Albiano, una domenica sul “Percorso delle meraviglie”
Niente carnevale nemmeno ad Albiano, ma in compenso viene proposto per domenica 27 febbraio il “Percorso delle meraviglie”: una camminata di circa 8 chilometri sulla collina che sovrasta il paese, immersi nella natura dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Ritrovo alle 13,30 in piazza Assone, rientro previsto per le 17,30, in tempo per una piccola apericena. Il percorso è privo di difficoltà, adatto a tutti. È opportuno provvedere a un abbigliamento comodo, e sarà particolarmente gradita una partecipazione in maschera, costume o con accessori carnevaleschi. Garantiti gadget ricordo, musica, allegria e prelibatezze. Il costo di partecipazione è 8 euro, gratis per i bambini fino a 5 anni. Prenotazioni entro sabato 26 a 34/25.64.008 (Luciano) o al 340/47.67.423 (Franco).
Alice Castello: fagiolata
L’associazione Le Botteghe del Castello, insieme al Moto Club alicese, organizza per domenica 27 febbraio la fagiolata carnevalesca. Appuntamento per la benedizione e la distribuzione (a offerta libera) alle 12 in via Cossano.
Basso Canavese: fagiolate a Foglizzo e Montanaro
Fagiolate in arrivo il 27 febbraio, domenica di Carnevale. A Foglizzo la distribuzione di “faseui e quaiette”, a cura della Pro Loco, inizierà alle 9 al Castello, dopo la benedizione da parte del parroco: niente raccolta delle offerte porta a porta, quest’anno, ma sarà richiesto un “obolo” domenica all’ingresso del Castello. A Montanaro, invece, sono i coscritti (quest’anno i diciannovenni del 2003) a curare la fagiolata: distribuzione a partire dalle 9 nel cortile di Ca’ Mescarlin, chi vuole ricevere una razione deve portarsi il proprio “baracchino”.
Borgofranco: alla panchina gigante
La palestra Body and Soul, in collaborazione con il Comune di Mercenasco, propone per sabato 26 febbraio una passeggiata con meta la panchina gigante di Borgofranco. Partenza alle 9 da piazza Ombre a Chiaverano o alle 10,30 da Bienca, dove si rientrerà per le 14,30 (e per le 16 a Chiaverano. Giunti alla panchina è prevista una sosta per rifocillarsi. Necessarie scarpe da trekking e abbigliamento adatto, portare con sé acqua e cibo. Gli organizzatori ringraziano per la preziosa collaborazione Pier Carlo Regis. Per info 342/12.66.219.
Bosconero: in tono minore, ma il Carnevale si farà
Ritorna il Carnevale bosconerese, anche se con festeggiamenti in forma ridotta, poiché le misure di sicurezza Covid impongono ancora misure di precauzione. Il programma, presentato nei giorni scorsi, si aprirà domenica 27 febbraio: gli organizzatori della Pro Loco sono impegnatissimi in questi giorni nei preparativi, assieme alle altre associazioni bosconeresi, per allestire al meglio la tradizionale distribuzione di faseuj e quaiette, piatto delle tradizione carnevalesca, nella piazza principale del paese dopo che i gustosi legumi saranno stati preparati dagli esperti cuochi nel cortile del Municipio. Domenica, dopo la Messa officiata alle 10 dal viceparroco don Mario Viano, faseuj e quaiette verranno benedetti e poi si darà il via alla distribuzione. La Pro Loco sarà lieta di accogliere successivamente, nel salone “Don Manavello”, quanti desidereranno festeggiare con un pranzo sociale questa edizione del Carnevale pazientemente attesa che, anche senza sfilata dei carri, saprà allietare bambini e adulti. Info e prenotazioni rivolgendosi alla Pro Loco, al 331-36.31.197 (green pass richiesto per la partecipazione al pranzo).
Caluso: il “Pus d’an Riva” avrà la sua targa
L’associazione Rione Riva invita, domenica 27 febbraio a mezzogiorno, all’inaugurazione della targa che celebra il ritrovamento del “Pus d’an Riva”, l’antico pozzo che garantiva l’approvvigionamento di acqua agli abitanti del Rione che ha per patrono Sant’Antonino. Al “Pus d’an Riva”, per tradizione vengono distribuiti i fagioli con le cotiche a Carnevale: rito, questo, che si ripeterà anche domenica, a partire dalle 10,30 prima dell’inaugurazione della targa (contemporaneamente la fagiolata si svolgerà anche sul piazzale della Stazione: per info 335/64.82.811).
