(Graziella Cortese)
“E guarirai da tutte le malattie / Perché sei un essere speciale / Ed io, avrò cura di te”. Così canta Franco Battiato in una sua famosissima canzone…
Il 2 febbraio scorso si è celebrata la XXVI Giornata della Vita Consacrata e numerose sono state le celebrazioni e i ricordi legati a questo particolare momento, e alla missione degli Istituti di Vita Consacrata: in particolare la Diocesi di Milano ha creato il docufilm presentato oggi nella nostra rubrica. Il lavoro è nato in collaborazione con la ITL (Impresa Tecnoeditoriale Lombarda), sorta per gestire gli strumenti di comunicazione della Diocesi e favorire un sistema di relazione e dialogo costanti tra la Chiesa e i cittadini.
Il titolo completo riporta la dicitura “Storie di vita consacrata di fronte alla pandemia” e narra le vicende, con le interviste dedicate, di alcune suore di clausura e dell’importante aiuto offerto nei difficili momenti dell’epidemia da Covid.
Suor Maria Teresa della Trasfigurazione, nel Monastero di San Benedetto a Milano, racconta di come abbia risposto a centinaia di telefonate e richieste d’aiuto e di come abbia cercato di offrire un segno di speranza di fronte alla sofferenza. È anche l’occasione per conoscere qualcosa della sua vita personale di tanto tempo fa. Poi incontriamo Suor Teresa Passagem, che è di origine portoghese e fa parte della comunità Suore Missionarie di Buccinigo d’Erba in provincia di Como. Qui purtroppo le sorelle si sono tutte ammalate di Covid e venti sono mancate, ma il loro lavoro e la loro dedizione sono sempre stati assidui. Inoltre è importante la testimonianza di Sandra Strazzer, che è medico: neurologa infantile all’interno dell’Istituto La Nostra Famiglia, a Bosisio Parini (Lecco), si occupa di portare conforto ai piccoli malati e alle loro famiglie.
È possibile vedere il breve documentario sulla piattaforma Youtube. La parola che più di ogni altra viene sottolineata è “partecipazione”…