini”; Libera Ivrea con “Arance frigie: agricoltura sostenibile contro il caporalato”; Contadini per Caso, che presenteranno “Agricoltura sociale in Orio Canavese”; l’Istituto comprensivo statale di Strambino, “A scuola di integrazione”; la Caritas Diocesana di Ivrea, “Percorsi di accoglienza in Canavese”. Per i più piccoli sono inoltre previsti momenti di animazione, laboratori e attività a tema, con l’obiettivo di presentare e valorizzare le differenze attraverso il gioco, promuovendo il concetto di solidarietà e quello di accoglienza. A conclusione del pomeriggio, verrà offerta la merenda a tutti i piccoli partecipanti all’evento.