Nella giornata di ieri, Giovedì 25 novembre 2021, Il CdA della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, si è riunito con l’Amministrazione Comunale e con tutte le Componenti, non potendo non prendere atto della rapida evoluzione della crisi epidemiologica e delle recenti restrizioni adottate dal Governo, ha dovuto decidere che il Carnevale del prossimo anno non si farà. Solo il tempo dirà se la decisione è stata quella buona, certo che è stata sofferta considerando l’attuale “incertezza e imprevedibilità degli scenari futuri, incompatibili con le esigenze organizzative dell’evento, e valutando non attuabile alcuna soluzione che potesse garantire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di normalità e sicurezza” si legge nel comunicato della Fondazione.
La natura e le caratteristiche dello Storico Carnevale di Ivrea non consentono peraltro di immaginare un’edizione limitata, quindi o è il carnevale di tutti o non lo è. La scelta di una cancellazione è stata presa “nel rispetto dell’integrità della manifestazione, delle figure storiche che la animano, dei tanti volontari, degli aranceri, di tutti le persone coinvolte e delle migliaia di visitatori che ogni anno accorrono da ogni parte del mondo proprio per assistere a qualcosa di unico”.
Ci sarà comunque qualcosa per sottolineare il tempo di carnevale? Il CdA della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea si è impegnato a valutare nelle prossime settimane, insieme all’Amministrazione Comunale e alle Componenti, se ci saranno le condizioni per realizzare almeno alcune iniziative speciali al di fuori del normale programma della manifestazione.
Ma la battaglia delle arance non ci sarà!