Tre giorni intensi di studio e riflessione, quelli trascorsi ad Andreate, da lunedì a ieri, mercoledi, da tanti Sacerdoti della Diocesi di Ivrea, insieme al Vescovo, Mons. Edoardo Aldo Cerrato.
L’iniziativa formativa è stata, anche quest’anno, rivolta in particolare al “segmento” di Presbiteri ordinati tra il 2012 ed il 2022: si può dire, forse con qualche concessione alle categorie profane, non soltanto un “target” generazionale, ma un riferimento temporale sicuramente indicativo del pontificato di Papa Francesco (asceso al Soglio Pontificio il 13 marzo 2013).
Itinerario formativo dedicato al Sacramento della Confessione, affidato ai contributi di tre personalità d’eccezione.
Nel corso dei tre giorni (soprattutto giorni di preghiera, va rilevato) di studio e confronto, si sono succeduti oratori come il Prof. Don Paolo Milani, celebre studioso delle religioni, che ha trattato “Il Sacramento della Riconciliazione, profilo e dottrina nel Catechismo”.
Poi un’esperienza più connotata dal punto di vista pastorale, con Don Gianni Malberti, appartenente alla Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, cui è stato affidato il tema:”La Pastorale del confessare”.
Infine, il Direttore della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Prof. Don Giuseppe Zappegno, ha affrontato un tema affascinante:”Confessarsi per essere buoni confessori”.
Al termine di questi tre giorni di fraterna condivisione, i partecipanti si sono lasciati certi di avere dedicato un tempo che si rivelerà particolarmente fecondo nel proprio impegno pastorale a favore della comunità diocesana.