Caluso, Carnevale… in Biblioteca
L’associazione Vivi la Biblioteca propone a bambine e bambini di ogni età, sabato 26 febbraio dalle 10 alle 11,30 al Chiostro, nella sede della Biblioteca civica, un momento di incontro che avrà per tema il Carnevale. Per info e prenotazioni: 011/98.94.939.
Chivasso: iniziative per il Carnevale
Domenica 27, alle 11.15 in Duomo, la Messa presieduta da don Davide Smiderle, con la partecipazione della Corte. Alle 16, in oratorio, spettacolo “VariEtà” della compagnia teatrale Il Mondo di Alice, con la collaborazione della Pro Castelrosso; durante lo spettacolo raccolta fondi di beneficenza in favore dell’associazione Vip Sognando Chivasso–Nasi Rossi. Lunedì 28, alle 21, concerto lirico “Il salotto del ‘900” con la mezzosoprano Elisa Barbero e il soprano Stefania Bergera, organizzato dall’Agricola e dall’associazione Contatto (ingresso a offerta libera).
Chivasso: ritorna il Mercà d’la tola
Tutto pronto per la nuova attesa edizione del Mercà d’la tola, organizzato in collaborazione con l’associazione Piemonte Storia. Domenica 27 febbraio il Foro Boario aprirà le porte a venditori e pubblico dalle 8 al primo pomeriggio. Nel mercatino dell’antiquariato, interrotto nel 2018 per scelte di riqualificazione, esporranno i titolari di licenza per il commercio su aree pubbliche, ma anche gli operatori che non esercitano l’attività commerciale in modo professionale e che vendono in modo sporadico e occasionale antiquariato, oggetti da collezione, vintage, restauro e di natura creativa in ambito di riuso e riciclo.
Cuorgnè: escursione Cai alla Testa Paian
Il Cai di Cuorgnè propone per sabato 26 febbraio una gita escursionistica a Testa Paian, in val d’Ala. Partenza alle 7.30 dal piazzale del Cinema Margherita, trasferimento in auto a Mezzenile, partenza da quota 680 e arrivo a 1856 metri, pranzo al sacco. Gita riservata ai soci Cai. Prenotazioni entro domani, 25 febbraio, presso Beppe Martino oppure Franco Costa.
Cuorgnè: Alla Galleria d’Arte Contemporanea esposizione permanente delle opere di Clizia
È stata inaugurata oggi, venerdì 25 febbraio, alle 17.30, l’inaugurazione presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea del Canavese (ex-Manifattura in via Ivrea 100 a Cuorgnè) della collezione delle opere di Clizia, al secolo Mario Giani. Si tratta di sculture e “monotipi” (originali sintesi tra dipinti e incisioni) del celebre artista, che sinora erano stati esposti nel “Museo Clizia” a Chivasso, e da oggi arricchiranno le collezioni permanenti della Galleria cuorgnatese, che già accoglie oltre 200 opere iconografiche di Carlin Bergoglio.
Ivrea: laboratori di Zanello al Museo “Garda”
Nell’ambito della mostra “Olivetti e l’arte: Jean-Michel Folon”, il Museo civico “Pier Alessandro Garda” propone una serie di laboratori condotti dall’artista Roberto Zanello: appuntamento nei giorni 26 febbraio, 6, 12 e 20 marzo dalle 15,30, al Museo di piazza Ottinetti. Il costo dei laboratori è 5 euro a persona. Per tutte le diverse iniziative è obbligatorio prenotarsi, scrivendo a musei@comune.ivrea.to.it. Tutti i dettagli sul sito www.museogardaivrea.it.
Locana: Carnevale dei bambini
La Pro Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza per domenica 27 febbraio il Carnevale dei bambini. Il programma prevede il ritrovo alle 15 in piazza del Comune, da dove partirà una sfilata lungo le vie del centro storico; alle 16, spettacolo e animazione bimbi con Birzillotto (special guest: “Iron Man”), con bolle di sapone giganti, giochi a squadr, baby-dance e regali a sorpresa per tutti i bambini presenti; alle 18, premiazione della maschera più bella. Obbligatoria per motivi organizzativi la prenotazione ai numeri 347-36.79.993 o 331-11.67.605.
Ronco C.se: camminata e Santa Messa in borgata Servino
L’informale gruppo degli “Amici di Servino e Fontana” propone per sabato 26 febbraio la consueta camminata per ammirare i colori invernali intorno alla borgata. Partenza dalla piazzetta di Scandosio, da cui si salirà un tratto di strada asfaltata e poi il sentiero alla volta di Servino, nella cui bella chiesetta alle 11 don Valerio D’Amico celebrerà la Santa Messa.